News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

come tenere le batterie delle dp0Q-dp3Q

Aperto da sergiozh, Giovedì, 27 Luglio 2023, 22:34:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

quando non usate la camera togliete la batteria dalla camera o la lasciate nella camera ?

meglio tenere le batterie che non si usano completamente scariche, completamente cariche o metà cariche (secondo l'indicazione di carica della batteria del display della camera) ?


andrea948

Bella domanda, riguardo alla prima andrebbero tolte se non la si utilizza per molto tempo (un mese e oltre ) ma non lo faccio mai, per pigrizia... La seconda non saprei davvero, a occhio penso che non sia influente se le batterie non sono montate.
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 27 Luglio 2023, 22:34:00quando non usate la camera togliete la batteria dalla camera o la lasciate nella camera ?

meglio tenere le batterie che non si usano completamente scariche, completamente cariche o metà cariche (secondo l'indicazione di carica della batteria del display della camera) ?



Le tolgo sempre dopo aver usato la fotocamera a meno che non pensi di adoperarla in giornata o il giorno dopo. Non ho la possibilità di seguire altre accortezze, quindi non so dirti se funzionino o meno, ma di sicuro le batterie mi durano il giusto, il che vuol dire che le batterie delle varie Sigma, avute a suo tempo con la fotocamera, sono ancora quasi come nuove e, quelle della Sony A99 (ben più vecchia), ancora tiene bene. Non chiedermi quanti scatti ci faccio perché dipende tantissimo se li faccio nello stesso giorno o in una settimana (vale sempre e per tutti), ma anche con quelle della A99 ci supero i 200 scatti.

Joserri

Compro sempre diverse batterie per ogni tipo di fotocamera.

In questo modo evito un altro problema in questa vita.

Grazie!
  • Ric
     

Tirpitz666

Io solitamente le tolgo e ricarico quelle che ho usato, toglierle se non si pensa di utilizzare la fotocamera per un po' di tempo solitamente è buona norma perché soprattutto le batterie non originali può capitare "che si gonfino" un po' e rischiano di rimanere incastrate nel corpo macchina.

Rino

Citazione di: Tirpitz666 il Venerdì, 28 Luglio 2023, 08:09:20Io solitamente le tolgo e ricarico quelle che ho usato, toglierle se non si pensa di utilizzare la fotocamera per un po' di tempo solitamente è buona norma perché soprattutto le batterie non originali può capitare "che si gonfino" un po' e rischiano di rimanere incastrate nel corpo macchina.

A me, fortunatamente, al di là del fatto che le tolgo sempre, le batterie delle fotocamere non si sono mai gonfiate, ma mi è successo una volta con lo smartphone ed una volta con il flash.

sergiozh

Se togli sempre la batteria devi mettere a posto data e orario ogni volta ?

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 28 Luglio 2023, 20:49:37Se togli sempre la batteria devi mettere a posto data e orario ogni volta ?

Tutte le fotocamere, che io sappia, hanno una batteria tampone per mantenere in memoria le impostazioni, data e ora.
Di solito dura molti anni e non sono mai arrivato a doverne sostituire una (cosa che fa solo l'assistenza).

sergiozh

La mia merill perde la memoria a toglierle la batteria. La dp0Q non lo so ancora, l'ho comprata ma non ancora usata causa imprevisti.

Pure le mie canon e ricoh perdono la data e orario a togliere a lungo la batteria.

Eros Penatti

Io le lascio dentro... non è mai successo nulla a parte il fatto che perdono un po' di carica...
La cosa più fastidiosa è perdere i dettagli e le impostazioni salvate.

sergiozh

Per mia esperienza non si perdono le impostazioni della fotocamera di solito. Si perde invece data e orario togliendo la batteria.

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Sabato, 29 Luglio 2023, 18:40:15Io le lascio dentro... non è mai successo nulla a parte il fatto che perdono un po' di carica...
La cosa più fastidiosa è perdere i dettagli e le impostazioni salvate.

Fortunatamente, tutte le fotocamere Sigma che posseggo attualmente, la Sony A99 e la vecchia Sony NEX-5, non perdono né impostazioni né data quando tolgo la batteria anche per giorni (settimane?), ma non mi pare di averle mai perse neanche con le fotocamere precedenti anche se non posso metterci la mano sul fuoco.

Tolgo sempre - per abitudine - la batteria dalla fotocamera quando non conto di usarla nell'immediato futuro, ma dipende anche dallo stato di carica della batteria: non la tolgo mai se è carica a metà. Cerco di finire la carica (quasi), quindi la tolgo, la ricarico del tutto e la metto nel cassetto, pronta per l'uso in caso di necessità improvvisa.

Non so se sia una regola buona o meno, ma so che, se domattina decidessi di fare una gita con la dp0, di sicuro ho due batterie cariche e - statisticamente, in decenni di fotocamere e batterie - mi sono sempre durate molti anni perdendo le capacità iniziali nei limiti dell'accettabile.