News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SDQ samples.

Aperto da Italo, Sabato, 25 Giugno 2016, 20:40:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio S.

Essendo i due strati inferiori di risoluzione un quarto rispetto a quello superiore, quando viene portata la risoluzione a quella dello strato superiore, si ha, come ti dicevo, un possibile errore nel generare il colore. Se poniamo il caso il singolo punto immagine fosse composto da: B149 G64 R188 il B ovviamente sarebbe corretto ma, G ed R potrebbero non esserlo a seconda di quale pixel colore degli strati va ad essere estrapolato.
Se vai a vedere lo schema della sovrapposizione dei pixel del foveon quattro, ti sarà più semplice capire.
Claudio S.
Viva la fotografia REALE.

Claudio S.

Ovviamente concordo con Italo però la matematica non è un'opinione.
Claudio S.
Viva la fotografia REALE.

naphtha

Citazione di: Claudio S. il Sabato, 09 Luglio 2016, 10:26:11
Essendo i due strati inferiori di risoluzione un quarto rispetto a quello superiore, quando viene portata la risoluzione a quella dello strato superiore, si ha, come ti dicevo, un possibile errore nel generare il colore. Se poniamo il caso il singolo punto immagine fosse composto da: B149 G64 R188 il B ovviamente sarebbe corretto ma, G ed R potrebbero non esserlo a seconda di quale pixel colore degli strati va ad essere estrapolato.
Se vai a vedere lo schema della sovrapposizione dei pixel del foveon quattro, ti sarà più semplice capire.
Claudio S.

Si ora ho capito cosa intendi  :-\ Ma sei sicuro che interpolino i due inferiori per portarli alla stessa risoluzione del primo?  :-\

Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazioneOvviamente concordo con Italo però la matematica non è un'opinione.
Per commentare il "modus operandi" di Sigma si dovrebbe conoscere e aver compreso l'algoritmo del sensore Quattro, cosa che non è di pubblico dominio per cui, a mio giudizio, ogni ipotesi sul suo funzionamento è un'inutile perdita di tempo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

cirillo

Citazione di: Italo il Sabato, 09 Luglio 2016, 11:46:48
Per commentare il "modus operandi" di Sigma si dovrebbe conoscere e aver compreso l'algoritmo del sensore Quattro, cosa che non è di pubblico dominio per cui, a mio giudizio, ogni ipotesi sul suo funzionamento è un'inutile perdita di tempo.

Concordo...


Probabilmente siete già informati... comunque questa è un'intervista interessante  ::)

http://www.imaging-resource.com/news/2014/04/08/sigma-qa-part-ii-does-foveons-quattro-sensor-really-outresolve-conventional


SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

naphtha

Citazione di: cirillo il Sabato, 09 Luglio 2016, 12:02:09
Citazione di: Italo il Sabato, 09 Luglio 2016, 11:46:48
Per commentare il "modus operandi" di Sigma si dovrebbe conoscere e aver compreso l'algoritmo del sensore Quattro, cosa che non è di pubblico dominio per cui, a mio giudizio, ogni ipotesi sul suo funzionamento è un'inutile perdita di tempo.

Concordo...


Probabilmente siete già informati... comunque questa è un'intervista interessante  ::)

http://www.imaging-resource.com/news/2014/04/08/sigma-qa-part-ii-does-foveons-quattro-sensor-really-outresolve-conventional

In pratica i tre strati non captano un solo colore RGB ma la gran parte di un colore più sfumature di altri, di conseguenza non devi interpolare nulla. Il risultato totale è data somma dei 3 strati che si completano a vicenda.  :-\
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Mariano San

La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

Mariano San

Quello che io noto e che mi fa imbestialire e' che i vari tester e chi,in giappone,l'ha gia' acquistata,amano alla follia la saturazione dei colori.
Mi da da pensare che la macchina sia settata su "saturo" e via cosi.
E' una caratteristica comune anche qui in Cina :vedo delle immagini altrimenti deliziose trasformate in cosi assurdi,foto scattate con varie macchine ma tutte unite da un comune ,assurdo, contrasto e saturazione.
Nella mia esperienza le foto scattate con le varie Merrill migliorano ::) se si imposta "standard" ,con la DP2-Q va invece settato "naturale",quindi se i tester impostano "saturo" siamo a posto. :ohi:
Avere un raw sarebbe gia' una buona base di partenza per un giudizio un minimo decente.
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Mariano San

La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Sardosono

Eh sì, questa è proprio eccellente.  :wow:
Meglio guardarla direttamente in dimensione originale, quella ridotta non solo non rende per la risoluzione ma c'è anche lo zampino di flickr che aggiusta saturazione e contrasto per i ...zzi suoi....  ::)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Ho finalmente trovato il tempo di leggere un po' tutto il topic, ma purtroppo vado di corsa, quindi sarò sintetico.

Anche se è indubbio che nel sensore Quattro ci sia spazio per l'errore, comunque la differenza col mosaico è grande, sia qualitativamente, sia quantitativamente.

Innanzitutto nel mosaico l'informazione mancante è pari a circa i 2/3 (*). Nel Quattro, invece, per ogni quartetto di pixel l'informazione di luminosità complessiva è esatta e l'errore di distribuzione di tale luminosità totale tra i quattro pixel è pari all'errore cromatico. Di conseguenza lo stesso errore cromatico NON può essere virtualmente illimitato, come nel mosaico; detto in soldoni, il colore del pixel non può essere inventato di sana pianta come invece può avvenire ed avviene nel mosaico.

Oltre a questo occorre avere ben chiaro che TUTTI E TRE GLI STRATI di un sensore Foveon SONO SENSIBILI ALL'INTERO SPETTRO, seppur ovviamente con picchi di sensibilità differenti, quindi C'E' CORRELAZIONE TRA LE INFORMAZIONI CROMATICHE DI TUTTI E TRE GLI STRATI, cosa che non esiste nel mosaico. In altri termini, mentre nel mosaico NON è possibile ricostruire l'informazione mancante, nel Quattro è invece non soltanto è possibile ricostruirla parzialmente ma anche stimare in modo attendibile il margine d'errore pixel per pixel. Infatti, dal punto di vista matematico la differenza è enorme: nel mosaico il processo di interpolazione non censente di restringere il margine d'errore, che quindi per ogni pixel è fisso ed è pari a 0.5 +/+0.5 (in pratica è l'espressione matematica della mancanza di correlazione), mentre nel Quattro il margine d'errore si restringe eccome, variabilmente da pixel a pixel, con una media che ad occhio dovrebbe stare intorno a 0.78 +/- 0.22. Direi che è una differenza enorme.

In conclusione, che anche nel Quattro non si possa ricostruire l'informazione completa è indubbio, così come è indubbio che in talune circostanze (come i contorni di colori neutri su sfondo blu) si possano ottenere dei colori fantasma, non c'è neanche da discutere su questo. Ma non esageriamo col dire che la differenza col mosaico sia marginale perché è fuori da ogni logica, sia dal punto di vista teorico sia da quello pratico.



(*) in realtà 2/3 complessivi mancanti è pure una larga concessione, perché questo valore è valido solo per il mosaico RGBW, mentre nel comune RGBG esiste solo informazione cromatica, quindi la luminosità complessiva è solo "pura congettura", per dirla con un eufemismo.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

DANYZ

Antonello, in soldoni, quale beneficio porta questo sensore Quattro? In cosa è migliore del Merrill?
ALOHA

Italo

CitazioneAntonello, in soldoni, quale beneficio porta questo sensore Quattro? In cosa è migliore del Merrill?
Non sono Antonello, ma forse è meglio aspettare di provarlo "su nostra strada" prima di fare dichiarazioni che potrebbero in seguito essere smentite.
Personalmente sono disorientato dopo avere visto alcuni scatti, certamente non è come il Merrill... se sia migliore o peggiore è ancora da vedere e può anche dipendere dalle personali preferenze.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Antonio981

Salve ragazzi,
In questi giorni ho visto una marea di immagini scattate con la sd quattro (flickr e altro, in genere siti jap). La qualità media è a dir poco orripilante. Il foveon quattro secondo me ha delle ottime potenzialità nonostante i limiti ma NECESSITA di un certosino sviluppo del file raw. Ho elaborato file della serie dp, samples raw in download in vari siti, con risultati assolutamente soddisfacenti. Il Quattro non è un punta e scatta dal risultato pronto, necessità di parecchio lavoro di post-produzione. La grana dei sample nel sito sigma è assolutamente oltre la reale capacità di questo sensore. Secondo me tra non troppo tempo ci saranno in vendita tantissime sd quattro usate dato che la gente non ha idea di quello che ha in mano. Solo pochissimi in rete (dalle foto viste) sono in grado di usare un foveon quattro in maniera appropriata. Ovviamente in genere ci si accontenta di vedere la foto al 50% ma non è assolutamente il mio caso!

Ciao  :si:
Antonio981