News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova presentazione Sigma (Sigma fp L)

Aperto da OneFromRM, Mercoledì, 24 Marzo 2021, 07:38:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

Citazione di: edecapitani il Martedì, 25 Maggio 2021, 21:59:11
C'è anche da dire che un mirino esterno è nella logica modulare del progetto fp.

Sara' anche nello logica modulare ma intanto e' uscito due anni dopo la fp.

Rino

Citazione di: edecapitani il Martedì, 25 Maggio 2021, 21:59:11
C'è anche da dire che un mirino esterno è nella logica modulare del progetto fp. Quello enorme tipo dp quattro mi sembrava molto provvisorio.

Quello delle dp sarà anche pratico, ma lo trovo assurdo, non mi è mai piaciuto. Visto che non fotografo quasi mai in pieno sole, mi sono sempre arrangiato. Con la fp, invece, si può fare davvero a meno di qualsiasi mirino aggiuntivo perché è di una luminosità incredibile.

sergiozh

Sarebbe buono che nel caso le camere future sigma fossero senza mirino, sia possibile almeno usare questo nuovo mirino elettronico su di esse.

hobbit

Citazione di: Rino il Mercoledì, 26 Maggio 2021, 10:19:00
[Quello delle dp sarà anche pratico, ma lo trovo assurdo, non mi è mai piaciuto. Visto che non fotografo quasi mai in pieno sole, mi sono sempre arrangiato. Con la fp, invece, si può fare davvero a meno di qualsiasi mirino aggiuntivo perché è di una luminosità incredibile.
Ho preso la loupe per le DP Quattro. Non ero molto per la quale, ma in certe condizioni è penalizzante affidarsi al solo display.
È sicuramente utile, anche se viene evidenziata la mancanza di risoluzione del display a fungere da mirino, ma soprattutto raddoppia le dimensioni della fotocamera che perde totalmente compattezza.
È incredibile con la loupe montata una DP Quattro ha bisogno di una tracolla da reflex!
Di fatto mi inibisce un po' nel portarmi le DP appresso, anche se a volte è proprio necessaria per chi come me ha necessità di usarle per foto in natura.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

Io ho la loupe, era nel pacchetto della dp0q che ho preso usata ad un prezzo onesto (la loupe mi è stata di fatto regalata). Per ora l'ho usata molto poco perché è troppo ingombrante. Per quanto riguarda il mirino della fp, mi chiedo se, essendo basculabile, potrebbe risultare utile nelle foto alle volte con l'obiettivo rivolto verso l'alto. La Canon, col monitor orientabile, è molto comoda, con le Sigma, se non c'è nessuno nei paraggi, mi sdraio, per ora posso ancora farlo. Non credo però che spenderei 600â,¬ solo per non sdraiarmi.

Sergiozh hai assolutamente ragione e io non so perché Sigma abbia aspettato così tanto a fare il mirino esterno, se fosse nel progetto fin dall'inizio o se sia stato spinto dalle osservazioni/ richieste degli utenti, però mi sembra evidente che quel mirino è coerente con la filosofia della fp, la loupe no, quindi mi sembrava allora e mi sembra ora una sistemazione provvisoria. Spero che il ritardo di sigma sul mirino sia di buon auspicio per la ripresa del foveon, che anche quello sia solo un ritardo  :con:
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 26 Maggio 2021, 15:36:57
Io ho la loupe, era nel pacchetto della dp0q che ho preso usata ad un prezzo onesto (la loupe mi è stata di fatto regalata). Per ora l'ho usata molto poco perché è troppo ingombrante. Per quanto riguarda il mirino della fp, mi chiedo se, essendo basculabile, potrebbe risultare utile nelle foto alle volte con l'obiettivo rivolto verso l'alto. La Canon, col monitor orientabile, è molto comoda, con le Sigma, se non c'è nessuno nei paraggi, mi sdraio, per ora posso ancora farlo. Non credo però che spenderei 600â,¬ solo per non sdraiarmi.

Enrico, quello che mi manca da sempre è proprio il display basculante e non c'è mirino che lo possa sostituire anche se, ovviamente, meglio che niente per le foto con l'obiettivo rivolto verso l'alto.

sergiozh


agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: sergiozh il Martedì, 08 Giugno 2021, 16:16:54
Kazuto dice che il prototipo della foveon FF non arriva prima del 2022/2023 se interpreto correttamente le sue parole.

https://www.dpreview.com/interviews/1683261262/sigma-interview-all-employees-have-to-respect-each-other-educate-each-other-and-encourage-each-other

Hai interpretato bene, ma quello che c'è di buono in quella frase è che dice che ci stanno lavorando:

We’re still at the research and development stage for the sensor. It’s mainly being worked on by Sigma engineers here. It will take some time to have a prototype of the new 3-layer X3 sensor and then we'll see if we can move to the next stage, which will be a product. I don’t think we’ll have a product to show in 2021. Maybe 2022 or even 2023. We don’t know what kind of technical issues or challenges we’ll have to solve with the sensor yet.

Possiamo credergli o meno, non cambia la realtà dei fatti, ma io gli credo. Mi dispiace solo non poter adoperare le nuove ottiche DN sulla mia SDQH (adoro la "Serie I") e non aver potuto fare la transizione in maniera immediata come sarebbe dovuta essere ("Da oggi niente più SDQ e obiettivi SA, ma una nuova fotocamera Foveon - qualunque Foveon, anche il Quattro - con innesto L-Mount").

sergiozh

Per te Rino, se sigma non riesce a produrre un nuovo sensore foveon FF ripieghera' su un nuovo sensore foveon aps-c o aps-h o fara' delle camere con sensore FF bayer ?

Joserri

Voto perché facciano un sensore Tri-X, convertibile in Kodachrome 25 con una leva.

8) :-X O:-)
  • Ric
     

Marco_M

Citazione di: sergiozh il Martedì, 08 Giugno 2021, 23:49:38
. . .  o fara' delle camere con sensore FF bayer ?
quelle le sta già facendo . . .
  • Marco
     

sergiozh

Citazione di: Marco_M il Mercoledì, 09 Giugno 2021, 01:04:23
Citazione di: sergiozh il Martedì, 08 Giugno 2021, 23:49:38
. . .  o fara' delle camere con sensore FF bayer ?
quelle le sta già facendo . . .

Si ma come soluzione di emergenza in attesa del prossimo foveon.

agostino

CitazioneSi ma come soluzione di emergenza in attesa del prossimo foveon.

Mi era sfuggita la strategia di Kazuto. Io pensavo avesse fatto un Bayer per inserirsi nel mercato con una macchina fotografica per tutti.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

sergiozh

Citazione di: agostino il Mercoledì, 09 Giugno 2021, 07:50:59
CitazioneSi ma come soluzione di emergenza in attesa del prossimo foveon.

Mi era sfuggita la strategia di Kazuto. Io pensavo avesse fatto un Bayer per inserirsi nel mercato con una macchina fotografica per tutti.

Io credo non e' come tu pensavi.

Avesse avuto il foveon FF pronto da montare nelle camere non credo proprio che avrebbe fatto anche una camera col bayer.

La fp / fp L non e' una macchina per tutti. E' una macchina per chi ama sigma a prescindere dal sensore.

Infatti ha detto nell'intervista che la fp / pf L si vende bene in giappone ma si vende male fuori giappone.