Menu principale

Sul pianoro con Enrico

Aperto da Eros Penatti, Lunedì, 04 Novembre 2024, 22:25:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Eros Penatti

Non ho fatto fatica ad individuare Enrico, treppiede massiccio, SDQ con 50-100 montati sopra, il tutto rivolto verso il Monte Disgrazia ; sono andato a colpo sicuro  :si: 
Incredibile, abitiamo a 10 Km di distanza e ci si trova a 100 Km da casa oltre 2.000 e passa metri di altitudine.
E' una persona deliziosa, spero abbiate anche voi il piacere di conoscerlo.
Ci saranno altre occasioni per fotografare insieme  :)
E' una delle poche riprese Foveon della giornata, avevo posto solo per la SDQ ed il 18-35 che per il mio modo di fotografare copre focali particolarmente strette, ma avevo voglia di scarrozzarmela.

Rik68MI

Bello scorcio illuminato bene☺️
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

edecapitani

Grazie Eros, per me è stato un grande piacere.
Questa foto l'ho fatta anch'io, la mia non mi dispiace ma è molto più brutale. Le tue post-produzioni sono molto raffinate e di gran gusto.
  • Enrico

agostino

• Agostinocantastorie

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

andrea948

Un bello scatto, ma non posso dire bellissimo come altri tuoi scatti fatti in quella zona. Forse bisognava dare qualche chance in più al Foveon scattando al tramonto, la luce in questo caso non è molto interessante, per lo meno non delle migliori... ;)
  • Andrea

Rino

Bell'incontro, mi ricorda "Il Dottor Livingstone, suppongo". :)
La foto non ha nulla che non va, ma non mi attira particolarmente.
Per caso hai usato il fill light negativo?

Eros Penatti

Grazie a tutti, in effetti è una foto problematica per diversi aspetti, è stata scattata nel primo pomeriggio con forti contrasti e purtroppo, il Monte Disgrazia si è nascosto dietro le nuvole. S
e non ricordo male, non lo abbiamo più fotografato per tutta la giornata condizionando le foto del tramonto.
Fortunatamente a Preda, basta guardarsi intorno per riempire velocemente le schede di memoria, soprattutto in questa stagione.

CitazionePer caso hai usato il fill light negativo?

Si Rino, in realtà ho elaborato due tiff, uno con fill negativo per mitigare i forti contrasti, ma ripeto, giusto per mitigare, non per risolvere i problemi  :)

andrea948

Mi correggo, ho scaricato la foto e l'ho aperta in PS, dentro c'è tutto quanto occorre. E' un interpretazione dello scatto e pertanto non è discutibile, nel senso che l'autore ha voluto dare questo mood alla sua foto e su questo la valutazione di chi guarda non può che essere del tutto personale. Ma lo scatto è stato effettuato in modo ineccepibile e questo conta...
  • Andrea

Eros Penatti

Si Andrea, della seria "un colpo al cerchio ed uno alla botte", non potendo correggere il contrasto della luce, ho provato con il contrasto dei colori  :)
Siamo d'accordo poi che non è la foto, intendo quella con la "F" maiuscola della giornata, ho trovato situazioni di luce migliori in passato rispetto a settimana scorsa...

Pinus

La foto è un bello scatto, sei molto bravo coi grandangolari o inquadrature di ampio respiro in genere, sono andato anche io ieri sul monte avaro grazie ai consigli di edecapitani e oggi sul monte Palanzone dove, a dispetto del cielo grigio che c'era a Milano, ho trovato come ieri un cielo terso meraviglioso e una pace totale, senza praticamente te anima viva. Posti davvero stupendi, il Palanzone poi è stata una scoperta dato che vado sempre i zona sul monte San primo e non ero mai stato