News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

INCONTRO GRATUITO ON-LINE: COGLIERE LA LUCE. CAPIRLA. MUOVERSI. SCEGLIERLA. 

Aperto da Rino, Giovedì, 29 Aprile 2021, 12:08:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Donato56

Citazione di: OneFromRM il Martedì, 04 Maggio 2021, 21:52:54
Grazie a te per gli spunti di riflessione. Io sono abituato a fotografare solo con le luci a disposizione, non avendo mai avuto attrezzatura per illuminare, quindi per me è particolarmente interessante scoprire nuove idee da sperimentare.
E come hai detto, speriamo che appena le cose saranno più tranquille si possa anche provare insieme per poi discuterne intorno a una bella tavola.
Spero di essere invitato

Eros Penatti

Mi è dispiaciuto non partecipare, è un argomento fondamentale ed è stata una fortuna ascoltare chi come Rino spiega l'essenza della fotografia.
Spero in futuri eventi con lo stesso tema, a questo punto spero di persona e come dice One davanti a una bella tavola.
Eros

hobbit

Belli gli esempi Rino, molto significativi. Sarebbe interessante poterlo rivedere.

C'è stata una forte prevalenza del B/N. Ho sempre l'impressione che gestire il colore, in ambito non naturalistico, sia molto difficile, troppi elementi di disturbo che prevalgono con colori accesi. Al tempo della pellicola scattavo prevalentemente in B/N, ora ho paura di rinunciare a qualcosa con il B/N e allora attualmente raramente scatto in B/N. Non so.

Grazie per il bell'incontro.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

Grazie Rino! Tanti spunti e splendide foto, compreso quelle di Enrico. Purtroppo ho dovuto perdere alcuni passaggi che mi interessavano molto, come la parte sulla luce pennellata.
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: Tino84 il Martedì, 04 Maggio 2021, 21:13:20
Ciao,
Fin quando ho potuto c’ero  :)
Qualcosina mi era nota, ma in molti frangenti, mi hai dato parecchi spunti da approfondire e provare  ^-^ :si:

Queste sono le discussioni che danno idee utili per migliorarsi!  :si: :si:

Esatto, erano semplici spunti di riflessione su come si potrebbe fare. Iniziare a ragionare e poi procedere coi propri piedi.

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 04 Maggio 2021, 22:10:47
Mi è dispiaciuto non partecipare, è un argomento fondamentale ed è stata una fortuna ascoltare chi come Rino spiega l'essenza della fotografia.
Spero in futuri eventi con lo stesso tema, a questo punto spero di persona e come dice One davanti a una bella tavola.
Eros

Cercheremo di organizzarci! ;)

Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 04 Maggio 2021, 22:25:34
Belli gli esempi Rino, molto significativi. Sarebbe interessante poterlo rivedere.

La lezione è stata registrata e salvata nel sito di CineSud, ma ci si deve registrare e pagare (credo una cifra molto modesta),

Citazione
C'è stata una forte prevalenza del B/N.

Ho preparato le foto senza ragionare se fossero a colori o in bianconero (dovevano solo rispondere all'esigenza di mostrare un tipo di luce), però mi hai incuriosito e sono andato a contarle. :)
Le mie foto sono 40 a colori e 38 in BN, insomma, siamo sulla parità. Poi c'erano 2 foto in BN di Enrico e 3 a colori di una ragazza.
La prossima lezione sull'uso dei colori e delle dominanti, allora ti dovrebbe interessare: non ci saranno foto in BN! ;)

Citazione
Ho sempre l'impressione che gestire il colore, in ambito non naturalistico, sia molto difficile, troppi elementi di disturbo che prevalgono con colori accesi. Al tempo della pellicola scattavo prevalentemente in B/N, ora ho paura di rinunciare a qualcosa con il B/N e allora attualmente raramente scatto in B/N. Non so.

A me il bianconero piace molto e spesso - quando fotografo per me - imposto a priori la fotocamera in BN. Come avrai intuito dalla lezione, la mia attenzione è attratta dalla luce, dalle forme e dai volumi, quindi difficilmente fotograferò un "bel prato verde con il cielo azzurro" solo per i colori. Deve esserci qualcosa e se non c'è la vado a cercare (c'è sempre).

Citazione
Grazie per il bell'incontro.

Grazie a te ed a voi tutti, soprattutto quelli che hanno fatto grandi sforzi per continuare a partecipare dal lavoro e mentre guidavano.

agostino

CitazioneGrazie a te ed a voi tutti, soprattutto quelli che hanno fatto grandi sforzi per continuare a partecipare dal lavoro e mentre guidavano.

Per la prossima volta vi prometto un botto in diretta! Mi impegno.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)