News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

priceless....

Aperto da Themau, Mercoledì, 29 Gennaio 2020, 19:09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Themau

Vi rubo due minuti ma non resisto alla tentazione di raccontarlo  8)

passo per Firenze, mia città natale ma da cui manco per lavoro da tanti anni. Mi ritovo con un'ora di buco rispetto agli impegni programmati per cui mi ritaglio un banalissimo passaggio e sosta al piazzale Michelangelo. Mi appoggio alla balaustra da cui ogni giorno vengono scattate quei 12 o 13 milioni di foto panoramiche alla città. Visto che l'avevo nel marsupio, tiro fuori la mia Merrill DP2, montata su un mini treppeide tascabile da 5 euro, la appoggio sul parapetto con l'intenzione di fare alcuni scatti da unire poi in pp, così, giusto per passare il tempo.

Nello stesso frangente, si avvicina, a un paio di metri di distanza, un turista giapponese con gilet fotografico e zaino misura xxxxxl, piazza un treppiede professionale con montata sopra una reflex enorme (una Canon con tanto di battery grip), ed uno zoom  pari ad un obice semovente, oltre ad altri due mega obiettivi poggiati a fianco, pronti per essere utilizzati. Confesso di aver avuto quasi timore tanto era imponente l'attrezzatura e l'atteggiamento "pro" del turista giapponese  ::)

Si predispone allo scatto, inizia a interagire con i duemila bottoni disponibili tra reflex e obiettivo, poi.... poi... visto che eravamo quasi a contatto di gomito, butta un'occhiata a quel miserrimo affarino che è la Merrill e relativo treppiede da 10 grammi circa. Mi guarda con aria di tollerante fastidio (in qualche modo gli stavo contendendo un piccolo spazio di manovra, quel punto è sempre pieno di gente deiderosa di fare foto). Nonostante l'occhio a mandorla la sua espressione è perfettamente decifrabile, tra il commiserevole ed il rassegnato.

La mia povera Merrill è protetta da una custiodia in similpelle marrone, per cui a distanza non è immediatamente riconoscibile. Però ormai, nonostante tutto il turista si è incuriosito e nel mentre continua a cercare qualcosa tra le duecento tasche del gilet, fa un passo nella mia direzione e guarda con più attenzione la mia caricatura di macchina fotografica. E l'occhio diventa di colpo interessato.

Si lancia: " please, excuse me, but is this a Merrill ??"

Inizio a presagire l'imminente momento di godimento... "Yes, it is, it's a DP2 Merrill"

L'espressione cambia, mi guarda, adesso improvvisamente non sono più un fastidioso impiccio che lo limita nell'inquadratura, mi ritrovo ad essere improvvisamente riabilitato, alza il pollice verso l'alto e mi regala un sorriso a 108 denti continuando a annuire con la testa in segno di approvazione  8) 

oh, che vi devo dire, e son soddisfazioni !!! :)) :))

       

Rino

Citazione di: Themau il Mercoledì, 29 Gennaio 2020, 19:09:11
L'espressione cambia, mi guarda, adesso improvvisamente non sono più un fastidioso impiccio che lo limita nell'inquadratura, mi ritrovo ad essere improvvisamente riabilitato, alza il pollice verso l'alto e mi regala un sorriso a 108 denti continuando a annuire con la testa in segno di approvazione  8) 

Non capitano spesso quelli che conoscono il Foveon (ricorderai che alla mia lezione del 16 gennaio lo conoscevano in pochi o avevano idee confuse al riguardo), ma quando li incontri è una vera goduria! ;)

Ah, mi sono permesso di citarti nel report dell'incontro!
https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_FP-DAY/sigma-fp-day-abruzzo.htm

Ho anche una foto insieme:

Themau

Rino grazie!! giuro non me ne ero accorto!!! onoratissimo!!! mamma mia, priceless al cubo!!!  :)) :))

pacific palisades

[Non è giusto che uno solo perché nasce a Firenze allora scrive in italiano con naturalezza inaudita e tutto gli viene bene, le parole posate al punto giusto. Che rabbia! :D]

Themau

e che vuoi farci? l'Arno è l'Arno  8) :))

edecapitani

Citazione di: Themau il Mercoledì, 29 Gennaio 2020, 20:13:58
e che vuoi farci? l'Arno è l'Arno  8) :))

Appunto! Per quanto mi sforzi, la mia prosa è sempre immersa nel Lambro.
Racconto gustoso, grazie
  • Enrico
     

albertux

Citazione di: Themau il Mercoledì, 29 Gennaio 2020, 19:09:11
Vi rubo due minuti ma non resisto alla tentazione di raccontarlo  8)

passo per Firenze, mia città natale ma da cui manco per lavoro da tanti anni. Mi ritovo con un'ora di buco rispetto agli impegni programmati per cui mi ritaglio un banalissimo passaggio e sosta al piazzale Michelangelo. Mi appoggio alla balaustra da cui ogni giorno vengono scattate quei 12 o 13 milioni di foto panoramiche alla città. Visto che l'avevo nel marsupio, tiro fuori la mia Merrill DP2, montata su un mini treppeide tascabile da 5 euro, la appoggio sul parapetto con l'intenzione di fare alcuni scatti da unire poi in pp, così, giusto per passare il tempo................

> CUT

A me è capitato in Ungheria con un un "PRO" carico come un mulo  tra borse, corpi ed obbiettivi.... Stavo fotografando un tramonto sul Balaton, aspettando il momento propizio, quando lo vedo che piazza il cavalletto ad un paio di metri da me e....etc etc etc... Excuse me, but I think your camera it's a Sigma...I'st really that? Yes, you are rigth, I's a DP2 Merril. POi ha insistito nel palpeggiarla.... eh eh eh... Ed ha attaccato bottone, e ci siamo persi tutti e due il tramonto.... :)) :))

Incredibile il fascino e l'apprezzamento di ste macchinette....  8)
DP2Merrill

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)