Cappella del Sacro Monte del lago D'orta.

Aperto da andrea948, Venerdì, 29 Novembre 2024, 12:19:18

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea948

Nikon D700 f/8 1/20 ISO 3200

Particola della XX Capella del santuario del sacro monte di Orta, statue dello scultore Dionigi Bussola, questa cappella (l'ultima della serie) è dedicata alla canonizzazione di San Francesco da parte di Papa Gregorio IX. Scatto effettuato con luce naturale, più o meno a mano libera, perché non c'era modo di posizionare il cavalletto, visto che nelle cappelle ci sono grate in ferro battuto che delimitano l'accesso alle statute, quindi sono riuscito a fatica a far passare l'obbiettivo in un foro della grata e scattare mantenendo, più o meno, la fotocamera in appoggio sulla grata, portando gli ISO al massimo utilizzabile per il sensore della vecchia D700. Mi piaceva molto l'effetto della luce del tramonto che filtrava da una finestra che avevo alle spalle e illuminava una porzione delle statue che componevano la scena (in realtà molto più grande) rappresentata in questa cappella.

NEF5583-Migliorato-NR" border="0
  • Andrea

Pinus

È abbastanza incredibile come sapessero dipingere la luce, affresco bellissimo

edecapitani

• Enrico

andrea948

Citazione di: Pinus il Venerdì, 29 Novembre 2024, 12:40:10È abbastanza incredibile come sapessero dipingere la luce, affresco bellissimo

Non è un affresco, è la foto di una serie di statue poste all'interno della cappella. In effetti sembra la foto di un affresco, ma non lo è... :))
  • Andrea

Pinus

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 29 Novembre 2024, 13:17:40Non è un affresco, è la foto di una serie di statue poste all'interno della cappella. In effetti sembra la foto di un affresco, ma non lo è... :))
Allora il mio complimento vira verso il fotografo che ha fatto uno scatto cosi riuscito da farlo sembrare un affresco :))

Rino

Notevole. Una situazione non facile, ma ne valeva la pena per come la poca luce ha illuminato le statue.

andrea948

In effetti, mi piace molto il risultato, sembra la foto di un affresco e non di una scena composta da statue ambientate  nella scenografia di una cappella. Addirittura Daniele le ha scambiate per un affresco, peccato che non era la mano di un pittore ma il sensore di una fotocamera... :)
  • Andrea

Met

Credo che l'aggettivo pittoresca sia quello giusto per descrivere la scena.

È un gioco di parole che rende bene l'atmosfera e il carattere singolare delle statue in legno.
La pazienza è la virtù dei forti
La capienza è la virtù dei porti
La giacenza è la virtù dei morti

Eros Penatti

Spettacolo !!
Anche a me sembrava un dipinto  :wow:  per me è un gran bello scatto !!

BeSigma

fantastica scena, impressionante la qualità delle statue, ottimo lo scatto
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

andrea948

• Andrea
    Â