Menu principale

Crocevia - Ferrovia Circumetnea

Aperto da BeSigma, Domenica, 03 Novembre 2024, 08:56:38

Discussione precedente - Discussione successiva

BeSigma

Uno scorcio della stazione della ferrovia Cirumetnea di Misterbianco, ormai questi tratti ferroviari sono in dismissione a favore della metropolitana (di superficie)... conservano i ricordi di studenti e lavoratori e sempre tanto fascino.

Sempre SDQ con 24mm 1.8

Crocevia
by Ignazio Pillitu, su Flickr

Scambi
by Ignazio Pillitu, su Flickr
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Eros Penatti

Sono d'accordo, ricordi non solo di studenti e lavoratori, mi hai fatto venire che da piccolo mio nonno mi portava ogni giorno in stazione, all'epoca c'erano solo due binari sulla Milano - Venezia, da lì mi appassionai ai treni fino all'adolescenza, conoscevo tutte le sigle delle locomotive.
Belli gli scatti, nel primo noto il colore del cielo da DP Merrill  :)

Rino

Belle inquadrature, ma - soprattutto la prima - trarrebbero giovamento dal passaggio in BN: il cielo ciano non mi piace, però è strana la dominante per essere una SDQ (il cielo ciano era tipico della SD1 Merrill). Chissà se la vecchia ottica può essere parte in causa.

andrea948

Concordo con Rino, il B&N era "la morte sua"... ^-^
  • Andrea

BeSigma

ahime, devo dire che il bianco e nero è qualcosa che difficilmente mi appartiene, lo apprezzo da chi lo sa veramente realizzare ma, nel mio caso, rischio di fare una banale conversione perdendo qualsivoglia fine comunicativo, quindi evito.

Il cielo ciano è frutto del trattamento da me utilizzato per il recupero di un minimo di colore, di suo sarebbe stato molto più sbiadito... in questo caso, il valore della alte luci è ridotto del 80% e recuperato in mezzi toni ed ombre, questo vira discretamente i colori che sarebbero sbiaditi nello scatto originale.
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

edecapitani

Belle ed evocative... I treni hanno fatto sognare anche me e anch'io conoscevo le sigle delle locomotive, dalle vaporiere fino al Tartaruga. Nelle giornate limpide, il fischio lontano di un treno portato dal vento era per me un richiamo alla partenza e all'avventura.
  • Enrico

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Gio78

La prima mi trasmette una piacevole malinconia: le case, la luce di quell'ora, l'assenza di persone.
Capisco l'inquadratura della seconda, sono spesso attratto dall'esasperare il soggetto in questo modo, ma non la trovo molto riuscita.

DANYZ

È sempre bello tornare a vedere uno scatto Foveon...
La prima mi piace davvero, sia per punto di ripresa che per il taglio.
 :si:
ALOHA