News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

priceless....

Aperto da Themau, Mercoledì, 29 Gennaio 2020, 19:09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Themau

Vi rubo due minuti ma non resisto alla tentazione di raccontarlo  8)

passo per Firenze, mia città natale ma da cui manco per lavoro da tanti anni. Mi ritovo con un'ora di buco rispetto agli impegni programmati per cui mi ritaglio un banalissimo passaggio e sosta al piazzale Michelangelo. Mi appoggio alla balaustra da cui ogni giorno vengono scattate quei 12 o 13 milioni di foto panoramiche alla città. Visto che l'avevo nel marsupio, tiro fuori la mia Merrill DP2, montata su un mini treppeide tascabile da 5 euro, la appoggio sul parapetto con l'intenzione di fare alcuni scatti da unire poi in pp, così, giusto per passare il tempo.

Nello stesso frangente, si avvicina, a un paio di metri di distanza, un turista giapponese con gilet fotografico e zaino misura xxxxxl, piazza un treppiede professionale con montata sopra una reflex enorme (una Canon con tanto di battery grip), ed uno zoom  pari ad un obice semovente, oltre ad altri due mega obiettivi poggiati a fianco, pronti per essere utilizzati. Confesso di aver avuto quasi timore tanto era imponente l'attrezzatura e l'atteggiamento "pro" del turista giapponese  ::)

Si predispone allo scatto, inizia a interagire con i duemila bottoni disponibili tra reflex e obiettivo, poi.... poi... visto che eravamo quasi a contatto di gomito, butta un'occhiata a quel miserrimo affarino che è la Merrill e relativo treppiede da 10 grammi circa. Mi guarda con aria di tollerante fastidio (in qualche modo gli stavo contendendo un piccolo spazio di manovra, quel punto è sempre pieno di gente deiderosa di fare foto). Nonostante l'occhio a mandorla la sua espressione è perfettamente decifrabile, tra il commiserevole ed il rassegnato.