News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Chiarimenti sulle nuove ottiche Sigma.

Aperto da Italo, Mercoledì, 27 Marzo 2013, 11:05:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

.

Come è già stato scritto altrove nel forum, i nuovi obiettivi compresi nel catalogo "Sigma Global Vision" http://www.sigma-global.com/en/lenses/cas/product/index.html subiranno, prima della spedizione, un controllo più accurato per cui le differenze di qualità tra diversi esemplari dello stesso modello sarà molto minore.

La vera novità però, anche se benvenuta, non è questa.
La maggiore causa di malcontento di chi ha acquistato finora un obiettivo sigma è stata molto spesso la mancanza di precisione dell'AF, aggravata da front/back focus anche notevoli.

Il MFA (Micro Focus Adjustment), di cui molte recenti reflex sono dotate (SD1 compresa), non risolve totalmente il problema nemmeno nell'uso di focali fisse perché la correzione eventualmente impostata in camera è fissa mentre in realtà l'escursione del fuoco in funzione della distanza di ripresa non è lineare ma curva, può così succedere che una regolazione ottimizzata per l'infinito non lo sia per brevi distanze o peggio per macro, e viceversa.
Il problema diviene enormemente più grande nel caso di uno zoom, che richiede una correzione sia in funzione di ogni distanza moltiplicata per il numero di focali usate.
Per stessa ammissione di KY (Kazuto Yamaki) la programmazione non è semplice né veloce ma consente, con l'uso dell'apposito accessorio (USB Docking Station) di adattare alle nostre esigenze il fw di ogni ottica. 
L'operazione non è possibile con gli obiettivi che già possediamo perché dotati di chip non riprogrammabile.
E' comprensibile che con la delega dell'operazione all'utente venga evitato, con unico esborso, il costo supplementare del controllo in origine (cosa nota ai vecchi utenti Leitz e Zeiss) per tutti gli obiettivi che si acquisteranno in futuro.

L'accessorio offre il solo collegamento elettrico con l'elettronica dell'obiettivo per la modifica del fw senza nessun riscontro ottico, dalla qual cosa si deduce che la taratura sia lunga e noiosa consistendo in più passi (alla cieca) di "trial and error" per ogni distanza/focale di ripresa (da controllare ogni volta applicando l'ottica alla reflex per il test AF per ogni focale/distanza considerata).

Il lato positivo della cosa è che il prezzo dell'accessorio così concepito non dovrebbe essere tanto alto per assenza di parti elettroniche, consistendo unicamente in un tappo posteriore con contatti dotato di una presa USB + un cavetto USB dedicato per il collegamento col PC + il CD dell'applicazione.







La "noiosa" taratura dovrebbe svolgersi più o meno così:

-Applicare l'obiettivo alla reflex a cui l'ottica sarà destinata e iniziare con uno scatto di prova in AF a circa 2m, verificare la posizione del fuoco... per es. "notato back focus"

-togliere l'obiettivo e montare il dock per la correzione del fuoco e impostare il valore di correzione.

-rimontare l'obiettivo sulla reflex e, con uno scatto, controllare il fuoco sulla stessa distanza... "azz.. ho esagerato con la correzione!"

-togliere l'obiettivo e montare il dock per la nuova correzione del fuoco sulla stessa distanza.....

-e così di seguito...

Tutti questi passaggi per un solo range di distanze di un obiettivo fisso... da moltiplicare per tutti i range di focali in uno zoom (16 nel caso mostrato sotto)... sarà bene iniziare la mattina presto perché penso che sarà necessaria l'intera giornata.




Gli obiettivi così riprogrammati potranno funzionare correttamente in AF su tutti i modelli precedenti di reflex Sigma (ammesso che il setting venga eseguito sul corpo a cui l'ottica è destinata).

http://www.imaging-resource.com/news/2012/09/21/qa-with-sigma-ceo-kazuto-yamaki-geeking-out-over-industry-firsts-lens-tech
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Vorrei aggiungere che a quanto detto dal addetto m-trading, l'aggeggio funziona solo se si e online. Aveva provato al photoshow a ritoccare un obiettivo ma non si apriva neanche il programma,  rimane da vedere.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Citazione...l'aggeggio funziona solo se si e online....
Ma nooo! Si vede che in fiera si era dimenticato il CD dell'applicazione!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.