Menu principale

Colline del Prosecco - DP1 Quattro

Aperto da Verix1, Martedì, 12 Novembre 2024, 16:06:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Verix1

Qualche scatto realizzato domenica scorsa, sulla splendida panoramica che si snoda attraverso le colline del Prosecco.

andrea948

Belli i colori autunnali ottimamente riprodotti ! Da ripetere al tramonto per un risultato ancora migliore... ;)
  • Andrea

Verix1

Citazione di: andrea948 il Martedì, 12 Novembre 2024, 16:40:38Belli i colori autunnali ottimamente riprodotti ! Da ripetere al tramonto per un risultato ancora migliore... ;)

Sì, Andrea. Potrebbe proprio essere così.

edecapitani

Belle! Prima di ripeterle al tramonto non bere troppo però, potrebbero uscire un po' mosse
  • Enrico

Verix1

Anche in bianco e nero, secondo me, fanno la loro figura...
È sbalorditivo pensare che, una "macchinetta" come la definisce chi la "vede" senza conoscerla, possa regalare tanto piacere e dettaglio.

Met

Belle. Perché c'è così tanto rumore nelle immagini?
E' una scelta stilistica o una necessità per recuperare le alte luci?
La pazienza è la virtù dei forti
La capienza è la virtù dei porti
La giacenza è la virtù dei morti

Eros Penatti

L'ultima postata mi piace molto, però io non faccio testo, amo particolarmente il bianconero quando riesco a percepire la separazione dei piani ed il senso di profondità, di quelle a colori non mi fanno impazzire i colori...
Finché la si guarda come anteprima tutto ok, se clicco sopra è un po' strapazzata da osservarla su un monitor, ma stampata su un A4 è sicuramente bella  :si:

andrea948

Lo scatto rende bene in B&N, però c'è una quantità di rumore/grana decisamente eccessiva non solo sul cielo ma anche sulla parte bassa, quindi non credo sia uscita solo per un recupero delle alte luci, magari hai spinto un pò troppo su chiarezza e rimuovi foschia...
  • Andrea

BeSigma

Belle, manda pure una bottiglia di prosecco  :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Verix1

Devo porre molta più attenzione alla "grana" che tanto adoro, e che con LR è un'inezia adoperare esagerando.
Onestamente, non percepivo tutto il rumore che avete invece notato voi.
Ma prendo atto, e sicuramente, nei prossimi scatti, provvederò ad eliminare tale artefatto.

A seguire, l'immagine priva di "grana".

Met

Citazione di: Verix1 il Mercoledì, 13 Novembre 2024, 23:08:30Devo porre molta più attenzione alla "grana" che tanto adoro, e che con LR è un'inezia adoperare esagerando.
Onestamente, non percepivo tutto il rumore che avete invece notato voi.
Ma prendo atto, e sicuramente, nei prossimi scatti, provvederò ad eliminare tale artefatto.

No, no: se la tua è una scelta stilistica, va bene così!
Siamo noi foveonisti, che siamo fissati con la nitidezza  :P

Tra l'altro, è un vecchio trucco che si usa per creare l'illusione di maggiore nitidezza alle foto (una quantità bassa di rumore aggiunto maschera il micoromosso o lo sfocato leggero e aiuta quando ingrandiamo immagini a bassa risoluzione).
La pazienza è la virtù dei forti
La capienza è la virtù dei porti
La giacenza è la virtù dei morti

Rino

Non c'è molto da contestare, ma quelle a colori non mi dicono un granché: magari con una luce diversa le stesse foto cambiano totalmente. Più interessante la versione in BN.

Verix1

Citazione di: Rino il Venerdì, 15 Novembre 2024, 12:39:12Non c'è molto da contestare, ma quelle a colori non mi dicono un granché: magari con una luce diversa le stesse foto cambiano totalmente. Più interessante la versione in BN.

Grazie anche a te, Rino.
Considerate che, dato il pochissimo tempo a disposizione, cerco di "fotografare" quanto più posso, durante gli spostamenti nei fine settimana.
Diciamo che mi diverto, a fotografare.
Ed il Foveon, senza alcuna pretesa da parte mia, ogni tanto (nel senso che ogni tanto azzecco uno scatto) mi stupisce realmente. Splendide sensazioni.

Rino

Citazione di: Verix1 il Venerdì, 22 Novembre 2024, 19:36:52Diciamo che mi diverto, a fotografare.
Ed il Foveon, senza alcuna pretesa da parte mia, ogni tanto (nel senso che ogni tanto azzecco uno scatto) mi stupisce realmente. Splendide sensazioni.

Fai benissimo: non si devono aspettare le grandi occasioni per fotografare. Continua a fotografare sempre e ovunque: anche le occasioni più normali possono diventare grandi foto.