News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SDQ samples.

Aperto da Italo, Sabato, 25 Giugno 2016, 20:40:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

testart

Grande Macchina la DP 4
La prima Mirrorless al mondo che monta quelli del sistema reflex
Ovvero Gli obiettivi Sigma che già di suo so belli grossi ma in compenso c'ha il mirino elettronico per focheggiare a dovere i manual focus vintage ovvero i Contax & i Leica R che prima non si poteva
100 mpx di dati e sample da urlo
Magica



Italo

CitazioneGrande Macchina la DP 4
Forse volevi dire SD4. ;)

Citazione.... in compenso c'ha il mirino elettronico per focheggiare a dovere i manual focus vintage ovvero i Contax & i Leica R che prima non si poteva...
Se tanto mi da tanto, è molto probabile che molti vetri vintage non si possano usare a colori per le forti vignettature/dominanti cromatiche che possono generare, già sulla uno non posso usare il summicron R 50 che sulla 10 e 14 andava benissimo.  :(

Citazione100 mpx di dati e sample da urlo
I Mpx non sono 100 e i dati si misurano in MB.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Mercoledì, 29 Giugno 2016, 22:01:36
CitazioneGrande Macchina la DP 4
Forse volevi dire SD4. ;)

Citazione.... in compenso c'ha il mirino elettronico per focheggiare a dovere i manual focus vintage ovvero i Contax & i Leica R che prima non si poteva...
Se tanto mi da tanto, è molto probabile che molti vetri vintage non si possano usare a colori per le forti vignettature/dominanti cromatiche che possono generare, già sulla uno non posso usare il summicron R 50 che sulla 10 e 14 andava benissimo.  :(
Forse con questo sensore il Green cast vigneting non compare proprio per la sua struttura, ma dico forse, e tutto da vedere.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

E il bn con le Q?
Se i dati dei tre strati sul raw sono già elaborati, anche se si sceglie il solo canale blu sulla ruota colori, nel dettaglio si otterrà lo stesso look della versione a colori.... spassionatamente consiglierei di tenersi una DP2/3m per ogni evenienza.

Bn ricavato con opzione monochrome da full color: http://1.static.img-dpreview.com/files/p/E~forums/57977331/ae03a303422e4f13b8879b2cc94acd45

Bn ricavato con selezione del solo canale blu: http://3.static.img-dpreview.com/files/p/E~forums/57977587/1581e1c6b4eb47bca2e87c1dc941dc73

In entrambi i casi non mi pare che la dimensione originale mostri la tipica "acutanza" delle "M", probabilmente perché la struttura del primo strato (ad alta risoluzione) non può più essere selezionata singolarmente essendo ormai parte della codificata "amalgama". http://www.dpreview.com/forums/thread/4022301

Chi ha già una Q ed una M potrebbe fare un confronto bn sullo stesso soggetto/stessa inquadratura e possibilmente con lo stesso trattamento/aspetto.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Aripanta

Citazione di: Italo il Mercoledì, 29 Giugno 2016, 22:38:20
E il bn con le Q?

Chi ha già una Q ed una M potrebbe fare un confronto bn sullo stesso soggetto/stessa inquadratura e possibilmente con lo stesso trattamento/aspetto.  ;)

Non vedo differenze

http://www.imaging-resource.com/PRODS/sigma-dp2-quattro/DP2QhSLI0100H.X3F.HTM
http://www.imaging-resource.com/PRODS/sigma-dp1m/DP1MhSLI0100.X3F.HTM

Italo

CitazioneNon vedo differenze
Si parlava di bn direttamente dal raw.
Comunque l'eventuale sgradevole sensazione sui dettagli delle immagini Q si nota soprattutto ad una certa distanza nei paesaggi.
Ripeto che è una sensazione, forse determinata dal maggiore rumore di luminanza del Q che confonde i dettagli con pari dimensione (sullo sfondo).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Citazione di: Italo il Giovedì, 30 Giugno 2016, 09:45:34
CitazioneNon vedo differenze
Si parlava di bn direttamente dal raw.
Comunque l'eventuale sgradevole sensazione sui dettagli delle immagini Q si nota soprattutto ad una certa distanza nei paesaggi.
Ripeto che è una sensazione, forse determinata dal maggiore rumore di luminanza del Q che confonde i dettagli con pari dimensione (sullo sfondo).

Comunque anche in quegli esempi riportati da Aripanta nella dp Merrill c'è del micro mosso.
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Antonio981

Salve,

Ho visto che Maros Notebook ha postato il primo confronto tra dp2 quattro e sd quattro con 18-35. Da un primo giudizio è possibile vedere un differente bilanciamento del bianco e soprattutto una migliore definizione ai bordi della dp2.

Buona visione dei samples!

http://maros-notebook.txt-nifty.com/notebook/2016/07/sd-quattro-20-9.html


Italo

Tutte le ottiche fisse delle DP, sui bordi, sono migliori di qualsiasi zoom... per non parlare della distorsione!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

cirillo

Citazione di: Italo il Venerdì, 08 Luglio 2016, 09:31:41
Tutte le ottiche fisse delle DP, sui bordi, sono migliori di qualsiasi zoom... per non parlare della distorsione!  ;)

:si:

... infatti è una prova senza senso... doveva usare un fisso di focale equivalente  :sm:
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

Simone


Italo

CitazioneMagari avete già visto anche questo...
La resa continua a non piacermi... non so se sia dovuto al trattamento, alcune non sembrano foto ma dipinti... non c'è l'acutanza del Merrill (anche con "Definizione -1").
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Claudio S.

... magari perché l'estrapolazione dei dati di riempimento del verde e del rosso, creano comunque oltre all'errore colore, una sorta di appiattimento.
Mi spiego meglio, il pixel rosso produrrà altri tre pixel rossi con luminosità derivante dalla stessa del primo strato. Ciò potrebbe non essere corretto, infatti i pixel generati, nella realtà, potrebbero non contenere rosso ma verde. Ecco da dove arriva la perdita di definizione. Concretamente la differenza tra interpolazione ed estrapolazione non è poi molta, come risultante si vanno ad inventare dei dati non letti.
Claudio S.
Viva la fotografia REALE.

naphtha

Citazione di: Claudio S. il Sabato, 09 Luglio 2016, 09:17:40
... magari perché l'estrapolazione dei dati di riempimento del verde e del rosso, creano comunque oltre all'errore colore, una sorta di appiattimento.
Mi spiego meglio, il pixel rosso produrrà altri tre pixel rossi con luminosità derivante dalla stessa del primo strato. Ciò potrebbe non essere corretto, infatti i pixel generati, nella realtà, potrebbero non contenere rosso ma verde. Ecco da dove arriva la perdita di definizione. Concretamente la differenza tra interpolazione ed estrapolazione non è poi molta, come risultante si vanno ad inventare dei dati non letti.
Claudio S.

In teoria ogni strato dovrebbe captare lunghezze d'onda differenti, com'è possible che il sensore rosso capti il verde se è concepito solo per captare la lunghezza d'onda del rosso?  :-\ Non ti seguo  :-\

L'acutanza mancante che Italo lamenta, è il risultato delle differenti risoluzioni tra i 3 strati (2 a 4.7 mpx). Infatti riducendo la risoluzione del primo a 4.7 si ha lo stesso risultato del foveon delle sd15-14.
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

Citazione.... come risultante si vanno ad inventare dei dati non letti.
Il motivo della resa è sicuramente dovuto alla nuova architettura, ma è già incomprensibile come siano riusciti ad ottenere una risoluzione cromatica apparentemente simile a quella di luminanza per cui non mi interessa capire come abbiano risolto il problema e perché non ne gradisca il risultato, mi limito a valutare ciò che in fondo conta: l'aspetto e il gradimento.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.