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Aperto da Italo, Venerdì, 03 Ottobre 2014, 10:58:14

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ffreidenken

 :) grazie, da voi si imparano molte cose. Io da quando uso il foveon a pieno sole sottoespongo....

Italo

CitazioneIo da quando uso il foveon a pieno sole sottoespongo....
Beh, questo dipende dal metodo d'esposizione che usi, comunque è una buona precauzione per evitare/limitare la bruciatura delle luci.  ;)
Per il discorso della luminanza forse ti può essere utile questo articolo: http://forum.foveon.it/index.php?topic=45.0
Ci vedi più dettagli nell'immagine di luminanza o nelle componenti cromatiche?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

 :wow: mi sembra nelle componenti cromatiche, ma forse sbaglio... :con:

Italo

Citazione di: ffreidenken il Sabato, 04 Ottobre 2014, 15:55:14
:wow: mi sembra nelle componenti cromatiche, ma forse sbaglio... :con:
Le "Componenti cromatiche" sono le ultime due (in basso)... la prima è la somma delle altre tre!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

 :-[ Ah, ti riferivi alla prima serie di foto...beh, è evidente che c'è dettaglio dov'è la luminanza....ma ora chiedo, più semplicemente: la profondità colore nelle merrill non è maggiore di quella della quattro? O la domanda è messa in termini impropri? :con:

Italo

Citazione... la profondità colore nelle merrill non è maggiore di quella della quattro?
Come la intendi tu la "profondità colore" dovrebbe chiamarsi "gamut" che dipende dalla modalità colore dei dispositivi o periferiche come illustrato nella figura allegata.
Puoi impostare qualsiasi sigma su quella gamma colore, quindi non c'è nessuna differenza tra la dinamica dei vari sensori, ma ci può essere differenza nell'acquisizione/disponibilità dei dati in quanto i pixel cromatici della Q sono quasi 4 volte più grandi di quelli della M e quindi più sensibili ai colori... prova ne sia il rosso della Q che è molto più convincente di quello della M.
Puoi scegliere tu stesso in camera e nel salvataggio del file da SPP il metodo con più ampia gradazione (aRGB) ma poi se il monitor non supporta una gradazione così ampia vedrai i colori falsati quando andrai a stampare.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

 :-\ conosco la questione dei monitor con gamut appropriato....è in pratica un vero e proprio "collo di bottiglia" per il mondo consumer...costano un'occhio della fronte...ma con un buon monitor normale e ben calibrato, da quel che ne capisco, certe sfumature sulle gradazione di colore saranno sempre piuttosto falsate....poi c'è la questione della stampante etc...

Ho la vaga sensazione che anche acquistando queste fotocamere dai sensori tanto avanzati, se non ci si procura un monitor dal gamut appropriato, sarà sempre difficile interpretare quel che si vede e come lo si modifica...

stiamo acquistando le Ferrari, ma coi limiti di velocità le utilizziamo come delle panda.... :azz:

quindi il sensore della dp4 sarebbe sotto tutti i profili superiore a quello delle Merrill, no? :con:

Italo

Citazione...quindi il sensore della dp4 sarebbe sotto tutti i profili superiore a quello delle Merrill, no?
Superiore in risoluzione per i pixel più piccoli nello strato di luminanza e superiore nella sensibilità ai colori per i pixel più grandi negli strati di crominanza.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Dalla prova pratica della Q fatta da FotoCult di questo mese emerge che: migliorata velocità di elaborazione dei dati, un EV di guadagno sulle alte sensibilità in raw, ottica affinata, hanno come risultato una tridimensionalità, rotondità dei colori e resa dei dettagli fini che "hanno dell'incredibile".   ^-^
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

naphtha

Citazione di: pa.ro il Domenica, 05 Ottobre 2014, 12:29:21
Dalla prova pratica della Q fatta da FotoCult di questo mese emerge che: migliorata velocità di elaborazione dei dati, un EV di guadagno sulle alte sensibilità in raw, ottica affinata, hanno come risultato una tridimensionalità, rotondità dei colori e resa dei dettagli fini che "hanno dell'incredibile".   ^-^

:bat:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

naphtha

Citazione di: Italo il Sabato, 04 Ottobre 2014, 23:02:01
Citazione... la profondità colore nelle merrill non è maggiore di quella della quattro?
Come la intendi tu la "profondità colore" dovrebbe chiamarsi "gamut" che dipende dalla modalità colore dei dispositivi o periferiche come illustrato nella figura allegata.
Puoi impostare qualsiasi sigma su quella gamma colore, quindi non c'è nessuna differenza tra la dinamica dei vari sensori, ma ci può essere differenza nell'acquisizione/disponibilità dei dati in quanto i pixel cromatici della Q sono quasi 4 volte più grandi di quelli della M e quindi più sensibili ai colori... prova ne sia il rosso della Q che è molto più convincente di quello della M.
Puoi scegliere tu stesso in camera e nel salvataggio del file da SPP il metodo con più ampia gradazione (aRGB) ma poi se il monitor non supporta una gradazione così ampia vedrai i colori falsati quando andrai a stampare.


guardando questa immagine mi viene da fare una domanda... ma il profilo (adobe rgb) rispecchia ciò che l'occhio umano vede? se la risposta è no, perché non investono nella ricerca di un nuovo profilo?


Potrei aver detto una ca....   :azz:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazionePotrei aver detto una ca...
Le domande sono sempre legittime e utili.
"Purtroppo" il gamut della vista umana è quello più ampio nella figura, cioè quello (non triangolare) che contiene adobeRGB (quello con i colori all'interno)...  quello del foveon sarebbe ancora più grande se non venisse limitato dal filtro IRcut.
SPP prevede anche il profilo ProPhoto RGB che nella seguente figura, in alcuni punti sul blu e sul verde, esce perfino dalla sensibilità dell'occhio ma il suo uso è consigliabile solo in ambiente altamente professionale.
Per chi vuole saperne di più (in inglese): http://www.adobe.com/digitalimag/pdfs/color_managed_raw_workflow.pdf
Allora, a cosa serve un gamut così ampio? Beh, la tecnologia avanza e se ora ci sono monitor e stampanti che (a caro prezzo) a mala pena raggiungono l'aRGB, c'è sempre la speranza che in un prossimo futuro (con monitor Oled e stampanti particolari) si possano vedere e stampare i nostri vecchi X3F con gamut ProPhoto.
Per ora, l'uomo della strada squattrinato quale sono si accontenta di un misero profilo sRGB per avere corrispondenza monitor/stampante senza problemi.
Un consiglio: archiviate solo gli X3F... magari rinominati per soggetto per ritrovarli meglio in futuro!  ;)

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

 Grazie...è uno spettacolo parlare con te Italo  :bat:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazioneGrazie...è uno spettacolo parlare con te Italo
E per me è un piacere parlare con chi ascolta. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

 :si: grazie per il link...utilissimo per me comune mortale altrettanto squattrinato... :cry: