Menu principale

Gli ultimi colori prima del buio...

Aperto da andrea948, Sabato, 13 Maggio 2023, 16:40:25

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea948

DP1Q I tramonti sono sovente banali, tuttavia la magia dei colori che si crea annulla a volte anche la banalità...

https://replay.dropbox.com/share/qV4axIQUADuI4LPi
  • Andrea

edecapitani

• Enrico

Rino

I tramonti sono sempre affascinanti, anche quelli scattati da mia madre con il telefono: qui manca la marcia in più per differenziare il tramonto di mia madre da quello di un appassionato di fotografia. Non si discute: bel tramonto, ma nulla di più, perdonami. Potevi anche fotografarlo con il banco ottico che le cose non cambiavano. 

andrea948

Ma difatti mica ci volevo vincere il premio Pulitzer con quella foto...🤣🤣
L'ho postata solo per il fatto che praticamente non ha post produzione e quindi mi pareva un bel risultato del sensore, non certo mio.
  • Andrea

andrea948

Però il tuo post mi ha ricordato una discussione fatta con un amico qualche giorno fa, e mi ha fatto riflettere . La discussione nasceva da un nuovo modello di cellulare prodotto da Sony con un comparto fotografico molto innovativo, l'amico faceva una riflessione sul fatto che poteva essere l'alternativa alla fotocamera tradizionale mentre io obiettavo sul fatto che non si può prescindere dall'uso  della fotocamera tradizionale per fare belle foto e soprattutto belle stampe. Ma delle mie obiezioni non ne ero e non ne sono poi così sicuro...Con i nuovi SW dotati di AI per esempio la suite Topaz, le foto scattate con cellulari che hanno fotocamere di alto livello possono tranquillamente essere spacciate per foto fatte con fotocamere da migliaia di euro e obiettivi super costosi, anche perché le foto fanno tutte lo stesso finale, cioè postate su internet, magari su Instagram (francobolli) o sui forum di fotografia (cartoline). Il mio dubbio è che con il progredire dei SW di cui sopra (e siamo solo all'inizio) e di cellulari super performanti i corredi fotografici da migliaia di euro finiranno in un armadio con buona pace degli investimenti  fatti per avere il top dell'attrezzatura. Certo che non basta il cellulare al Top, ma se si sanno usare bene i nuovi SW di AI e si sa lavorare (bene) con sw tipo PS, il futuro delle fotocamere tradizionali lo vedo mooolto incerto. Poi possiamo fare tutte le discussioni relative all'"etica" della fotografia e su questo personalmente sono dalla parte del pensiero "ortodosso", ma la realtà sta portando da un'altra parte, e aggiungo, anche molto rapidamente. Ho smesso di fotografare a pellicola solo 3 anni fa e sono "ritornato" al digitale, ma in tutta onestà non so fino a che punto resisterò al richiamo della Fotografia analogica....essere un esperto di informatica o essere un fotografo questo è il dilemma, :P
  • Andrea

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 14 Maggio 2023, 11:17:56
Ho smesso di fotografare a pellicola solo 3 anni fa e sono "ritornato" al digitale, ma in tutta onestà non so fino a che punto resisterò al richiamo della Fotografia analogica....essere un esperto di informatica o essere un fotografo questo è il dilemma, :P

Se senti il richiamo della pellicola, perché resistere?

Tanto alla fine stamperai le tue foto, riprodurrai le stampe o fotograferai i negativi con la complicazione di dover comunque usare un programma di fotoritocco per condividerle sui Social e renderle presentabili, immagino. :)

Personalmente non sento nessuna voglia di usare la pellicola, ma non escludo di poterlo fare un giorno per un progetto.

andrea948

Citazione di: Rino il Domenica, 14 Maggio 2023, 17:11:27
Citazione di: andrea948 il Domenica, 14 Maggio 2023, 11:17:56
Ho smesso di fotografare a pellicola solo 3 anni fa e sono "ritornato" al digitale, ma in tutta onestà non so fino a che punto resisterò al richiamo della Fotografia analogica....essere un esperto di informatica o essere un fotografo questo è il dilemma, :P

Se senti il richiamo della pellicola, perché resistere?

Tanto alla fine stamperai le tue foto, riprodurrai le stampe o fotograferai i negativi con la complicazione di dover comunque usare un programma di fotoritocco per condividerle sui Social e renderle presentabili, immagino. :)

Personalmente non sento nessuna voglia di usare la pellicola, ma non escludo di poterlo fare un giorno per un progetto.
Forse sì, ma se pensassi di dover rendere "presentabile" attraverso PS la scansione di una stampa allora non avrebbe nessun senso ritornare all'analogico...meglio rimanere a giocare con il digitale, più economico e meno impegnativo.  ;)
  • Andrea

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 14 Maggio 2023, 18:15:32
...ma se pensassi di dover rendere "presentabile" attraverso PS la scansione di una stampa allora non avrebbe nessun senso ritornare all'analogico...

Il senso ci sarebbe a livello di piacere personale, ma - forse sbaglierò - credo che oggi siamo troppo abituati a mostrare le nostre foto ai nostri amici su internet per poterci rinunciare (vedi anche questo forum). A suo tempo, scattavo le foto in diapositiva o negativo BN e buona parte del piacere era quello di mostrarle agli amici, cosa che avveniva sempre e soltanto di persona, quindi un numero comunque limitato e locale anche quando si faceva parte di un fotoclub.

Rik68MI

Bella ma scura.
(Forse l'unica vera cosa bella delle foto è vederle con altri e la magia delle diapositive è (era) unica, sigh).

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Eros Penatti

E' un bel tramonto, per il mio gusto un po' troppo nero... a me piace vedere nelle ombre  :si:

E' complicato il discorso social, cellulari e fotocamere...
da affrontare davanti a un boccale di birra  :)

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 14 Maggio 2023, 20:11:39
E' un bel tramonto, per il mio gusto un po' troppo nero... a me piace vedere nelle ombre  :si:

E' complicato il discorso social, cellulari e fotocamere...
da affrontare davanti a un boccale di birra  :)
Grazie Eros...
  • Andrea

Rino

Citazione di: tik68mi il Domenica, 14 Maggio 2023, 18:55:12
Bella ma scura.

Perché vi sembra scura? Intendiamoci, lo è, ma direi che è "giustamente scura" trattandosi di un tramonto e gli scogli sono in silhouette come è giusto che siano. Magari si potevano aprire un filino le ombre, ma giusto un filino: l'attenzione deve restare sul centro della foto e trovo corretto che l'immagine, dopo il punto di luce, tenda gradatamente a sfumare verso il buio.

Rik68MI

Citazione di: Rino il Lunedì, 15 Maggio 2023, 11:56:17
Bella ma scura.

Perché vi sembra scura? Intendiamoci, lo è, ma direi che è "giustamente scura" trattandosi di un tramonto e gli scogli sono in silhouette come è giusto che siano. Magari si potevano aprire un filino le ombre, ma giusto un filino: l'attenzione deve restare sul centro della foto e trovo corretto che l'immagine, dopo il punto di luce, tenda gradatamente a sfumare verso il buio.
Solo gusto personale, si perdono un po' i bei colori mi pare.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: tik68mi il Lunedì, 15 Maggio 2023, 12:06:40
Citazione di: Rino il Lunedì, 15 Maggio 2023, 11:56:17
Bella ma scura.

Solo gusto personale, si perdono un po' i bei colori mi pare.
Questa è la stessa con un apertura delle ombre decisa (+50), si, i colori cambiano, ma secondo me peggiorano un pò...
  • Andrea

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro