Temperature di colore navali, non Foveon

Aperto da BeSigma, Venerdì, 15 Novembre 2024, 15:43:00

Discussione precedente - Discussione successiva

BeSigma

Il post di Met (che allego) mi ha fatto riflettere sul fatto che anche io, a mio modo, ho diverse volte interpretato i soggetti navali sotto luce speciale forse, rivalutandole oggi, un pochino sottoesposte

Allego post di Met
https://forum.foveon.it/index.php?msg=100208

La prima è questa "Azamara Quest" scattata al porto di Olbia in compagnia di Antonello (Sardosono) con una sottovalutata Ricoh GXR con modulo A12 - 28mm

Azamara Quest (Ricoh GXR A12 28mm)
by Ignazio Pillitu, su Flickr

La seconda è questa con soggetto un traghetto Tirrenia al porto di Cagliari, forse sempre con Antonello (ho il dubbio sulla la presenza di Mariano), scattata a Cagliari con un'esotica Leica Digilux 3 ed il suo 14-50 Elmarit

Cagliari Dic 2015 02
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Met

Raddrizza l'ultima! Mannaggia a te  :))  :))  :))

Per il resto, la diffrazione dei raggi solari attraverso la fenditura del pilone è epica  :wow:
Mi piace molto anche la sottoesposizione.

E usa una LUT per il cielo, che la corona con gli anelli magenta e verde è un po' fastidiosa da vedere (l'ho notata su tre monitor diversi, non è una problema di visualizzazione).
Mi rallegro, però, che non sia solo una prerogativa del foveon  :gh:  :gh:  :gh:
La pazienza è la virtù dei forti
La capienza è la virtù dei porti
La giacenza è la virtù dei morti

BeSigma

Leggera raddrizzata e leggerissima correzione colore... non riesco a fare di più per 2 motivi...

1. non uso LR e le LUT su AcdSee non sono impostate per correzioni fini
2. ho provato io una correzione selettiva ma perdo tanto sull'evidenziazione dei raggi del sole e sulle leggibilità delle ombre...

Per Met se vuoi puoi scaricarla da flickr e provare qualcosa in più, non mi offendo  :si:

I reggi del sole che attraversano il pilone creando la rifrangenza visibile sono parte di una mia continua ricerca in merito... ho un intera serie di foto che sviluppano questo tema... mia moglie, nel definirle "bruciate", ha rischiato il divorzio, in tanti casi io ho rischiato la vista nel fotografare con le reflex  :))

Cagliari Dic 2015 02

Met

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 15 Novembre 2024, 19:23:15...non uso LR e le LUT su AcdSee non sono impostate per correzioni fini...

Mitico ACDSee! L'ho usato un botto a fine anni '90 per convertire le mie vecchie imagini dell'Amiga, che erano in formato IFF. Che tempi  :!:

Non sapevo che fosse sopravvissuto tutti questi anni. Anzi, sembra che l'ultima versione si avvicini parecchio a Luminar Neo come funzionalità. Lo avevo classificato come un ottimo organizzatore e visualizzatore di immagini, con funzionalità ridotte di elaborazione delle immagini (crop e regolazioni base).
La pazienza è la virtù dei forti
La capienza è la virtù dei porti
La giacenza è la virtù dei morti

BeSigma

Va a gonfie vele, lo uso da 15 anni, ora uso la versione Ultimate studio 2022 originale, pagata forse 70€... ma dovrebbe esserci la ultimate 2024...

Validissima alternativa a qualsiasi altro software, a parte gli X3F lavora qualsiasi RAW, ma sempre meglio usare software proprietari per la prima conversione.

:si:

Rino

Luce stupenda e belle foto, con i piccoli appunti già segnalati da Met.

I reggi del sole che attraversano il pilone creando la rifrangenza visibile sono parte di una mia continua ricerca in merito...

Trovo la rifrangenza perfetta ed arricchisce l'immagine.

andrea948

Belle entrambe, un tramonto struggente, sarà perché è l'immagine di un porto, preludio di una partenza da una terra di rara bellezza... :(
  • Andrea

BeSigma

E' corretto segnalare che la prima foto, Azamara Quest, è scattata di prima mattina, forse alle 07:00...

Alle 07:00, al porto di Olbia... ci si arriva da Cagliari solo dopo 3 ore di auto... 3 ore di auto con Antonello, all'alba...

3 ore di auto con Antonello all'Alba, questo sblocca tanti ricordi, solo chi ha la fortuna di conoscere Antonello può comprendere cosa significhi... ore di canto in auto, filosofia sulla dialettica delle immagini, passeggero che improvvisamente russa in alternanza alle apnee, ancora etica informatica, colazione infinita affrontata con almeno 3 cornetti... etc etc etc... sono ricordi che rendono i viaggi indimenticabili...  :con:  :conf:  :P

Mariano San

Citazione di: BeSigma il Sabato, 16 Novembre 2024, 19:00:343 ore di auto con Antonello all'Alba, questo sblocca tanti ricordi, solo chi ha la fortuna di conoscere Antonello può comprendere cosa significhi... ore di canto in auto, filosofia sulla dialettica delle immagini, passeggero che improvvisamente russa in alternanza alle apnee, ancora etica informatica, colazione infinita affrontata con almeno 3 cornetti... etc etc etc... sono ricordi che rendono i viaggi indimenticabili...  :con:  :conf:  :P

Mitico Antonello, i canti in macchina me li ricordo con molto piacere misto orrore  :)) . Ma le apnee...che ci vuoi dire, si sono volatilizzati anni di vita in poche ore  :pau: , anni di vita di chi era spettatore delle stesse, Antonè resuscitava sempre con la faccia da angioletto.  :))  :))
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

agostino

Ora ho capito perché nell'altro topic Antonello parla di una foto tra i pali (ma lì il sole è alle spalle del fotografo(
  • Agostinocantastorie

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Eros Penatti

Ottima l'intuizione di scattare tra i pali, perfetti i colori.
Non conoscevo la GXR... molto interessante.