Menu principale

Il grande albero

Aperto da DANYZ, Mercoledì, 06 Novembre 2024, 04:36:58

Discussione precedente - Discussione successiva

DANYZ

Buongiorno a tutti, spero stiate bene.
È bello vedere come ancora il Foveon si distacchi dal resto della produzione attuale regalando scatti unici, e che lo state usando con soddisfazione.

Nikon D610 + 35mm f2 AI + filtro polarizzatore usato quel poco che bastava per rendere lo scatto più fedele alla scena vista.

p.s. forse c'è troppo giallo ma  me ne sono reso conto adesso  :))

ALOHA

Rino

Citazione di: DANYZ il Mercoledì, 06 Novembre 2024, 04:36:58Buongiorno a tutti, spero stiate bene.
È bello vedere come ancora il Foveon si distacchi dal resto della produzione attuale regalando scatti unici, e che lo state usando con soddisfazione.

La resa del Foveon è sempre molto bella anche se, per tutti gli usi, tendo ad usare più la fp L, decisamente più pratica. La fp L ha di buono che ha gli stessi colori del Foveon serie Quattro e posso mischiare le foto senza dover smanettare in postproduzione.

CitazioneNikon D610 + 35mm f2 AI + filtro polarizzatore usato quel poco che bastava per rendere lo scatto più fedele alla scena vista.

E dopo aver osannato il Foveon te n'esci con una Nikon?  :))  :))  :))
L'albero è molto bello, peccato per gli elementi di disturbo che si prendono parte dell'attenzione.

andrea948

Io vedo solo i colori che sono un pò troppo vividi, magari regolando di poco la temperatura colore riporti il giallo in "ordine"... L'accoppiata sensore/processore della D610 è una delle migliori, insieme a quella della D700, mai prodotta da Nikon, è una reflex perfetta per la paesaggistica, della serie poca spesa tanta resa. ;)
  • Andrea

BeSigma

Ciao Dany come va?

tu come tanti di noi hai avuto la tua battaglia con il foveon, alcune volte vinta e altre persa... sono sicuro avrai anche tu i tuoi ritorni di fiamma :-)

P.S. io uso la D600 e devo dire che mi ci trovo sempre bene, molto affidabile.

Per la foto anche io la vedo tanto vivida, ma su quei colori è tipico di Nikon enfatizzare.
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

andrea948

Citazione di: BeSigma il Mercoledì, 06 Novembre 2024, 12:08:51Per la foto anche io la vedo tanto vivida, ma su quei colori è tipico di Nikon enfatizzare.
E' vero le "vecchie" reflex Nikon hanno questa tendenza a riprodurre colori troppo vividi e marcati. Io normalmente regolo il profilo su neutral abbassando saturazione e contrasto nelle regolazioni fini del profilo, i RAW sono meglio lavorabili e più equilibrati, poi dipende molto anche dalle vecchie ottiche Nikon, che esaltano ancora di più questa tendenza.
  • Andrea

edecapitani

Bella! Mi piacciono gli alberi come soggetto fotografico
  • Enrico

DANYZ

Citazione di: Rino il Mercoledì, 06 Novembre 2024, 11:07:25...
E dopo aver osannato il Foveon te n'esci con una Nikon?  :))  :))  :))
L'albero è molto bello, peccato per gli elementi di disturbo che si prendono parte dell'attenzione.

:))
Sì Rino. È stato un commento di saluto dato che era tanto che non intervenivo sul forum.
Da pochi mesi mi sono regalato la D610 per poter riutilizzare gli obiettivi per il formato per cui sono stati progettati. Quindi uso quella.
Le fotocamere foveon purtroppo stanno nel passato (un po'come la pellicola  almeno per me) dato che non c'è stato un proseguimento nonostante i vari rumors di un nuovo Foveon. Poco importa,  scatto con quello che ho e cerco di usarlo al meglio.

Citazione di: Rino il Mercoledì, 06 Novembre 2024, 11:07:25La resa del Foveon è sempre molto bella anche se
...
Infatti nonostante la Fp abbia i colori del Foveon,  non è il foveon, e l'effetto diapositiva non ce l'ha!

@
Andrea, BeSigma, Ede

Sì le immagini sono vivide, anche se in modo poco naturale, ed è una caratteristica che non è che mi faccia impazzire. Infatti, sotto questo aspetto, al primo impatto ho avuto un po' di delusione accostandola alla mia Fuji S5 (che tra l'altro ha jpeg e raw identici e praticamente già pronti)..per il resto ovviamente è superiore.

@BeSigma

Grazie, tutto bene spero anche tu.

Sì, esatto, il ritorno di fiamma!
Ogni tanti riaccarezzo l'idea di riprendere il foveon  (ma anche la FP).
Magari trovo l'occasione...

Grazie a tutti, un saluto e buona serata! ;-)
ALOHA

Rino

Citazione di: DANYZ il Mercoledì, 06 Novembre 2024, 15:24:52Infatti nonostante la Fp abbia i colori del Foveon,  non è il foveon, e l'effetto diapositiva non ce l'ha!

Ovviamente la fp è un Bayer e, per quanto un ottimo Bayer, non può eguagliare il Foveon, però - secondo me - è quello che ci si avvicina di più, probabilmente perché è della stessa famiglia e le scelte dei progettisti sono simili, ma solo un nuovo Foveon potrà accontentarci.