Menu principale

Preda Rossa

Aperto da edecapitani, Venerdì, 08 Novembre 2024, 14:06:35

Discussione precedente - Discussione successiva

edecapitani

Preda Rossa, serie Foveon. Scatti non facili per me, luce difficile da gestire, non parliamo poi del controluce.
Purtroppo ho lasciato a casa la Canon R5 che mi garantisce il risultato in tanti casi in cui il foveon mi mette in difficoltà (ma non eguaglia i vertici del foveon). Avevo invece portato la OM5, ma dopo un anno devo ancora venirne a capo, è ottima in alta risoluzione su cavalletto, con file molto pulito ma solo con soggetti perfettamente immobili, il file degli scatti a 20 mp è buono sotto tanti punti di vista, gode di una stabilizzazione eccellente ma è rumorosissimo e questo non mi piace, l'alta risoluzione a mano libera... dipende dalla mano libera, la mia non è delle migliori.
Condivido direttamente nel post una selezione di 10 immagini, aggiungo il collegamento alla serie completa foveon e alla serie OM System. Essendo giunto in Preda Rossa in tarda mattinata ho potuto fotografare anche il Monte DIsgrazia (il nome è un "falso amico" come spesso accade con antichi toponimi italianizzati e deriva forse dal dialettale 'desgiaza', quindi non ha a che fare con tragedie alpinistiche e montane ma col ghiaccio... che comunque è spesso causa di disgrazie montane), che nel pomeriggio - quando è arrivato Eros impegnato in mattinata nella foresta dei Bagni di Masino - era costantemente e quasi completamente coperto dalle nubi.
Le foto foveon sono state scattate con dp0q e sdq + 50-100.

Qui la selezione foveon

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

Qui il collegamento alla serie foveon completa, ci sono anche alcune versioni in bn.

https://postimg.cc/gallery/cWKwMj5G

Qui il collegamento alla serie OM System

https://postimg.cc/gallery/FQSQrLGJ
  • Enrico

andrea948

Non mi sembra affatto male la luce del momento, mi piacciono molto, e mi piacciono in particolare la 2 la 3  la 5 e la 6, molto belle davvero, complimenti! A essere pignoli, pignoli, in qualche scatto, forse una gestione del colore a livello di vividezza non ci stava male, ma sono quisquiglie. Utilizzando le maschere di luminosità si possono gestire ancora meglio situazioni di luce un pò troppo dura, così come la gestione dei toni caldi/freddi.
P.S. francamente non so se la R5 avrebbe potuto fare di meglio... :))
  • Andrea

Pinus

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 08 Novembre 2024, 14:32:00Non mi sembra affatto male la luce del momento, mi piacciono molto, e mi piacciono in particolare la 2 la 3  la 5 e la 6, molto belle davvero, complimenti! A essere pignoli, pignoli, in qualche scatto, forse una gestione del colore a livello di vividezza non ci stava male, ma sono quisquiglie. Utilizzando le maschere di luminosità si possono gestire ancora meglio situazioni di luce un pò troppo dura, così come la gestione dei toni caldi/freddi.
P.S. francamente non so se la R5 avrebbe potuto fare di meglio... :))

Sono stato in quei posti in questi giorni e ti assicuro che al tramonto c'è esattamente quella luce dorata fantastica in questo periodo dell'anno! Già dalle 13 in poi inizia ad esserci una bella luce dorata

BeSigma

Ciao, a me la serie pare ottima.
Per qualità assoluta della resa scarterei al massimo la 4, la 7 e la 9, ma ripeto solo perchè hai già rappresentato ottimamente il tutto e questa abbassano leggermente la media in termini di resa.

Buona anche la resa di Olympus anche se di rosso non si potrebbe parlar in tal caso.

:-)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

agostino

Per un mio commento prendine uno a caso ad un altro dei tuoi topic. Ciao
  • Agostinocantastorie

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

La serie è molto suggestiva, ben realizzata e mi sembra che il Foveon abbia fatto bene il suo lavoro. Bella anche la serie OM, ma il rosso che fine ha fatto?

edecapitani

Quando il rosso è diventato veramente rosso ho messo via la OM5 e ho dato spazio solo al foveon
  • Enrico

Gio78

Da godersi con calma. Trovo la serie molto ben riuscita, con i toni che sono un piacere da vedere.

Eros Penatti

Direi che hai colto l'essenza di quel luogo Enrico.
Il Disgrazia purtroppo non si è visto, motivo in più per tornarci l'anno prossimo  8)

Verix1

clax

• Claudio

edecapitani

Grazie a tutti, anche del prezioso rilievo critico di Ignazio. Concordo sulla 4 e la 9, di per sé mi piacciono ma hanno delle cadute. Però non le tolgo: credo che chi legge i commenti deve poter capire a cosa si riferiscono i rilievi critici
  • Enrico
    Â