News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Messaggi recenti

#1
Immagini non Foveon / Re: Ritorno alle diapositive
Ultimo messaggio di edecapitani - Oggi alle 13:15:58
Bella resa! La cerco, naturalmente con risultati più scarsi, nel paesaggio (anche il paesaggio urbano),quando non mi interessa aprire troppo le ombre: sotto espongo, non so se sia corretto ma, se lascia che le ombre rimangano ombre, mi sembra che funzioni... soprattutto con le fotocamere foveon
#2
Immagini non Foveon / Re: Ritorno alle diapositive
Ultimo messaggio di Rino - Oggi alle 11:17:47
Citazione di: hobbit il Mercoledì, 15 Maggio 2024, 12:50:22Bella la resa.
Fotografavo molto con le diapositive per poter scattare senza particolari remore e risparmiare sulla stampa (lo sviluppo e intelaiatura di 36/40 pose la pagavo 4000£ ≈ 2€), durante il mio periodo universitario.
Oggi preferirei tornare alle dia, piuttosto che ai negativi, ma la situazione non mi pare rosea.

No, oggi la situazione non è affatto rosea, ma - appunto - perché le dia hanno fatto il loro tempo. Belle ed affascinanti, ma troppo a rischio di essere perse, rigate, maltrattate, sviluppate male, etc... per non parlare dei prezzi. In questo, essere autonomo, mi facilita e velocizza la vita in un mondo che, purtroppo, corre sempre più velocemente (non è una frase fatta: prima avevo un mese per i miei articoli, oggi una settimana. Pensa se dovessi attendere anche i tempi del laboratorio per vedere come va un obiettivo).
#3
Immagini non Foveon / Re: Ritorno alle diapositive
Ultimo messaggio di Rino - Oggi alle 11:12:39
Citazione di: andrea948 il Martedì, 14 Maggio 2024, 22:41:07Con le diapositive ho praticamente fatto esperienza pari a 0, quindi non posso (ahimè) sindacare alcunché.. Per il resto concordo al 100%, nel senso che una bella stampa in b&n fatta dallo sviluppo della pellicola fino alla stampa su baritata dà 100 volte più soddisfazioni di 100 file passati in photoshop, su questo non ci piove. Comunque molti stanno ritornando a scattare su pellicola e soprattutto a sviluppare e stampare in B&N in modo autonomo, (il colore fatto in CO è troppo complesso). Il digitale ha mille e più vantaggi, sia dal punto di vista economico che di facilità nell'ottenere risultati soddisfacenti, ma dal punto di vista della soddisfazione tutta  personale  di aver appeso una fotografia fatta dalla A alla Z contando solo sull'esperienza e sulla pratica acquisita, bè ce ne passa...!!!

Come dicevo, non tornerei indietro se non per fare qualche "operazione storica" o pochissime stampe in BN da esporre (in casa mia o nelle mostre) o vendere, ma come fotografia di tutti i giorni, proprio no.
Sono contentissimo quando faccio tutto da me dalla A alla Z, ma ho anche imparato a cedere alcune parti del processo senza sentirmi meno soddisfatto, ovviamente se qualcuno lo fa meglio e prima.
#4
Immagini non Foveon / Re: A proposito di diapositive
Ultimo messaggio di Rino - Oggi alle 11:06:44
Citazione di: Met il Ieri alle 21:21:52Credo che ci ricordiamo le cose molto meglio di quanto non fossero; una volta non eravamo così attenti a certi dettagli, perché la tecnologia non lo permetteva e andava bene così.

Verissimo ed è così per tutto, a partire dalle stupende ricette della nonna che oggi troveremmo piene di difetti e di limiti. Gli anni passano ed il mondo si evolve: il ricordo della bella resa degli obiettivi degli anni '70 è relativo alla nostra inesperienza, all'entusiasmo per le prime diaproiezioni o alle stampe 10x15, alla distanza di osservazione mentre oggi ingrandiamo al 100% sul monitor. Quando facevamo qualche stampa 30x40 o 50x70, la guardavamo dalla giusta distanza e non sbattendoci il naso sopra.

#5
Immagini non Foveon / Re: A proposito di diapositive
Ultimo messaggio di Rino - Oggi alle 10:59:59
Citazione di: hobbit il Ieri alle 15:22:38Non ci sono degli scanner per film che non costino come un'utilitaria e riescano a riprendere bene una dia?

Come ti ha già risposto Davide, non servono scanner super costosi per ottenere delle ottime scansioni di dia 35mm. Io comprai a suo tempo i migliori scanner Nikon dedicati e scoprii con amarezza che la loro super nitidezza serviva solo a farmi vedere gli alogenuri della pellicola, ma non arricchiva assolutamente un'immagine piena di dettagli minuti (per esempio, un prato: i singoli fili d'erba non vengono più nitidi aumentando la risoluzione dello scanner perché, di fatto, non sono nitidi affatto e sembrano nitidi solo quando li proiettiamo e guardiamo da almeno un paio di metri di distanza, né più né meno come il cinema).

Viceversa, c'è una qualità minima dello scanner per non far venire spappolate le dia, ma basta uno scanner piano di qualità media o medio-alta (non sono aggiornato sui recenti modelli ed uso ancora, quando mi serve, un vecchio Epson che era, a suo tempo, il top di gamma). Con uno scanner piano decente ed un minimo di cura nella scansione e nella post, puoi ottenere risultati più che decenti.

Tieni presente che oggi puoi effettuare delle ottime riproduzioni usando la fotocamera, un macro e pochi accessori anche autocostruiti a costo prossimo allo zero.
#6
Presentazioni / Re: Ciao, sono Klas!
Ultimo messaggio di notomb - Oggi alle 08:22:25
Potrebbe essere la pulizia non venuta perfettamente. Se non sono troppo fastidiosi consiglio di lasciare tutto come sta. Una piccola passata con il cerotto di PS. La SDQ è molto sensibile a granelli di polvere anche sulle lenti.
Con l'8-16mm era una festa di coriandoli nei bordi.
#7
Immagini non Foveon / Re: A proposito di diapositive
Ultimo messaggio di Met - Ieri alle 21:21:52
Ti rispondo io: gli scanner buoni ci sono, anche ben sotto i 1000 € - bastano e avanzano per la maggior parte dei vecchi 35 mm per quanto riguarda colore, risoluzione e nitidezza. Quello che paghi è la velocità di scansione e la possibilità di automatizzare il processo. Il problema con le diapositive e i vecchi negativi è l'invecchiamento, che fa sbiadire precocemente alcuni colori rispetto ad altri, un po' come succede con le stampe; per complicare le cose, nelle ombre tendono a prevalere dominanti di colore diverse da quelle dei toni medi o delle luci. Che poi, paradossalmente, è quanto gli sviluppatori di software e i produttori di fotocamere (vedi Fuji, ma anche Sigma) cercano di replicare con i vari profili colore e LUT, per restituirci il sapore dei tempi andati. Sicuramente è indispensabile un lavoro meticoloso di correzione e restauro della scansione con un buon programma di elaborazione delle immagini abbinato a un monitor all'altezza. Il pilota automatico arriva fino a un certo punto e il resto è olio di gomito, anzi di tunnel carpale, e interpretazione personale. Né più né meno di quello che avveniva in camera oscura.

Credo che ci ricordiamo le cose molto meglio di quanto non fossero; una volta non eravamo così attenti a certi dettagli, perché la tecnologia non lo permetteva e andava bene così.
#8
Immagini non Foveon / Re: A proposito di diapositive
Ultimo messaggio di hobbit - Ieri alle 15:22:38
Bella la foto.

@ Rino
Non ci sono degli scanner per film che non costino come un'utilitaria e riescano a riprendere bene una dia?
#9
Immagini non Foveon / Re: A proposito di diapositive
Ultimo messaggio di Rino - Ieri alle 14:43:54
Le diapositive perdono tantissimo nel processo di scansione mentre sono stupende quando proiettate: ho un archivio enorme in diapositive, ma ho rinunciato ad adoperarlo se non per testimonianza storica come nel tuo caso. Sono stato a Mostar e ne ho un bel ricordo. 
#10
Presentazioni / Re: Ciao, sono Klas!
Ultimo messaggio di Rino - Ieri alle 14:39:51
Citazione di: klas il Mercoledì, 15 Maggio 2024, 23:53:41Grazie Rino,
ho seguito il tuo consiglio, ho controllato la lente ma è pulita.

Se mi dici che il filtro è caro (in USA costa 32$) ripoterò prima la macchina al centro dove ho fatto eseguire la pulizia e mi farò consigliare da loro su come conviene procedere.

Non l'ho mai dovuto sostituire, ma diversi amici mi dicevano di averlo pagato un centinaio di Euro in Italia. In America costa tutto meno che qui, ma non mi risulta che spediscano. Ovviamente verifica.

CitazioneApprofitto dell'occasione per ringraziarti per aver scritto (e per come hai scritto) gli articoli sul tuo blog che hanno saputo fugare alcuni dubbi e vincere alcuni timori riguardo alla decisione di acquistare la SDQ. Diciamo che se sono qui è per buona parte merito tuo!

Fin quando è per merito e non per colpa mia, va tutto bene!  ;)