Menu principale

Prova DP2M (inglese)

Aperto da albertux, Mercoledì, 02 Luglio 2014, 11:22:09

Discussione precedente - Discussione successiva

albertux

Probabilmente lo avete gia letto o forse no (inglese) ma nel link sotto, c'è una prova molto oggettiva sulla DP2Merrill che mi sembra fatta bene e che rispecchia quello che ormai sosteniamo da tempo su questa macchina.

Lettura consigliata a chi ha una DP2M, ma anche no.... :D

http://www.martinzimelka.com/pages/Sigma_DP2m_PG1.html
DP2Merrill

sabbiavincent

Italo

Molto tecnica ed individuale nell'analisi del trattamento immagine.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Condivido molti aspetti della recensione, ma alcuni passaggi sulla post-produzione sono troppo "pesanti". In passato (con Nikon) stavo impazzendo con i profili colore e per fortuna mi sono ravveduto in tempo: troppe seghe mentali da forum.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

Citazione di: JCD il Mercoledì, 02 Luglio 2014, 13:56:50
Condivido molti aspetti della recensione, ma alcuni passaggi sulla post-produzione sono troppo "pesanti". In passato (con Nikon) stavo impazzendo con i profili colore e per fortuna mi sono ravveduto in tempo: troppe seghe mentali da forum.
Quoto JCD e aggiungo che sarebbe più utile allenare l'occhio a riconoscere le sfumature naturali di colore... ci vuole molto tempo ma poi non lo dimentichi più!
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo il Mercoledì, 02 Luglio 2014, 15:11:22
Citazione di: JCD il Mercoledì, 02 Luglio 2014, 13:56:50
Quoto JCD e aggiungo che sarebbe più utile allenare l'occhio a riconoscere le sfumature naturali di colore... ci vuole molto tempo ma poi non lo dimentichi più!
Ed io quoto entrambi: l'occhio allenato è alla base di tutto il processo fotografico. Un fotografo senza "occhio" è come un musicista senza "orecchio": entrambi è meglio cambino attività!  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE