News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Duomo di Milano prima della tempesta (Sigma DP1 Quattro)

Aperto da Pinus, Martedì, 30 Maggio 2023, 18:01:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pinus

Sigma DP1 Quattro
Duomo poco prima della tempesta

Allego il link per il download del file RAW per chi ci volesse giocare,  dovete installare Sigma Photo Pro per aprirlo.
https://drive.google.com/file/d/1PwvuY03MXcn8YtZ_bAYnOe8xLslonpbD/view?fbclid=IwAR0_U1wK8wH0P-soiB2DlDwYV3utEAqnVi5Fa8Ngy_c626LB02aQQHP3esw

Ho fatto diversi scatti, ma quello che mi dava più il senso di "imponenza" è questo con la guglia leggersissimamente tagliata a riempiere il fotogramma



Tags: #BW #BN #Sigma #DP1

andrea948

  • Andrea
     

Pinus


andrea948

Personalmente visto il titolo l'avrei interpretata cosi...
P.S. non ho utilizzato la correzione di prospettiva, tagliava troppo l'immagine.

https://replay.dropbox.com/share/rbmvnahCdhoh1lyO
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: Pinus il Martedì, 30 Maggio 2023, 18:01:57
Sigma DP1 Quattro
Duomo poco prima della tempesta
Ho fatto diversi scatti, ma quello che mi dava più il senso di "imponenza" è questo con la guglia leggersissimamente tagliata a riempiere il fotogramma

E' imponente, ma come foto appare troppo scattata a caso e non sviluppata in maniera adeguata per ottenere quello che hai scritto (in questo caso, l'interpretazione di Andrea funziona decisamente meglio).

Pinus

Citazione di: Rino il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 14:30:54
Citazione di: Pinus il Martedì, 30 Maggio 2023, 18:01:57
Sigma DP1 Quattro
Duomo poco prima della tempesta
Ho fatto diversi scatti, ma quello che mi dava più il senso di "imponenza" è questo con la guglia leggersissimamente tagliata a riempiere il fotogramma

E' imponente, ma come foto appare troppo scattata a caso e non sviluppata in maniera adeguata per ottenere quello che hai scritto (in questo caso, l'interpretazione di Andrea funziona decisamente meglio).

Scattata quasi a caso, nel senso che non è la più ragionata, anche perchè la pizza era gremita di persone ed era un via vai continuo, mi ha cagato sul braccio anche un piccione mentre la scattavo  :azz: però la luce sulla facciata era molto bella e non volevo perdere lìccasione di immortalarla col foveon. Fosse stato un bello scatto non avrei condiviso il file RAW, che invece spero serva a qualche papabile futuro foveonista che si imbatterà per sbaglio nel mio post per farsi un idea su questo fantastico sensore :)

Pinus

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 10:24:22
Personalmente visto il titolo l'avrei interpretata cosi...
P.S. non ho utilizzato la correzione di prospettiva, tagliava troppo l'immagine.

https://replay.dropbox.com/share/rbmvnahCdhoh1lyO

ll cielo nero l'avevo valutato anche io e ci sta molto bene, il contrasto sulla facciata invece a mio gusto nel tuo editing diventa un po eccessivo, in generale non amo il forte contrasto sull'esterno di questo tipo di edifici, però è una questione personale, bell'editing anche il tuo :) , di sicuro il cielo lo scurirò pareccchio anche nel mio, ma devo partire dalla foto a colori in photoshop o portarmi dietro un filtro rosso da montare sull'obiettivo, perchè quello simulato in camera non è sufficiente. Tu hai mai provato a montarne uno?

andrea948

In questa sviluppo non ho utilizzato SPP per il viraggio in B&N, ho preferito farlo su PS e forse il tipo di viraggio da quell'effetto più contrastato (può piacere oppure no...), per l'uso di filtri a mio avviso è perfettamente inutile, ci si complica la vita e il risultato penso sia anche peggiore, fosse un sensore monocromatico allora avrebbe senso l'utilizzo dei filtri, altrimenti anche no...
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 21:41:35
In questa sviluppo non ho utilizzato SPP per il viraggio in B&N, ho preferito farlo su PS e forse il tipo di viraggio da quell'effetto più contrastato (può piacere oppure no...), per l'uso di filtri a mio avviso è perfettamente inutile, ci si complica la vita e il risultato penso sia anche peggiore, fosse un sensore monocromatico allora avrebbe senso l'utilizzo dei filtri, altrimenti anche no...

In teoria si, in pratica mi piacerebbe provare qualche filtro di qualità :)

uuderzo

Citazione di: Pinus il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 20:40:26
Citazione di: Rino il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 14:30:54
Citazione di: Pinus il Martedì, 30 Maggio 2023, 18:01:57
Sigma DP1 Quattro
Duomo poco prima della tempesta
Ho fatto diversi scatti, ma quello che mi dava più il senso di "imponenza" è questo con la guglia leggersissimamente tagliata a riempiere il fotogramma

E' imponente, ma come foto appare troppo scattata a caso e non sviluppata in maniera adeguata per ottenere quello che hai scritto (in questo caso, l'interpretazione di Andrea funziona decisamente meglio).

Scattata quasi a caso, nel senso che non è la più ragionata, anche perchè la pizza era gremita di persone ed era un via vai continuo, mi ha cagato sul braccio anche un piccione mentre la scattavo  :azz: però la luce sulla facciata era molto bella e non volevo perdere lìccasione di immortalarla col foveon. Fosse stato un bello scatto non avrei condiviso il file RAW, che invece spero serva a qualche papabile futuro foveonista che si imbatterà per sbaglio nel mio post per farsi un idea su questo fantastico sensore :)

Presente! Mi sono divertito a guardare il tuo RAW in attesa che arrivi la mia DP1 Merrill. Veramente notevole, forse le DP1 soffrono di un po' di aberrazione agli estremi del fotogramma ma è un grandangolo e amen. Sono proprio curioso di mettere la DP1 a confronto con la Sony A74 + Sony 20mm f1.8 così, per curiosità.
Ora... lo so che potrei accendere un incendio con questa dichiarazione ma... ho provato anche ad aprire il file con Affinity Photo 2, devo dire che per il bianco e nero apparentemente AF non applica sharpening automaticamente ma applicandolo a mano si raggiunge un B/N che assomiglia quasi totalmente a quello di SPP. Il che mi fa pensare che SPP "bara"? applicando uno sharpening di suo?

Pinus

Citazione di: uuderzo il Giovedì, 01 Giugno 2023, 10:26:47
Citazione di: Pinus il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 20:40:26
Citazione di: Rino il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 14:30:54
Citazione di: Pinus il Martedì, 30 Maggio 2023, 18:01:57
Sigma DP1 Quattro
Duomo poco prima della tempesta
Ho fatto diversi scatti, ma quello che mi dava più il senso di "imponenza" è questo con la guglia leggersissimamente tagliata a riempiere il fotogramma

E' imponente, ma come foto appare troppo scattata a caso e non sviluppata in maniera adeguata per ottenere quello che hai scritto (in questo caso, l'interpretazione di Andrea funziona decisamente meglio).

Scattata quasi a caso, nel senso che non è la più ragionata, anche perchè la pizza era gremita di persone ed era un via vai continuo, mi ha cagato sul braccio anche un piccione mentre la scattavo  :azz: però la luce sulla facciata era molto bella e non volevo perdere lìccasione di immortalarla col foveon. Fosse stato un bello scatto non avrei condiviso il file RAW, che invece spero serva a qualche papabile futuro foveonista che si imbatterà per sbaglio nel mio post per farsi un idea su questo fantastico sensore :)

Presente! Mi sono divertito a guardare il tuo RAW in attesa che arrivi la mia DP1 Merrill. Veramente notevole, forse le DP1 soffrono di un po' di aberrazione agli estremi del fotogramma ma è un grandangolo e amen. Sono proprio curioso di mettere la DP1 a confronto con la Sony A74 + Sony 20mm f1.8 così, per curiosità.
Ora... lo so che potrei accendere un incendio con questa dichiarazione ma... ho provato anche ad aprire il file con Affinity Photo 2, devo dire che per il bianco e nero apparentemente AF non applica sharpening automaticamente ma applicandolo a mano si raggiunge un B/N che assomiglia quasi totalmente a quello di SPP. Il che mi fa pensare che SPP "bara"? applicando uno sharpening di suo?

Felice di esserti stato utile :) Affinity supporta i file X3F? non lo sapevo. SPP applica sicuramente molto sharpening, ma non so se è barare o se semplicmente tira fuori delle informazioni che sono già nel foveon. Sicuramente te ne accorgi anche aprendo un X3F con RawDigger, il file rimane davvero molto molto morbido, comunqe vale per tutti i brand, anche nei file raw viene aggiunta una nitidezza di base e anche una curva di contrasto, e te ne accorgi appunto con software coem rawdigger. cerca su youtube RAWPEG e ti verrà fuori una serie di vide di promirrorless a riguardo.

Al di la di questo, di certo la quantità di sfumature nel bianco e nero e la naturalezza dei colori del foveon sono unici, La A7IV comunque una gran macchina

Met

Citazione di: Pinus il Giovedì, 01 Giugno 2023, 11:53:39
Citazione di: uuderzo il Giovedì, 01 Giugno 2023, 10:26:47
Citazione di: Pinus il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 20:40:26
Citazione di: Rino il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 14:30:54
Citazione di: Pinus il Martedì, 30 Maggio 2023, 18:01:57
Sigma DP1 Quattro
Duomo poco prima della tempesta
Ho fatto diversi scatti, ma quello che mi dava più il senso di "imponenza" è questo con la guglia leggersissimamente tagliata a riempiere il fotogramma

E' imponente, ma come foto appare troppo scattata a caso e non sviluppata in maniera adeguata per ottenere quello che hai scritto (in questo caso, l'interpretazione di Andrea funziona decisamente meglio).

Scattata quasi a caso, nel senso che non è la più ragionata, anche perchè la pizza era gremita di persone ed era un via vai continuo, mi ha cagato sul braccio anche un piccione mentre la scattavo  :azz: però la luce sulla facciata era molto bella e non volevo perdere lìccasione di immortalarla col foveon. Fosse stato un bello scatto non avrei condiviso il file RAW, che invece spero serva a qualche papabile futuro foveonista che si imbatterà per sbaglio nel mio post per farsi un idea su questo fantastico sensore :)

Presente! Mi sono divertito a guardare il tuo RAW in attesa che arrivi la mia DP1 Merrill. Veramente notevole, forse le DP1 soffrono di un po' di aberrazione agli estremi del fotogramma ma è un grandangolo e amen. Sono proprio curioso di mettere la DP1 a confronto con la Sony A74 + Sony 20mm f1.8 così, per curiosità.
Ora... lo so che potrei accendere un incendio con questa dichiarazione ma... ho provato anche ad aprire il file con Affinity Photo 2, devo dire che per il bianco e nero apparentemente AF non applica sharpening automaticamente ma applicandolo a mano si raggiunge un B/N che assomiglia quasi totalmente a quello di SPP. Il che mi fa pensare che SPP "bara"? applicando uno sharpening di suo?

Felice di esserti stato utile :) Affinity supporta i file X3F? non lo sapevo. SPP applica sicuramente molto sharpening, ma non so se è barare o se semplicmente tira fuori delle informazioni che sono già nel foveon. Sicuramente te ne accorgi anche aprendo un X3F con RawDigger, il file rimane davvero molto molto morbido, comunqe vale per tutti i brand, anche nei file raw viene aggiunta una nitidezza di base e anche una curva di contrasto, e te ne accorgi appunto con software coem rawdigger. cerca su youtube RAWPEG e ti verrà fuori una serie di vide di promirrorless a riguardo.

Al di la di questo, di certo la quantità di sfumature nel bianco e nero e la naturalezza dei colori del foveon sono unici, La A7IV comunque una gran macchina
Affinity apre i file X3F, ma attenzione  :!:

1) Demosaicizza l'immagine, trattandola come un raw bayer; proprio per questo le immagini risultano meno nitide:
    in molti casi può essere un effetto piacevole, ma preferisco partire da un'immagine nitida e ammorbidirla dove meglio serve in postproduzione;
    saltare a piè pari SPP può essere comodo, quando pubblichi l'immagine sui social, a risoluzione inferiore a quella nativa della fotocamera.

2) La resa cromatica è altalenante: mentre apre fedelmente i file scattati con le dp4, anche con le correzioni salvate in SPP direttamente sul raw, sballa completamente i colori delle Merril, che hanno una dominante di verde marcatissima.

Ho esaminato pochi file, per cui non è una guida definitiva, ma un avvertimento.
È bello cio che piace senza concetto.

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Pinus

Citazione di: tik68mi il Giovedì, 01 Giugno 2023, 15:59:55
Sulla facciata c'era il sole?

c'era il sole del tramonto che batte sulla facciata, ma coperto dalle nuvole scure

Rik68MI

Andrebbe valorizzato, forse a colori viene più facile; è che al tramonto la facciata esposta a sud non ha ombre...
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Pinus

Citazione di: tik68mi il Giovedì, 01 Giugno 2023, 16:39:22
Andrebbe valorizzato, forse a colori viene più facile; è che al tramonto la facciata esposta a sud non ha ombre...

La facciata è esposta ad Ovest

andrea948

Citazione di: Pinus il Giovedì, 01 Giugno 2023, 16:49:17
Citazione di: tik68mi il Giovedì, 01 Giugno 2023, 16:39:22
Andrebbe valorizzato, forse a colori viene più facile; è che al tramonto la facciata esposta a sud non ha ombre...

La facciata è esposta ad Ovest

Bè in effetti è precisamente esposta a Ovest, quasi a 270° precisi... O:-)
  • Andrea
     

Rik68MI

Citazione di: Pinus il Giovedì, 01 Giugno 2023, 16:49:17
Citazione di: tik68mi il Giovedì, 01 Giugno 2023, 16:39:22
Andrebbe valorizzato, forse a colori viene più facile; è che al tramonto la facciata esposta a sud non ha ombre...

La facciata è esposta ad Ovest
Sì esatto, a sud è dove c'è il foro della meridiana.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Pinus, devo dire che è molto interessante lavorare sul tuo X3F perché si presta ad un enorme possibilità di risultati ed interpretazioni solo variando i parametri di sviluppo in SPP e successivi passaggi in Photoshop e/o Luminar.
I migliori risultati in BN li ho ottenuti, anziché dallo sviluppo in Monochrome, dalla foto sviluppata a colori che permette di arrivare con facilità anche al cielo completamente nero che, diversamente da quello che pensavo, non mi è piaciuto. Nelle varie prove di sviluppo a colori in SPP ho visto questa foto a colori con temperatura colore innalzata che non mi è dispiaciuta per niente anche se sarebbe da aggiustare un po'. Te la allego a piena risoluzione. Da questa versione è facile ottenere una foto meno calda o un BN interessante. Non ho aggiunto nitidezza perché è già elevatissima così.


andrea948

Ottima post :si: Una curiosità, come l'hai postata con questa dimensione?
  • Andrea
     

andrea948

Citazione di: Rino il Giovedì, 01 Giugno 2023, 19:14:59
Pinus, devo dire che è molto interessante lavorare sul tuo X3F perché si presta ad un enorme possibilità di risultati ed interpretazioni solo variando i parametri di sviluppo in SPP e successivi passaggi in Photoshop e/o Luminar.
I migliori risultati in BN li ho ottenuti, anziché dallo sviluppo in Monochrome, dalla foto sviluppata a colori che permette di arrivare con facilità anche al cielo completamente nero che, diversamente da quello che pensavo, non mi è piaciuto. Nelle varie prove di sviluppo a colori in SPP ho visto questa foto a colori con temperatura colore innalzata che non mi è dispiaciuta per niente anche se sarebbe da aggiustare un po'. Te la allego a piena risoluzione. Da questa versione è facile ottenere una foto meno calda o un BN interessante. Non ho aggiunto nitidezza perché è già elevatissima così.


In effetti con questa post sul colore la conversione in B&N su PS richiede pochissime modifiche....
  • Andrea
     

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 01 Giugno 2023, 19:54:07
Ottima post :si: Una curiosità, come l'hai postata con questa dimensione?

Non si può: è su un server esterno, nel caso specifico l’ho caricata su Nadir.

Eros Penatti

… colori complementari  :si:
la preferisco così ma la compo non mi fa impazzire…

Rino

Citazione di: tik68mi il Giovedì, 01 Giugno 2023, 22:42:43
Bel cielo anche, meritava più spazio a sinistra.

Si può fare: la foto originale ha il rapporto 2:3 ed è più ampia, ma era stata (giustamente) tagliata perché c'erano troppi elementi di disturbo. Insomma, come inquadratura non si possono fare miracoli e non è uno scatto ben riuscito, ma è uno scatto eccellente per tutte le prove ed i discorsi che stiamo facendo.

Pinus

Citazione di: Rino il Giovedì, 01 Giugno 2023, 19:14:59
Pinus, devo dire che è molto interessante lavorare sul tuo X3F perché si presta ad un enorme possibilità di risultati ed interpretazioni solo variando i parametri di sviluppo in SPP e successivi passaggi in Photoshop e/o Luminar.
I migliori risultati in BN li ho ottenuti, anziché dallo sviluppo in Monochrome, dalla foto sviluppata a colori che permette di arrivare con facilità anche al cielo completamente nero che, diversamente da quello che pensavo, non mi è piaciuto. Nelle varie prove di sviluppo a colori in SPP ho visto questa foto a colori con temperatura colore innalzata che non mi è dispiaciuta per niente anche se sarebbe da aggiustare un po'. Te la allego a piena risoluzione. Da questa versione è facile ottenere una foto meno calda o un BN interessante. Non ho aggiunto nitidezza perché è già elevatissima così.



Ottima idea e ottima interpretazione, in effetti partendo da questo file ho ottenuto un ottimo bianco e nero

edecapitani

Il Duomo si presta a tante interpretazionioni. Mi piacciono le post di Andrea e Rino. Sulla casualità dell'inquadratura si è già spiegato l'autore.
  • Enrico
    Â