Menu principale

Messaggi recenti

Immagini non Foveon / Notte, pioggia e supergrandang...
Ultimo messaggio di Rino - Domenica, 11 Gennaio 2026, 20:15:52
Ho sempre amato i grandangolari (meglio se supergrandangolari) sin dall'inizio (dopo il 50mm, anziché comprare il 135mm, comprai prima il 25mm e poi il 18mm) e noto di non essere cambiato con gli anni.

Per questa foto ho usato l'ottimo Sigma 14/1.4 Art che mi permette di fotografare a mano libera anche con le sole luci della città (1/50sec a ISO 100).

Immagini / Re: alberi
Ultimo messaggio di goonico - Domenica, 11 Gennaio 2026, 10:55:12
Parliamo d'altro... / Re: Qualcuno ha messo la fotot...
Ultimo messaggio di edecapitani - Venerdì, 09 Gennaio 2026, 08:30:47
Grazie Met!
Fotografi / Re: Andrei
Ultimo messaggio di agostino - Mercoledì, 07 Gennaio 2026, 19:09:56
Bacheca / Re: BUON ANNO A TUTTI, AI BELL...
Ultimo messaggio di agostino - Mercoledì, 07 Gennaio 2026, 19:04:59
Auguri a tutti, sperando in un Foveon in cui è difficile credere
Immagini / Re: Foto Puglia
Ultimo messaggio di agostino - Mercoledì, 07 Gennaio 2026, 19:04:10
Beh, che belle. Spero che,rotti gli indugi, se ne vedano altre.
Immagini / Re: Vecchia cava di pietra - L...
Ultimo messaggio di Sardosono - Mercoledì, 07 Gennaio 2026, 16:09:02
Citazione di: Verix1 il Mercoledì, 07 Gennaio 2026, 08:06:25Non vorrei fosse il servizio di hosting, a comprimere malamente i files. Non è la prima volta che accade.

Mandami l'originale dentro un file zip con un messaggio privato, così la carico direttamente sul server e si possono fare i confronti affiancati. Anzi, mandami sia l'originale a piena risoluzione, sia il file ridotto che hai caricato sull'hosting, così facciamo un confronto completo e possiamo stabilire con certezza dove stia il problema 😉😉😉
Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 07 Gennaio 2026, 12:03:56
Citazione di: Verix1 il Mercoledì, 07 Gennaio 2026, 08:06:25Non vorrei fosse il servizio di hosting, a comprimere malamente i files. Non è la prima volta che accade.

Alcuni lo fanno di default, dovrebbe esserti facile verificarlo visto che hai le foto originali.
Immagini / Re: Un amore sull'orlo del pre...
Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 07 Gennaio 2026, 12:01:07
Certo che "un amore sull'orlo del precipizio" potrebbe essere interpretato anche in maniera diversa: lei è innamorata di un'altro, lui non vuole essere lasciato, lei ha già la mano pronta per dargli una spintarella ed aiutarlo a godersi il paesaggio.
Ultimo messaggio di Verix1 - Mercoledì, 07 Gennaio 2026, 08:06:25
Citazione di: Rino il Mercoledì, 31 Dicembre 2025, 19:20:30Per me, salvo determinati casi in cui si vuole mostrare o dimostrare qualcosa, non serve pubblicare le foto alla risoluzione originale, ma trattarle bene per quanto riguarda la compressione. Non adopero mai lo stesso valore di compressione perché ci sono immagini che si rovinano di più ed altre che si rovinano meno (quando ci sono delle sfumature - vedi il cielo - di solito è la situazione peggiore). Le dimensioni delle foto che hai pubblicato sono sufficienti, ma sono troppo compresse e sembrano sfocate.

Devo capire bene cosa succede nelle varie fasi del lavoro.
Non vorrei fosse il servizio di hosting, a comprimere malamente i files. Non è la prima volta che accade.
Comunque, grazie come sempre per la gentilezza, Rino.