News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Steerforth 2 - Sigma SD4 + Sigma 24-70 Art f2,8

Aperto da OneFromRM, Martedì, 21 Novembre 2023, 17:26:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OneFromRM

In "Davide Copperfield" di Charles Dickens, l'eponimo protagonista conosce un personaggio ricco di qualità: fascino, bellezza, simpatia accattivante. Si lega a lui di una profonda amicizia, quasi un'infatuazione, solo per scoprire più tardi che dietro a questa facciata, l'anima di Steerforth è dissoluta e corrotta, incapace di autentica profondità di sentimenti.
Sarà solo nel momento della sua morte, improvvisa e inattesa, che vedendo il suo corpo esanime, nella pace definitiva, lo perdonerà, ricordandolo nei suoi momenti di quiete e assaporando l'eco di una felicità indistinta, inattingibile, ma non per questo meno reale.

James Steerforth

No need, O Steerforth, to have said, when we last spoke together, in that hour which I so little deemed to be our parting-hour - no need to have said, 'Think of me at my best!' I had done that ever; and could I change now, looking on this sight!


Original


edecapitani

  • Enrico
     

Ricardo

Caro Enrico, emolliente di versi, immagini e parole.
Ci illumini e ci offri mondi che non sono cartoline.
Di turisti ne abbiamo abbastanza!
Mi permetto di entrare con alcuni versi di Calderón de la Barca:

... sueña el que a medrar empieza, sueña el que afana y pretende, sueña el que agravia y ofende, y en el mundo, en conclusión, todos sueñan lo que son, aunque ninguno lo entiende.

Met

Mi piace, perché rompe la regola ossessiva della messa a fuoco sull'occhio. Esalta ancora di più il contrasto tra il volto e la mano, che sembra avere una vita sua. Visto che siamo in vena di citazioni, a me ha fatto venire in mente la canzone È lì di Lucio Dalla:

La mano, la mano...
sì, la sua mano viveva
Era coperta di rami, di sassi
era coperta di terra
ma la sua mano splendeva
bruciava sì, la sua mano cantava...
È bello cio che piace senza concetto.