Menu principale

Orvieto, Spello, Spoleto, Assisi

Aperto da Tino84, Sabato, 09 Novembre 2024, 19:11:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Tino84

(Poche) Ferie invernali, approfittiamo per un giro in Umbria.
Alcuni scatti con la SD Quattro H, il 10-20 3,5 ed il 70 2.8
Per quello che abbiamo visitato ad Orvieto (pozzo di San Patrizio, sotterranei di Orvieto) mi sono affidato alla ZF e la sigma ha riposato albergo  :))
Piccolo "tradimento", questa volta ho voluto provare a vedere come vanno i dng della Quattro; sicuramente la possibilità di lavorarli sul tablet aumenta esponenzialmente, anche se credo si sia perso un pizzico di magia del foveon

Orvieto

Spello

Tino84

Ma è Assisi che si prende le maggiori attenzioni con la Quattro, oltre al fatto che è la città dove siamo riusciti a sfruttare maggiormente i momenti di luce...

... e di nebbia  :D

Tino84

Anche se è l'ultima mattina prima di prepararci alla partenza, c'è ancora tempo ed energia per arrivare alla rocca di Assisi, che ci ricompensa con uno spettacolo unico

Purtroppo prima o poi bisogna tornare.. per restare in tema, Pax et Bonum a tutti  ^-^

BeSigma

Ogni foto, forse per via della accentuate prospettive, ha un qualcosa di grandioso, epico.

Buona la resa
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Gio78

Le mie preferite sono quelle di Spello. Come notava BeSigma, hanno quella prospettiva dal basso che dona potenza e le fa risaltare.
Quella di Assisi con la basilica nella nebbia è stranissima, il campanile sembra elaborato in post!

edecapitani

Poche ferie ma spese bene e ben documentate. Le foto mi piacciono molto, di quelle con fuga prospettica accentuata la quarta è quella che mi piace di più perché sembra di essere dentro.
Faccio un'unica osservazione che dipende solo dal mio gusto personale: mi piace meno la ripresa della facciata di Orvieto perché in quel caso avrei preferito le linee dritte, mentre mi avrebbe convinto una ripresa più ravvicinata e con fuga anche più marcata  ma evitando di riprenderla per intero, perché in quel caso (come nella quarta foto) mi avrebbe dato il senso di grandiosità di cui parla Ignazio e che effettivamente ritrovo in altre foto di questa tua serie... ma si tratta del mio gusto personale.
  • Enrico

Eros Penatti

Un bel racconto di viaggio Tino, complimenti.
Una vacanza del genere con due fotocamere... chapeau  :)
Ci sono stato a Settembre, sono rimasto estasiato dalla bellezza di quei luoghi.

agostino

• Agostinocantastorie

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Le ho riguardate con molto piacere sul computer e sono d'accordo: è proprio un bel racconto di immagini. E per essere chiari, mi piace anche la prima, ha colori bellissimi e ingrandendola si entra in un mondo.
  • Enrico

Rino

Belle e sono interessanti anche quelle "storte con armonia". L'unica che non trovo "storta con armonia" è la img_8232-jpeg.134953. Molti anni fa feci con Kate un bel giro in Umbria e mi piacque molto.

clax

Troppe!
Qualcuna anche molto bella, come la 5
ma, a parer mio un pò troppe.
  • Claudio
    Â