Menu principale

Gocce di pioggia nel buio

Aperto da Rino, Venerdì, 11 Ottobre 2024, 17:49:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

Dopo la pioggia, una situazione molto semplice che, però, è bastata ad ispirarmi e mia figlia ha scritto questo bel pensiero che sembra fatto apposta per la foto. Mi fa piacere condividerli con voi.

Ieri, mio padre, ispirato dalla pioggia ha scattato questa foto intitolandola "La vita scorre".
Ieri, senza sentirlo, a chilometri di distanza, mentre ero nel furgone di rientro da una giornata di montaggio in teatro, ho scritto questo:

Che dici? Posso scivolare via come una goccia di pioggia?
Unirmi. Tornare sola.
Una e tante, dalle molteplici forme.
Soggetta solo alla forza di gravità.
Nessun altro mi comanda, neanche io stessa mi comando.
Senza volere. Posso lasciarmi andare.
Abbandonarmi al desiderio dell'essere e basta.
Tutto scorre,
E io con esso.

Francesca 10-10-2024
sulla mia foto delle gocce di pioggia

andrea948

Mi piace molto, un'astrazione molto originale. :si:
  • Andrea

edecapitani

Bellissima e affascinante, l'insieme astratto e geometrico e il dettaglio delle gocce così vivide.
Complimenti a tua figlia per il testo
  • Enrico

agostino

Spiazzante. All'inizio ho pensato avessi ritagliato rettangoli per poi ricomporli su fondo nero: che finestra é?
Bella sintonia padre & figlia (che, so non erro, ti porta a fotografare in teatro...)
  • Agostinocantastorie

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Eros Penatti

Un ottima immagine, anzi no, è un'ottima Fotografia perché è accompagnata dal pensiero e dalle parole di tua figlia  :si:

Rino

Grazie a tutti. C'è sempre stato un legame speciale tra mia figlia e me che va al di là degli anni, delle distanze e delle vite diverse.
Ogni tanto le nostre vite si incrociano ed il teatro è una di quelle occasioni visto che sono il fotografo ufficiale della compagnia dall'inizio.

Non sono mai andato a fotografare, invece, un evento particolare che la stessa compagnia fa a Roccaraso da molti anni, una sorta di "Festival degli Gnomi" dove ricostruiscono anche piccole scenografie e organizzano laboratori per adulti e bambini. Vedere i boschi di Roccaraso popolati da gnomi è uno spettacolo favoloso!

agostino

• Agostinocantastorie

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Sabato, 12 Ottobre 2024, 07:25:49Spiazzante. All'inizio ho pensato avessi ritagliato rettangoli per poi ricomporli su fondo nero: che finestra é?

Non è una finestra: è una orribile parete (una recinzione) in grossi pannelli che isola una proprietà, ma hanno lasciato degli spazi tra un blocco e l'altro (le fessure che vedi in foto). Di notte la parete appare nera e, attraverso le fessure, si vede la luce dell'abitazione dall'altra parte. Esponendo per le luci, ho ottenuto lo sfondo nero che pare quasi ritagliato in postproduzione, ma è una foto reale al 100%.

Rino

Citazione di: agostino il Sabato, 12 Ottobre 2024, 09:49:02Roccaraso: quando lo fanno????

Credo che l'abbiano fatto poco fa. Non so quando ci sarà il prossimo, ma posso chiederglielo.

Pinus

Bello scatto e bel pensiero, tutto ciò mi conforta

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Pinus

Citazione di: Rino il Sabato, 12 Ottobre 2024, 09:39:49Grazie a tutti. C'è sempre stato un legame speciale tra mia figlia e me che va al di là degli anni, delle distanze e delle vite diverse.
Ogni tanto le nostre vite si incrociano ed il teatro è una di quelle occasioni visto che sono il fotografo ufficiale della compagnia dall'inizio.

Non sono mai andato a fotografare, invece, un evento particolare che la stessa compagnia fa a Roccaraso da molti anni, una sorta di "Festival degli Gnomi" dove ricostruiscono anche piccole scenografie e organizzano laboratori per adulti e bambini. Vedere i boschi di Roccaraso popolati da gnomi è uno spettacolo favoloso!

Quello che hai condiviso dimostra quanto sia unico e speciale il legame che hai con tua figlia. Anche se non eravate insieme in quel momento, c'era una connessione profonda che vi univa, qualcosa che va oltre la semplice presenza fisica. Tu hai scattato una foto, lei ha scritto un pensiero, e senza saperlo avete colto lo stesso sentimento: il lasciarsi andare, il fluire con la vita.

Quello che trovo davvero straordinario è che, pur esprimendovi in modi diversi – tu con l'immagine e lei con le parole – siete stati in perfetta sintonia. È come se ci fosse un filo invisibile che vi lega, una comprensione reciproca che non ha bisogno di spiegazioni o di troppe parole. Questo è il cuore del vostro rapporto: sapere che, anche a distanza, vi capite e condividete emozioni e pensieri profondi.

Essere padre forse significa vivere momenti come questo, in cui non servono parole per comprendersi, solo la connessione emotiva. Questo legame speciale mi ricorda quanto sono fortunato ad avere tra poco una figlia con cui condividere qualcosa di così unico.

Met

Bella intuizione e bella realizzazione. Sono gli scatti che mi piacciono di più  :si:
E bello il testo a corredo.
La pazienza è la virtù dei forti
La capienza è la virtù dei porti
La giacenza è la virtù dei morti

Tino84

Scatto molto bello, ed il connubio immagine-poesia valorizza entrambe  :si: il fatto che il tutto nasca da un'intesa speciale, è un gran valore aggiunto  :si:

Rik68MI

Possiamo lasciarci scorrere, direi che è inevitabile e utile ricordarlo.
Brava, bravi.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro