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Galleria ufficiale DP2Q.

Aperto da Italo, Venerdì, 03 Ottobre 2014, 10:58:14

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Italo

Prima galleria a colori in dim. or. sviluppata con SPP 6.0.0. http://www.sigma-photo.co.jp/english/dp-quattro-photo-gallery/yuchida/index_img01.html
Ci sono anche alcune street che mi sembrano ottime... ottimo anche l'aspetto che, visto in dim. originale, trovo di un  "analogico" sorprendente.... qualche jpeg arriva a 20MB!
Alcune, probabilmente secondo il gusto dell'autore, appaiono scure... in un paio ho provato ad aprire le ombre e non si nota rumore cromatico né banding.
Contrariamente alle prime impressioni.... mi convince sempre più questo sensore.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Citazione di: Italo il Venerdì, 03 Ottobre 2014, 10:58:14
Contrariamente alle prime impressioni.... mi convince sempre più questo sensore.

aspettando la SD Quattro
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Mariano San

L'ho provata un paio di volte la dp2q,in negozio,e a display il risultato era piu' che ottimo,anche considerando che ero nel negozio illuminato malamente con dei neon : Ottimo bilanciamento e nessun rumore visibile.
Dopo le varie mie sfuriate contro Sigma mi devo ricredere completamente.
Anche l'ergonomia,per alcuni orrenda,per me che ho le manine piccole....e' perfetta,la maf veloce e la registrazione su scheda piu' rapida.
Poi c'e' l' SPP....  :pau:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

naphtha

Citazione di: Mariano San il Venerdì, 03 Ottobre 2014, 12:15:46
Poi c'e' l' SPP....  :pau:

ahahahah  :)) ma per la SD1 M quale SPP mi consigliate? 5.5?
Canon 6D - Cosina 19-35mm

pa.ro

Finalmente cominciano a dimostrarsi veritieri i discorsi fatti da alcuni di noi quando Sigma svelò l'architettura del nuovo Foveon, alla faccia dei miscredenti... :D :gh: :P
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Mariano San

La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Mariano San

Citazione di: naphtha il Venerdì, 03 Ottobre 2014, 12:30:29
ma per la SD1 M quale SPP mi consigliate? 5.5?

Il 5.5.3,per ora il 6 e qualcosa lascialo stare,magari con la versione promessa questo mese migliorera' qualcosina... 8)
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Farenzi

Non dico niente, avevo detto tutto prima...   :gh:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

ffreidenken

 :con: io avrei una domanda, però, un pò tecnica...scusate l'ignoranza, ma com'è che nel dettaglio 29 mp superano 45 mp (delle Merrill)? Io proprio non lo capisco... :con:

pa.ro

Perché ai fini della risoluzione conta la luminanza, cioè il primo strato.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Citazione... com'è che nel dettaglio 29 mp superano 45 mp (delle Merrill)?
Le Merrill hanno 3 strati uguali da 15Mpx quindi dettaglio per lo stesso valore, mentre le Q hanno il primo strato (che viene usato sia per il canale blu che per i valori di luminanza) di 19,6Mpx.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
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ffreidenken

 :con: ma sulle merrill la luminanza non è già di 15 mp? 19 contro quindici, non è che ci sia chissà che differenza...E poi con luce ottimale per i 100iso, come è possibile che 16 mp in + non servano?

ffreidenken


elerum

Il problema delle Merrill non e il 15 mpx del strato blu che se lavorato singolarmente (in bn) e quasi assente di rumore a 1600 iso, ma i strati sottostanti e ciò verde e specialmente il rosso che avendo la stessa dimensione dei pixel vengono amplificati via software per "uniformizare" l'informazione sul colore,  di conseguenza in questa amplificazione compare il rumore; oppure un altro esempio sono i rossi (del ultimo strato) sparati fino a bruciare l'informazione anche in pieno sole.
Sul nuovo sensore per i pixel dei strati sottostanti essendo più grandi c'è bisogno di meno amplificazione segnale quindi immagini più pulite.
Io sarei invece curioso vedere un immagine 100% ad alto contrasto fra rosso e blu per convincermi che algoritmo che hanno usato funziona a dovere ma questo e un altro discorso.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

ffreidenken

 :) grazie, da voi si imparano molte cose. Io da quando uso il foveon a pieno sole sottoespongo....

Italo

CitazioneIo da quando uso il foveon a pieno sole sottoespongo....
Beh, questo dipende dal metodo d'esposizione che usi, comunque è una buona precauzione per evitare/limitare la bruciatura delle luci.  ;)
Per il discorso della luminanza forse ti può essere utile questo articolo: http://forum.foveon.it/index.php?topic=45.0
Ci vedi più dettagli nell'immagine di luminanza o nelle componenti cromatiche?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
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ffreidenken

 :wow: mi sembra nelle componenti cromatiche, ma forse sbaglio... :con:

Italo

Citazione di: ffreidenken il Sabato, 04 Ottobre 2014, 15:55:14
:wow: mi sembra nelle componenti cromatiche, ma forse sbaglio... :con:
Le "Componenti cromatiche" sono le ultime due (in basso)... la prima è la somma delle altre tre!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

 :-[ Ah, ti riferivi alla prima serie di foto...beh, è evidente che c'è dettaglio dov'è la luminanza....ma ora chiedo, più semplicemente: la profondità colore nelle merrill non è maggiore di quella della quattro? O la domanda è messa in termini impropri? :con:

Italo

Citazione... la profondità colore nelle merrill non è maggiore di quella della quattro?
Come la intendi tu la "profondità colore" dovrebbe chiamarsi "gamut" che dipende dalla modalità colore dei dispositivi o periferiche come illustrato nella figura allegata.
Puoi impostare qualsiasi sigma su quella gamma colore, quindi non c'è nessuna differenza tra la dinamica dei vari sensori, ma ci può essere differenza nell'acquisizione/disponibilità dei dati in quanto i pixel cromatici della Q sono quasi 4 volte più grandi di quelli della M e quindi più sensibili ai colori... prova ne sia il rosso della Q che è molto più convincente di quello della M.
Puoi scegliere tu stesso in camera e nel salvataggio del file da SPP il metodo con più ampia gradazione (aRGB) ma poi se il monitor non supporta una gradazione così ampia vedrai i colori falsati quando andrai a stampare.
  • Italo
     
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ffreidenken

 :-\ conosco la questione dei monitor con gamut appropriato....è in pratica un vero e proprio "collo di bottiglia" per il mondo consumer...costano un'occhio della fronte...ma con un buon monitor normale e ben calibrato, da quel che ne capisco, certe sfumature sulle gradazione di colore saranno sempre piuttosto falsate....poi c'è la questione della stampante etc...

Ho la vaga sensazione che anche acquistando queste fotocamere dai sensori tanto avanzati, se non ci si procura un monitor dal gamut appropriato, sarà sempre difficile interpretare quel che si vede e come lo si modifica...

stiamo acquistando le Ferrari, ma coi limiti di velocità le utilizziamo come delle panda.... :azz:

quindi il sensore della dp4 sarebbe sotto tutti i profili superiore a quello delle Merrill, no? :con:

Italo

Citazione...quindi il sensore della dp4 sarebbe sotto tutti i profili superiore a quello delle Merrill, no?
Superiore in risoluzione per i pixel più piccoli nello strato di luminanza e superiore nella sensibilità ai colori per i pixel più grandi negli strati di crominanza.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Dalla prova pratica della Q fatta da FotoCult di questo mese emerge che: migliorata velocità di elaborazione dei dati, un EV di guadagno sulle alte sensibilità in raw, ottica affinata, hanno come risultato una tridimensionalità, rotondità dei colori e resa dei dettagli fini che "hanno dell'incredibile".   ^-^
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

naphtha

Citazione di: pa.ro il Domenica, 05 Ottobre 2014, 12:29:21
Dalla prova pratica della Q fatta da FotoCult di questo mese emerge che: migliorata velocità di elaborazione dei dati, un EV di guadagno sulle alte sensibilità in raw, ottica affinata, hanno come risultato una tridimensionalità, rotondità dei colori e resa dei dettagli fini che "hanno dell'incredibile".   ^-^

:bat:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

naphtha

Citazione di: Italo il Sabato, 04 Ottobre 2014, 23:02:01
Citazione... la profondità colore nelle merrill non è maggiore di quella della quattro?
Come la intendi tu la "profondità colore" dovrebbe chiamarsi "gamut" che dipende dalla modalità colore dei dispositivi o periferiche come illustrato nella figura allegata.
Puoi impostare qualsiasi sigma su quella gamma colore, quindi non c'è nessuna differenza tra la dinamica dei vari sensori, ma ci può essere differenza nell'acquisizione/disponibilità dei dati in quanto i pixel cromatici della Q sono quasi 4 volte più grandi di quelli della M e quindi più sensibili ai colori... prova ne sia il rosso della Q che è molto più convincente di quello della M.
Puoi scegliere tu stesso in camera e nel salvataggio del file da SPP il metodo con più ampia gradazione (aRGB) ma poi se il monitor non supporta una gradazione così ampia vedrai i colori falsati quando andrai a stampare.


guardando questa immagine mi viene da fare una domanda... ma il profilo (adobe rgb) rispecchia ciò che l'occhio umano vede? se la risposta è no, perché non investono nella ricerca di un nuovo profilo?


Potrei aver detto una ca....   :azz:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazionePotrei aver detto una ca...
Le domande sono sempre legittime e utili.
"Purtroppo" il gamut della vista umana è quello più ampio nella figura, cioè quello (non triangolare) che contiene adobeRGB (quello con i colori all'interno)...  quello del foveon sarebbe ancora più grande se non venisse limitato dal filtro IRcut.
SPP prevede anche il profilo ProPhoto RGB che nella seguente figura, in alcuni punti sul blu e sul verde, esce perfino dalla sensibilità dell'occhio ma il suo uso è consigliabile solo in ambiente altamente professionale.
Per chi vuole saperne di più (in inglese): http://www.adobe.com/digitalimag/pdfs/color_managed_raw_workflow.pdf
Allora, a cosa serve un gamut così ampio? Beh, la tecnologia avanza e se ora ci sono monitor e stampanti che (a caro prezzo) a mala pena raggiungono l'aRGB, c'è sempre la speranza che in un prossimo futuro (con monitor Oled e stampanti particolari) si possano vedere e stampare i nostri vecchi X3F con gamut ProPhoto.
Per ora, l'uomo della strada squattrinato quale sono si accontenta di un misero profilo sRGB per avere corrispondenza monitor/stampante senza problemi.
Un consiglio: archiviate solo gli X3F... magari rinominati per soggetto per ritrovarli meglio in futuro!  ;)

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

 Grazie...è uno spettacolo parlare con te Italo  :bat:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazioneGrazie...è uno spettacolo parlare con te Italo
E per me è un piacere parlare con chi ascolta. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

 :si: grazie per il link...utilissimo per me comune mortale altrettanto squattrinato... :cry:

Joserri

Molte grazie, Italo, sempre illuminando al mondo.   :D  Io ho gli accomodamenti di colore in "Gamma lineare" che spiegai già (http://www.sigmacumlaude.com/LINEAL%20ROOT/Lineal-tut.html), e lo spazio di lavoro in "Vista stringi di prova": ProPhotoRGB - Gamma 2,5. Il profilo di impressione è quello che mi dà il fabbricante della carta, Esempio: http://www.copiasxl.com/perfiles.html, e mi stanno sempre bene le copie. Ho buon occhio per il colore, dicono i miei nemici.


Saluti e grazie per i tuoi sedimenti. Anche uso profili falsi per supplire il cattivo metodo di "applicare immagine." Tutto va bene ed il mondo gira e gira.


Buon giorno.
  • Ric
     

Farenzi

discorso, molto interessante  :si: bisogna svilupparlo...
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

Nuove gallerie aggiunte a dim. max. 3000x2000 pix. (senza exif).
Qui alcuni notturni di Tokyo   :si:  http://www.sigma-photo.co.jp/english/sgv/yamamoto.html

Altra galleria precedente sviluppata con SPP 6.05. (dove si possono trovare problemi di rumore e interferenza cromatica) http://www.sigma-photo.co.jp/english/dp-quattro-photo-gallery/tshikano/index.html

Dettaglio di uno scatto a 100iso zoomato al 200% per meglio distinguere l'effetto di sbordatura del colore rossastro del tetto sul caratteristico colore dell'ossido di rame (verde-blu) dei sottili cavi elettrici che lo attraversano. 
Oltretutto si possono notare le diffuse chiazze verdi/magenta tipiche del rumore cromatico del foveon specialmente sulle finestre chiare dell'edificio.

Stranamente nei notturni del primo link non c'è traccia dei difetti appena lamentati... nemmeno in una versione con ombre da me recuperate.  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Grazie per le spiegazione, Italo...ma anche io sarei curioso di sapere "COME" hanno ottenuto l'algoritmo per sviluppare  lostrato rosso e blu............ :pau:.
In sostanza....le foto della dp2Q parlano chiaro....(della serie mi hanno quasi conviinto) ma è importante sapere "come " ci sono arrivati....    O:-)
DP2Merrill

Nicola

Citazione di: Italo il Lunedì, 10 Novembre 2014, 10:42:57
Nuove gallerie aggiunte a dim. max. 3000x2000 pix. (senza exif).
Qui alcuni notturni di Tokyo   :si:  http://www.sigma-photo.co.jp/english/sgv/yamamoto.html


Ma questi non sono sample del 50mm F1.4?

naphtha

Citazione di: Nicola il Giovedì, 13 Novembre 2014, 14:25:16
Citazione di: Italo il Lunedì, 10 Novembre 2014, 10:42:57
Nuove gallerie aggiunte a dim. max. 3000x2000 pix. (senza exif).
Qui alcuni notturni di Tokyo   :si:  http://www.sigma-photo.co.jp/english/sgv/yamamoto.html


Ma questi non sono sample del 50mm F1.4?

:-\ In effetti clickando, esce la dicitura "50 f1.4"
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazioneMa questi non sono sample del 50mm F1.4?
Avete ragione, scusate!  :-[
Non mi spiegavo infatti la differenza di rumore tra gli scatti del primo link e quelli della 2Q....  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone