Parco delle cave (SD14 + Auto Sankor 28mm f/3.5 M42)

Aperto da CarloFv, Sabato, 19 Aprile 2025, 17:45:33

Discussione precedente - Discussione successiva

CarloFv

Chiedo un parere tecnico sulla qualità dell'immagine, considerando che è stata scattata a mano e con una obiettivo vetusto (sono in attesa di agguantare un Sigma 10-20). Convertita con SPP in tiff e con Lightroom in jpg con 0.2 di sharpness in SPP e una unsharp mask di 12 in Lightroom e pochissime modifiche all'esposizione. Personalmente sono molto contento per i colori. Finora metto WB a luce del giorno nel corpo macchina e non ho mai visto colori strani giallo/magenta come ho letto che a volte succede con la SD14.

#Sigma, #SD14, #Foveon, #M42, #CarloFv

andrea948

Per quanto mi riguarda è un bello scatto, luci ben gestite, ottimi i colori, c'è pure una buona tridimensionalità che non guasta...mi piace. Riguardo alle famose dominanti/chiazze magenta, quelle meno colpite da questa sindrome sono la SD14/15.
  • Andrea

BeSigma

Lo scatto è ottimo e devo dire che, per essere della SD14, è bilanciato benissimo
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

CarloFv

Grazie! Temevo si notasse molto la differenza con obiettivi più moderni. Dai primi scatti che ho fatto con la SD14 ho visto che quando le condizioni sono favorevoli il foveon è davvero impressionante. Aggiungo che ho scattato a ISO 50.

edecapitani

• Enrico

agostino

• Agostinocantastorie

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

CarloFv