Menu principale

Interno soffitta - Sigma SD Quattro

Aperto da Verix1, Lunedì, 02 Giugno 2025, 23:27:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Verix1

Ancora test con la SD Quattro. Questa volta, il "solito" interno soffitta già realizzato con altri corpi macchina.
Questa volta l'abbinata è SD Quattro con 30mm 1.4 DC HSM.

ISO400 f1.2 1/6sec
Cavalletto, NO flash.

Questo è ciò che ne è uscito (leggermente post prodotto, aperte ombre e regolata esposizione).

Sardosono

Citazione di: Verix1Questo è ciò che ne è uscito (leggermente post prodotto, aperte ombre e regolata esposizione).

Posso chiederti perché hai aperto le ombre?!
(poi ti spiego il motivo per il quale te lo sto chiedendo...)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

agostino

Foto molto gradevole.

Metti pure la versione "ombre non aperte"?

(Ombre rosse... si trova su Netflix)
  • Agostinocantastorie

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Verix1

Citazione di: Sardosono il Martedì, 03 Giugno 2025, 04:36:23Posso chiederti perché hai aperto le ombre?!
(poi ti spiego il motivo per il quale te lo sto chiedendo...)

Perché la "vedevo" scura, buia.
Ora cerco e carico anche l'altra.

Verix1

Rino

Stavo per unirmi al coro "Perché hai aperto le ombre?", ma sono arrivato dopo che hai postato la foto con le ombre giuste e non ci sono paragoni (meglio con le ombre). "Che le ombre facciano le ombre!" era la conclusione di un mio vecchio articolo su Nadir che non sono riuscito a trovare (forse l'avevo pubblicato su un vecchio numero di REFLEX), ma c'è questo articolo che dice più o meno le stesse cose.

https://www.nadir.it/tecnica/LUCI-E-OMBRE/luci-e-ombre.htm

Verix1

Grazie a tutti.
Devo tassativamente rivedere il concetto che attualmente mi pervade, ossia di foto "buie", troppo chiuse.
Mi documenterò, e cercherò di guardare alla luce con altra considerazione.