Agrostemma githago, Sigma SD14 + Jupiter 11 M39 LTM (adattato a M42)

Aperto da CarloFv, Venerdì, 09 Maggio 2025, 23:01:30

Discussione precedente - Discussione successiva

CarloFv

Volevo condividere il mio stupore per questo vecchio obiettivo russo acquistato su una bancarella a Lucca 3 anni fa e poi dimenticato in un cassetto. Oggi mi è arrivato un adattatore M39-M42 e l'ho montato sulla Sigma SD14 senza grandi aspettative ed ho fotografato dei fiori in un campo vicino a casa. Non mi aspettavo un dettaglio e una nitidezza così elevati. Purtroppo però ho scoperto che il mio è il modello per range-finder e quindi non si riesce a mettere a fuoco oltre 2/3 metri. Credo sia compatibile con micro 4/3.

#Sigma, #SD14, #Jupiter11

Ginni

Si è compatibile con tutte le mirrorrless a corto tiraggio dunque non con la SD Quattro.
Ma su Sony A7 va alla grande con l'adattatore LM 39.
Bel dettaglio nella foto.

Sardosono

Beh, sì, presenta qualche problema di adattamento del tiraggio, ma comunque ti puoi consolare, perché ti ritrovi con una bella lente semi-macro, che non è cosa da poco !!   8)

Adesso devi soltanto fare un po' di prove fino ad arrivare a conoscere a fondo la lente (cosa che sarebbe opportuno fare sempre, con qualunque obiettivo intendiamo utilizzare)  :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

CarloFv

Citazione di: Ginni il Venerdì, 09 Maggio 2025, 23:13:31Si è compatibile con tutte le mirrorrless a corto tiraggio dunque non con la SD Quattro.
Ma su Sony A7 va alla grande con l'adattatore LM 39.
Bel dettaglio nella foto.
Grazie, interessante! Io posseggo anche una Pentax K-01 (mirrorles), sono curioso di vedere se esiste un adattatore analogo a quello della Sony allora.

CarloFv

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 09 Maggio 2025, 23:33:31Beh, sì, presenta qualche problema di adattamento del tiraggio, ma comunque ti puoi consolare, perché ti ritrovi con una bella lente semi-macro, che non è cosa da poco !!  8)

Adesso devi soltanto fare un po' di prove fino ad arrivare a conoscere a fondo la lente (cosa che sarebbe opportuno fare sempre, con qualunque obiettivo intendiamo utilizzare)  :si:

Grazie, si è vero qualche soddisfazione può darla lo stesso come semi-macro! Giusto anche  scattare tante foto per conoscerlo e migliorare. Ogni volta trovo nelle mie foto un qualche difetto, in questa in particolare la composizione approssimativa.

Sardosono

Citazione di: CarloFv il Venerdì, 09 Maggio 2025, 23:58:38Ogni volta trovo nelle mie foto un qualche difetto, in questa in particolare la composizione approssimativa.
Guarda, nel 99% dei casi la composizione carente è dovuta al concentrare l'attenzione sul soggetto ripreso (che è solo un pretesto), invece di pensare soltanto all'immagine finale NELLA SUA INTEREZZA (che in realtà è l'unica cosa che conta).

Il salto di qualità nella composizione INIZIA quando finalmente raggiungiamo il pieno controllo della nostra attenzione, e riusciamo così a mantenerla focalizzata, senza sforzo e con naturalezza, sulla fotografia sua totalità e soltanto a su quella (con lo scopo preciso di realizzare quella fotografia che prima di tutto dobbiamo costruire nella nostra mente), senza farci distrarre dai dettagli, che sono sì fondamentali, ovviamente, ma sono comunque sempre e soltanto dettagli (e il soggetto, per quanto importante, è anch'esso un dettaglio). Fino ad allora, che ci piaccia o meno, le buone composizioni che riusciamo ad ottenere sono soltanto frutti accidentali e dunque sempre occasionali.

In altre parole, detto molto banalmente ma efficacemente, non è pensabile che si riesca a guidare un'auto con sicurezza fino a quando non ci si dimentica completamente di cambio, freno, frizione, acceleratore e quant'altro. Fino ad allora non siamo proprio in grado di concentraci davvero sulla guida, e dobbiamo già essere contenti se non andiamo a sbattere ad ogni semaforo.  :D  :D  :D
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Ginni

:)
Non lo avevo specificato quando intendo mirrirrless a corto tiraggio intendo tutte le mirrorrless tranne la SDQ e ....la Pentax K-01.

Ma pensavo chi altro oltre a me può posswsere una K-01.

Entrambe montano lenti concepite per Reflex.

CarloFv

Esattamente, mi ritrovo pienamente nel tuo pensiero. A me capita che le foto migliori vengano fuori nel fortunato caso in cui, guardando una scena, percepisco immediatamente che potrebbe diventare una bella immagine. È come se riuscissi a riconoscere una buona composizione solo quando mi si presenta in modo spontaneo. Quando invece cerco di costruirla io, purtroppo, il risultato è deludente. Come scrivi tu, se scatto foto senza convinzione, solo per il desiderio di farlo, finisco per perdermi nei dettagli, dimenticando gli elementi fondamentali che rendono un'immagine efficace.

CarloFv

Citazione di: Ginni il Sabato, 10 Maggio 2025, 09:47:53:)
Non lo avevo specificato quando intendo mirrirrless a corto tiraggio intendo tutte le mirrorrless tranne la SDQ e ....la Pentax K-01.

Ma pensavo chi altro oltre a me può posswsere una K-01.

Entrambe montano lenti concepite per Reflex.
Ah ecco, Allora siamo in due a possederla! 🤣 Con la K-01 è davvero facilissimo usare gli obiettivi M42. Ci vorrebbe una Pentax con sensore foveon o una Sigma con interfaccia Pentax!