Menu principale

Creando castelli in aria

Aperto da BeSigma, Sabato, 09 Novembre 2024, 18:36:22

Discussione precedente - Discussione successiva

BeSigma

...a quei tempi mi facevo meno domande e mi sentivo discretamente sereno a partire per importanti viaggi con la sola SD1, non temevo gli ambienti poco illuminati e di certo non mi preoccupavo di bilanciamenti del bianco impossibili o improbabili...

Consiglio di guardare album su flickr, è un esperienza di colore e allegria unica...
https://flic.kr/s/aHsjQpPk3M

Creando castelli in aria 1 (Sigma SD1, Foveon)
by Ignazio Pillitu, su Flickr

Creando castelli in aria 2 (Sigma SD1, Foveon)
by Ignazio Pillitu, su Flickr
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Tino84

Eros Penatti

Tutte belle Ignazio, è stato un piacere osservarle.

edecapitani

E facevi benissimo a non farti troppi problemi, serie molto bella e brillante.
  • Enrico

BeSigma

...questo forum, ha un lungo percorso in se, fatto di test visti e rivisti, di soluzioni ai mille guai, ognuno con la sua...

sono passate persone anche di un certo spessore che, dopo anni di test, dicevano ai più giovani di fotografare e non pensare a filtri ir, al micromosso, al bilanciamento del bianco e agli iso... ci dicevano di imparare a fotografare, e noi troppo testardi continuavamo a far test.

Ecco, io sono uno di quei ragazzi, allora giovani che, con in mano la SD10 e 9, poi l'amata 14, poi la DP1S etc etc, ha speso giorni a fare test e cercar di allineare in casa ciò che Sigma non aveva allineato in laboratorio e sviluppo (quindi da folle pensavo di poter fare meglio di loro)...

Giorni di certo interessanti e che hanno formato fortemente la mia conoscenza del FOVEON (scusate la poca modestia ma oggi la ritengo ferrea, so cosa fare e come fare)...

La SD1 arriva in casa mia al culmine di questo processo "formativo" e, riguardando queste foto, comprendo che avevano ragione i più esperti... IMPARA A FOTOGRAFARE più che preoccuparti di qualcosa che puoi gestire in post...

Ecco, sono stato lontano da questo forum per circa 6 anni, ho continuato ad usare il FOVEON come prima scelta e oggi, qui, vedo ancora riemergere i soliti dubbi e i soliti problemi con le solite soluzioni, va bene, ci siamo passati tutti ma credo si debba andare oltre...

Oggi vorrei fare la parte di chi il muso ce lo ha sbattuto e dire a chi si avvicina al FOVEON che questo sistema richiede solo un'attenzione in maggior misura rispetto a sistemi più affinati... richiede di "SAPER FOTOGRAFARE"...

Ecco perchè ho sempre sognato che il Forum diventasse salotto di confronto sui temi quali composizione ed esposizione più che di elettronica del Foveon... questo resta ancora il mio sogno nel cassetto per il forum...

A dirla tutta e, a ben vedere lo spessore di alcuni nostri utenti (tanti), ci sono tutti i presupposti per poterlo fare, questo forum è la casa di tanti tantissimi professionisti unici, non VI NOMINO TUTTI solo per rispetto alla privacy ma vi seguo tutti...

Igna P. l'eterno sognatore

Rino

Innanzitutto grazie per aver condiviso con noi queste foto e di averci regalato un momento di nostalgica tenerezza. Molti di noi, per età anagrafica e passione per la fotografia, sono passati attraverso l'evoluzione della fotografia, non solo dall'analogico al digitale, ma dalle analogiche più primordiali e dal mirino buio pesto (non so come facessimo a mettere a fuoco) con l'indispensabile esposimetro esterno soprattutto se si adoperavano medio e grande formato. Tra pellicole diapositive dai contrasti elevati ed i colori troppo saturi, ombre chiuse e alte luci facili ad andare fuori controllo, riuscivamo a fotografare lo stesso ed a godere della fotografia, non senza una certa ingenuità dovuta alla mancanza di confronti con la resa del futuro (cosa ovvia e del tutto normale). Quando il futuro si concretizzava, era impossibile non perdere la testa per un'auto che raggiungeva e superava i 100Kmh o per una moto giapponese a quattro cilindri priva di vibrazioni e trafilaggi d'olio. Il Foveon non ha fatto eccezione, ha segnato una svolta, poco importava per i numerosi problemi tecnici ed i suoi limiti: ci offriva su un vassoio d'argento una resa più tridimensionale e nitidezza degne di una fotocamera di medio formato e questo non è un discorso tecnico fine a se stesso, ma la conferma di come una nuova soluzione tecnica possa portare - nel caso della fotografia - a nuovi approcci visivi e ad ampliare i propri orizzonti. Vedere l'immagine, la composizione, gli accostamenti cromatici, i contrasti ed i contenuti, riuscire a metterli tutti d'accordo in armonia per creare una fotografia è stato il traguardo di ogni epoca e ricordiamo con gratitudine i Maestri del passato che ci hanno indicato la strada e lasciate lezioni che, purtroppo, non sempre sono state recepite.

Grazie per questo post, le preziose considerazioni ed averci fatto sognare con te.

Met

Citazione di: BeSigma il Domenica, 10 Novembre 2024, 09:06:16...questo forum, ha un lungo percorso in se, fatto di test visti e rivisti, di soluzioni ai mille guai, ognuno con la sua...

sono passate persone anche di un certo spessore che, dopo anni di test, dicevano ai più giovani di fotografare e non pensare a filtri ir, al micromosso, al bilanciamento del bianco e agli iso... ci dicevano di imparare a fotografare, e noi troppo testardi continuavamo a far test...

Bravo. Giuste considerazioni: mi piace molto come le hai esposte.
E anche le foto, con quella fiamma gialla acida hanno il loro perché.
La pazienza è la virtù dei forti
La capienza è la virtù dei porti
La giacenza è la virtù dei morti

BeSigma

Grazie, se qualcuno vorrà affrontare il tema del forum inteso come "luogo di apprendimento" mi contatti...

Siamo pronti a creare sezioni apposite, riservate allo scrivere consapevole messo in opera da persone veramente preparate sulle tematiche compositive, espositive, di lettura fotografica e di tutto quello che compete alla cultura fotografica stessa (che verranno rese indenni da attacchi indesiderati).

E' veramente un appello sincero per cambiar volto al forum che resterà identico in tutte le sezioni oggi dedicate alla libera espressione ma che potrà estendersi a zone di concetto... (Antonello aveva già messo giù ottimi "trattati" su vari argomenti)...

Coraggio  :si: