Lascia che ti mostri ciò che non ti so spiegare (Fuji GFX 50S + 35-70)

Aperto da BeSigma, Domenica, 15 Settembre 2024, 10:21:47

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BeSigma

Tramonto sull'Etna, quasi dall'interno di uno dei crateri silvestri...

Come ho avuto modo di discutere diverse volte, non tutti noi viviamo gli stessi cieli e le stesse luci, questo influenza per forza scelta di attrezzatura e di sensori...

Per esempio, in questo caso, è ben visibile come i cieli etnei tendano spesso a rossi e violacei accentuati, io credo per via delle ceneri eruttive...



Lascia che ti mostri ciò che non ti so spiegare
by Ignazio Pillitu, su Flickr
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

andrea948

Bella, un cielo incredibile!!! Ci stava una doppia esposizione per riportare un pò di dettaglio nelle ombre del cratere, ma forse non erano così importanti nell'economia dello scatto...
  • Andrea
     

BeSigma

Come descritto in altri post sto trovando differenze con i monitor.
Io lavoro i file su un PC Lenovo Yoga A940 (nato per grafica) con monitor molto preciso.

Quando pubblico e rivedo le foto su altri dispositivi ci trovo perdita di dettaglio.

In realtà il file RAW della Fuji consentirebbe molto di più ma avevo paura di esagerare  O:-)

Grazie del passaggio
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Rino

Affascinante e mi piace anche così come l'hai pubblicata, vale a dire quasi in controluce (l'interno del cratere s'intravede quanto basta per non rubare la scena al cielo).

Met

Bella anche la sequenza su Flickr.
Ai miei occhi, lo scatto precedente a questo (inquadratura simile, ma puntando più in basso verso il cratere) ha un bilanciamento del bianco più naturale. Comunque, l'interpretazione violacea non mi dispiace affatto e sono convinto che la luce lì sia particolare. Mi piacerebbe molto salire sull'Etna una volta.
La pazienza è la virtù dei forti
La capienza è la virtù dei porti
La giacenza è la virtù dei morti

Pinus


Eros Penatti

Interessante, d'accordo con Rino circa lo sviluppo, anche se il file consentirebbe molto di più.

agostino

Foto molto bella.
Le Fuji cosiddette medio formato hanno un sensore bayer. Domanda: trovi i colori fedeli alla realtà? Usi i profili colore tipici di Fuji e se sì, quali (anche rielaborando il file RAW)?
X-trans (ho quello da 16 MP) offre spesso una ottima resa del cielo (anche jpeg diretti, con impostazione Astia), ma non sempre la resa di altri colori è fedele
Ciao
  • Agostinocantastorie
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

BeSigma

Per convertire i RAW della GFX50S uso silkypix dato in dotazione da Fuji, successivamente rielaboro il file di fino con ACDSee, negli anni ho abbandonato la logica di sviluppo di LR.

Questa è stata sviluppata con profilo colore standard come da scatto, in alcuni casi uso i profili preset.

Essendo un X-Trans ho notato che sviluppare il RAW con qualsiasi altro software fa perdere tanto, tantissimo dettaglio, quindi faccio il doppio passaggio. Antonello vi spiegherebbe bene il discorso sugli algoritmi, io non mi avventuro  :))

In merito alla resa colore uso Fuji da anni (S200EXR - S3 - S5 - X100 - GFX50S) è ho sempre ritenuto Fuji il miglior compromesso assoluto nella resa cromatica, lo considero bilanciato e attendibile

Come dicevo, noto troppo differenze sui monitor e ho paura, ultimamente, che quel che io voglio rappresentare arrivi a chi guardi in modo differente, questo è il male del digitale

Vi posto una schermata dal mio PC con monitor calibrato, potete vedere anche istogramma a DX.

Poi rivedendo gli scatti da altri apparecchi vede molti meno dettagli sulle ombre e le trovo chiuse... ma se sviluppasi in tal senso cannerei del tutto lo sviluppo...

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

agostino

  • Agostinocantastorie
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: BeSigma il Domenica, 22 Settembre 2024, 19:33:24Vi posto una schermata dal mio PC con monitor calibrato, potete vedere anche istogramma a DX.

La schermata corrisponde alla foto iniziale che hai pubblicato?
La foto della schermata ha la parte in basso decisamente più leggibile ed è tutta un po' più chiara.

BeSigma

Ciao Rino

si lo screen rappresenta la foto aperta su ACDSee, ho eseguito scatto con cell e in realtà la mia elaborazione era stata fatta con l'intento di quel risultato...

Risultato che si conferma sul mio monitor ma trovo sballato su PC a lavoro e sul cell

Eppure l'istogramma darebbe ragione, mi pare, a quanto vedi nello screen

IP
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
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