Menu principale

Messaggi recenti

Foto Progetti / Re: Lago di Sartirana col 150 ...
Ultimo messaggio di edecapitani - Ieri alle 23:14:41
Ma certamente! In vetta, se tutto va bene, ci vado giovedì.
Ultimo messaggio di Eros Penatti - Ieri alle 22:41:18
Andiamoci Enrico, a Gennaio se non sei a scalare le vette lombarde, organizziamo  :si:
Ultimo messaggio di edecapitani - Ieri alle 22:24:33
Pienamente d'accordo, la parte bassa è disturbata. In una delle foto che ho fatto si vedono dei fili della luce tra gli alberi. Le foto grandangolari, dando spazio alle nuvole e allontanando certi particolari fastidiosi funzionano meglio, soprattutto al tramonto. Oppure, al contrario, si può cercare di entrare più a fondo nei dettagli naturalistici. Nonostante tutto mi piace fotografare a Sartirana, nelle sere buone le luci e i colori sul Resegone sono notevoli, dall'argento al dorato, al bruno, al viola.
Ultimo messaggio di Eros Penatti - Ieri alle 21:51:32
Ciao Enrico,
le foto non mi dispiacciono, conosco bene il luogo, lo frequento prevalentemente da Marzo a Settembre.
E' il periodo di duelli, corteggiamenti e riproduzione dei pennuti autoctoni dell'oasi ad eccezione del Tarabusino che arriva dall'Africa per nidificare tra i canneti e soggiornare fino ad inizio autunno finche la prole diventa autonoma.
In questa stagione, se ghiaccerà, potrebbero esserci spunti interessanti da fotografare.
Dal punto di vista paesaggistico è difficile, nella parte alta del frame il Resegone domina la in fondo, in luce buona si colora, se c'è qualche nuvola si crea un po' di movimento, purtroppo la parte basse è piatta e ricca di elementi di disturbo.
Ogni volta che ci vado scatto qualche foto, le guardo a casa e tutte le volte mi chiedo perchè ho scattato. Son giunto alla conclusione che è una bella location per trascorrere un paio d'ore in mezzo alla natura, dal punto di vista fotografico del paesaggio andrebbe studiata meglio, forse all'alba o al tramonto.
Foto Storie / Re: Dalla Tachipirina al Corze...
Ultimo messaggio di Eros Penatti - Ieri alle 21:32:58
Stupende tutte, di sei battuto con queste !!
Una bellissima luce su tutte che fa percepire la qualità degli scatti.
Anch'io sono per il "video progetto", in questi casi trovo sia vincente  :si:
Foto Storie / Re: La stalla del Modesto
Ultimo messaggio di edecapitani - Ieri alle 21:27:57
Bella sorpresa, io vengo spesso in Lessinia perché la sorella di mia moglie si è sposata a Bosco e abita lì. Ho fotografato la Calma Granda in due occasioni, un contadino del posto mi disse che quando era bambino, prima che fosse potata, aveva una chioma immensa.
Per quanto riguarda l'architettura rurale della Lessinia è semplicemente straordinaria e il rosso ammonitico, anche al naturale, mette in scena lo spettacolo delle città di roccia.
Foto Storie / Re: La stalla del Modesto
Ultimo messaggio di Verix1 - Ieri alle 21:02:05
Eh beh, che dire... Apri una mia "falla" affettiva. Abito ad una manciata di chilometri dalle zone da te riprese.
La stalla del Modesto, la ghiacciaia... che splendidi esempi di una Civiltà contadina di un'epoca irripetibile.
Pensate, ai primi del '900 quella gente partiva, prima dell'alba, con carretti trainati da bestiame posseduto, in direzione centro città (Verona), per vendere un bene essenziale per chi poteva permetterselo: il ghiaccio. Per poi tornare verso casa nel tardo pomeriggio, e ripetere la stessa cosa il giorno dopo. E quello dopo ancora...
E pensate ancora, quelle strutture possenti sono ancora dove sono state impostate ed edificate parecchio tempo fa', senza una scalfitura che sia una (parlo delle "laste").
Le lastre, quei tagli imponenti di rosso ammonitico veronese, che garantivano solidità assoluta alle costruzioni e che, ancor oggi, vengono utilizzate (da chi può permetterselo), per realizzare coperture di nuovi edifici destinati a durare negli (molti) anni.
Altra piccola nota a margine: a poca distanza dalla ghiacciaia, è possibile godere e fotografare la mitica "Calma Granda" un castagno della non trascurabile età di oltre 500 anni.

Grazie ancora per le splendide immagini!
Ultimo messaggio di edecapitani - Ieri alle 19:19:40
"Non mi piace la post" per me è un commento molto interessante, me lo segno e la rivedrò.
Foto Storie / Re: Dalla Tachipirina al Corze...
Ultimo messaggio di Rino - Ieri alle 17:36:02
Citazione di: edecapitani il Giovedì, 05 Dicembre 2024, 20:15:16Grazie a tutti, ci devo pensare all'idea di Rino, già l'avevo in mente per una cosa che voglio fare senza testo...

Se il testo è necessario (questo lo sai tu), non escluderlo a priori: in uno slideshow (oggi un video) si può inserire senza problemi sia in forma testuale che vocale e spesso aiuta a far scorrere le immagini in maniera più veloce anche se la durata è la stessa.
Quando non si è appassionati del genere (può essere il paesaggio come l'architettura o qualsiasi altra cosa), dopo qualche slide si inizia a sbadigliare: con il testo di accompagnamento ed una base musicale si viene presi di più.
Ultimo messaggio di Rino - Ieri alle 17:28:48
Citazione di: edecapitani il Ieri alle 10:16:40ma qui volevo mettermi in difficoltà.

E allora perché realizzare un progetto simile? Perché ti fa pensare e considerare tutta una serie di problemi.

Hai fatto benissimo. A me piace farlo se non è per lavoro (se mi commissionano di documentare un'architettura devo utilizzare tutte le focali idonee) e lo trovo un utile esercizio per allenarsi a vedere, non per niente lo faccio fare anche nei miei corsi. Non mi piace la post (come confermato da altri), ma sulle inquadrature nulla da eccepire.