Menu principale

Messaggi recenti

Attrezzature / Re: SIGMA SD14 ED OBIETTIVI AR...
Ultimo messaggio di Pietro68 - Oggi alle 17:39:56
Grazie Rino, risposte sempre chiare ed efficaci. A presto :))
Immagini non Foveon / Re: Alberi, nuvole e filtro ro...
Ultimo messaggio di agostino - Oggi alle 16:41:49
Filtro rosso digitale o fisico?
Presentazioni / Re: Mi presento
Ultimo messaggio di botrem - Oggi alle 16:07:18
Tutto è stato detto ...

Per una SDQ 18-35mm 1.8, 105mm 2.8, 50-100mm 1.8 art ...
Lenti abbstanza pesanti, costose e per quanto tempo, SA-mount è finita.

Se vuoi provare il mondo Foveon, ci sono anche le Sigma DP Quattro. Ma lenti fisse.

DP0, equiv. 21mm
DP1, equiv. 28mm
DP2, equiv. 45mm
DP3, equiv. 75mm

La DP0 è davvero eccezzionale.

Ultimo messaggio di Rino - Oggi alle 10:54:22
Come ha scritto Pinus, un buon obiettivo fa sempre la differenza e non solo per la nitidezza visto che sulla SD14 potresti notare differenze solo ai bordi controllandoli al 100%, cosa che nella vita reale non si fa (inoltre gli Art sono per FF e sull'APS-C i bordi reali non li vedi), ma per avere un obiettivo che risulta ben corretto senza dover perdere tempo in postproduzione e, soprattutto, per la "resa globale": un Art di solito ha una resa più tridimensionale delle serie economiche.
Volendoli utilizzare in futuro sulle ultime fotocamere Sigma con sensore di Bayer Full Frame, la cosa - per me - ha senso, ma oggi non so quanto valga la pena investire in un sistema che è stato chiuso e dover usare ottiche grandi, pesanti e non economiche con un adattatore (io lo faccio, ma le avevo già).
Ultimo messaggio di Pietro68 - Oggi alle 08:38:24
Grazie Pinus, si in effetti è un investimento rischioso che magari è meglio fare quando (e se, dato che sono comunque soddisfatto attualmente) farò il passaggio alle ultime fotocamere Sigma.
Un augurio di buone feste e buona luce per il 2026.
Immagini non Foveon / Re: Street People #3 di 5 (anc...
Ultimo messaggio di Sardosono - Oggi alle 00:08:17
Mi è stato fatto notare che i JPEG che avevo messo inizialmente erano di dimensioni molto ridotte rispetto a quelle che uso solitamente. In effetti avevo sbagliato la riduzione di formato, per cui li ho rifatti tutti con le dimensioni corrette e li ho sostituiti ai precedenti.
Ultimo messaggio di Sardosono - Ieri alle 23:35:36
Ottimo ACCHIAPPO !
😎
Ultimo messaggio di edecapitani - Ieri alle 22:11:56
 :si:  :si:  :si:
Immagini non Foveon / Alberi, nuvole e filtro rosso
Ultimo messaggio di Rino - Ieri alle 20:46:58
Sigma fp L con il piccolo Sigma 16-28/2.8 DG DN C a 28mm.

Immagini non Foveon / Re: Street People #2 di 5 (for...
Ultimo messaggio di Met - Ieri alle 11:25:58
Citazione di: Sardosono il Mercoledì, 10 Dicembre 2025, 14:42:37Questa analogia è assolutamente fantastica, una similitudine sostanzialmente perfetta, non mi era mai venuta in mente, ma adesso senza alcuna remora te la rubo per utilizzarla con pari mancanza di pudore. Ma siccome racconto a me stesso di essere un ladro sì, ma ladro gentiluomo, allora ti esprimo i miei più sentiti ringraziamenti per questa tua "spontanea donazione" !!! 😎😎😎

Arseniosono! 🙈🙉🙊
Non c'è di che! È un favore tra colleghi. Quale fotografo, amatore o professionista che sia, non è ladro?