Menu principale

Messaggi recenti

Attrezzature / Re: dp 0 Quattro
Ultimo messaggio di Rino - Sabato, 20 Dicembre 2025, 16:44:18
Ciao, ho la dp0 Quattro da quando è uscita e non mi ha mai dato nessun problema. Splendido obiettivo.
Attrezzature / Re: scanner diapositive negati...
Ultimo messaggio di Rino - Sabato, 20 Dicembre 2025, 16:42:23
Non hai specificato le esigenze del tuo amico e credo che tutti (me compreso) ti abbiano risposto pensando ad un "fotoamatore evoluto" perché ci sono numerosi giocattolini di buona qualità che sono di una praticità incredibile.

Tipo questo.
Ultimo messaggio di agostino - Sabato, 20 Dicembre 2025, 16:25:57
Grazie Rino,
capisco il tuo desiderio di non nikonizzare gli Zeiss...

Molte info utili.
Ultimo messaggio di Rino - Sabato, 20 Dicembre 2025, 16:21:49
Citazione di: agostino il Giovedì, 18 Dicembre 2025, 13:03:50Per favore, qualcuno sa suggerirmi scanner per dia di recente messa in commercio, con funzioni automatizzate di correzione graffi, polvere, dominanti ecc?

Sulle dominanti, comunque, il tuo amico non si faccia illusioni: si deve intervenire dopo la scansione con un software e non è detto che in Full Auto ottenga dei risultati perfetti. In particolare, ci sono le foto che sono volutamente scure e con dominanti (per esempio, la città di notte) ed in quel caso il software spesso fa delle sovracorrezioni.
Ultimo messaggio di Rino - Sabato, 20 Dicembre 2025, 16:13:00
Hai chiesto scanner e ti risponderò sugli scanner, ma oggi sono giunto alla conclusione che le migliori riproduzioni digitali di dia e negativi 35mm (e superiori) me le faccio usando una fotocamera digitale con un obiettivo macro. Utilizzo con soddisfazione il vecchio soffietto Contax con lo slide copier - imbattibile - o il piano di un piccolo tavolo luminoso che costruii da me una cinquantina di anni fa (è la cassetta di legno dove mettono le confezioni regalo delle bottiglie per Natale) e fa ancora il suo dovere. L'unica carenza di questa soluzione è che non ci siano le possibilità di eliminare polvere e graffi in fase di duplicazione e si deve intervenire dopo con Photoshop (ma ancor meglio alcuni "programmilli" minori che fanno solo quello e lo fanno benissimo).

Per quanto riguarda gli scanner dedicati solo a dia e negativi 35mm, i Nikon ed i Minolta vanno benissimo. Mi piaceva maggiormente la resa naturale e simile alle diapositive originali dei Minolta mentre gli scanner Nikon mi "Nikonizzavano" la resa degli Zeiss (tu puoi capire bene cosa intendo), ma alla fine scelsi Nikon e lì mi resi conto di un secondo problema: passando dal modello LS-2000 al modello LS-4000 (doppia risoluzione) non aumentava la nitidezza delle diapositive, ma la grana, i graffi ed i difetti. La risoluzione delle diapositive finisce lì: non si vedono particolari che prima non si vedevano, ma la grana ed il file è più grande e pesante. Interpolando dopo con Photoshop o Topaz Gigapixel, i risultati non cambiano.

Conclusione 1: poiché non mi serviva tutta quella risoluzione senza maggiori informazioni, tolsi il Nikon LS-4000.

Conclusione 2: poiché avevo (ed ho) anche dia di medio e grande formato, un ottimo scanner piano di ultima generazione poteva essere più indicato. Comprai prima un Agfa (non ne ricordo la sigla, era stupendo ed una resa magnifica) e poi un Epson V800 Pro che si è dimostrato la scelta giusta: ottime scansioni, rimozione graffi e polvere, possibilità di poter fare le scansioni alle strisce di negativi o a gruppi di diapositive risparmiando tempo.

Oggi c'è il modello Epson Perfection V850 Pro che costa ben 4000 Euro, ma - appunto - fa tutte queste cose e le fa molto bene. Se il tuo amico riesce a trovare i modelli precedenti come il V700 ed il V800, vanno ugualmente bene ed hanno prezzi ben più umani.

https://www.kaufland.it/product/367433271/
Ultimo messaggio di agostino - Sabato, 20 Dicembre 2025, 07:21:43
Grazie, ora aspetto Rino
Ultimo messaggio di botrem - Venerdì, 19 Dicembre 2025, 15:12:19
Aspettando i consigli di Rino, un pò di lettura :

Ecco un buon sito (spero non troppo vecchio) dove ci sono varie informazioni sui scanner.

I tests :

https://www.filmscanner.info/en/FilmscannerTestberichte.html

I top ... :

https://www.filmscanner.info/en/FilmscannerRangliste.html

Ho avuto anch'io vari scanner per film, diapositive ed anche aps (i rulli).
Ogni volta che ne vendevo uno, c'era sempre qualche conoscenza o famiglia che aveva ritrovato dia o films ...

- Minolta Scan Dual IV (usb) venduto
- Plustek OpticFilm 8200i SE (usb) venduto

Adesso ho ricomprato un Reflecta x66-Scan, che è standalone (scheda microSD per i files). Rassomiglia alla configurazione descritta da Pinus, ma con un Cmos interno da 14Mpx (4.5Mpx reali) per le dia/foto ...
Nessuna connessione ai computer. Nessun software. Mi accontento con questo, con una spesa da meno di 200 euro. Il resto lo faccio con i soliti software silkypix/photoshop/...

Funzioni automatizzate di correzione graffi, polvere, dominanti ... : non saprei, ma dubito.

Per gli scanner con connessione scsii (attenti all'interfaccia hardware !!!) oppure USB,
lato software, spesso i drivers forniti non corrispondono più agli OS di oggi sia windows che macosX.
La maggior parte dei software forniti d'origine non corrispondono più agli OS di oggi.
Una soluzione è quella di usare un software alternativo e sopportato. Io ho sempre usato VueScan, non è gratis, meno di 200 euro (Professional Edition con Film/Slide Scanners) ma lo tieni a vita .... Usa i drivers TWAIN di quasi tutte le stampanti, scanners, ...

https://www.hamrick.com/

Forse funzioni di correzione graffi, polvere, dominanti con Vuescan :

https://www.hamrick.com/film-slide-scanning-software.html#features
Ultimo messaggio di agostino - Venerdì, 19 Dicembre 2025, 12:41:01
Citazione di: Rino il Venerdì, 19 Dicembre 2025, 00:56:48Credo di poterti dare numerosi buoni consigli, ma domani pomeriggio.
ok, grazie.
Ultimo messaggio di Pinus - Venerdì, 19 Dicembre 2025, 11:10:51
Sono ottimi prodotti, io li ho avuti tutti più volte e non ho mai avuto il minimo problema, però quello che hai detto tu vale per qualsiasi prodotto elettronico che oggi come oggi è destinato a diventare un fermacarte prima o poi. Se la trovi ad un buon prezzo, intorno ai 600€, secondo me il gioco vale la candela, considerando che hai già anche la lente e non devi costruirti un parco ottiche che poi diventerebbe a sua volta un fermacarte.
Ultimo messaggio di Guidoachille - Venerdì, 19 Dicembre 2025, 10:39:52
Mi scuso per l'imprecisione :

botrem l'aveva consigliata e Pinus (non Pintus) ne aveva ribadito la validità !

Guidoachille