Menu principale

SIGMA SD Quattro le prime foto

Aperto da Rino, Giovedì, 03 Ottobre 2024, 12:56:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

Ho ritrovato una cartella non catalogata con le prime foto che scattai con la SDQ appena arrivata. Mi ha fatto tenerezza rivederle: era il 30 settembre del 2016, aprii il pacco, misi una scheda di memoria e feci alcuni scatti intorno a me nel retro dello studio del mio amico Paolo.
Questa foto è la numero 40, ma iniziano da 36. Probabilmente i primissimi scatti li ho fatti a vuoto per studiarla un po' e li ho cancellati. Peccato perché mi sarebbe piaciuto avere la numero 1.

La foto la ridussi a 1500px e salvai per il web, ma la resa mi piacque da subito. Interessante notare che avevo solo il 10-20/3.5, quindi non certo l'obiettivo adatto per queste foto, e che scattai a mano libera nel retro dello studio con 1/15 di secondo (perdo il pelo, ma non il vizio). :)

Eros Penatti

Eccellente, è una di quelle foto che inducono ad osservare e valutare i dettagli formati dalla luce e dalle
varie sfumature dei neri.
Ce lo siamo raccontati molte volte, la tecnologia, pur essendo superata, sa regala a chi sa apprezzarla ancora emozioni sia a colori che in bianconero.
Un Foveon in "famiglia" ci vuole, fa niente se non lo si usa sempre e per tutto, ma quando serve, è bello sapere che c'è  :si:

PS
sto impazzendo... non trovo un 50-100 1.8 in Europa da abbinare al 18-35  :ohi:  :ohi:

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 03 Ottobre 2024, 16:37:01Un Foveon in "famiglia" ci vuole, fa niente se non lo si usa sempre e per tutto, ma quando serve, è bello sapere che c'è  :si:

Esatto.

Citazionesto impazzendo... non trovo un 50-100 1.8 in Europa da abbinare al 18-35  :ohi:  :ohi:

Non conosco tante persone che lo comprarono a suo tempo: è un ottimo obiettivo, ma il peso e le dimensioni mi hanno sempre fatto desistere dall'acquistarlo.

Tino84

Anche la "prima" ha il suo perché   :si: si notano comunque alcune particolarità del foveon (e del manico del fotografo, io anche con il 10-20 fossi sceso a quel tempo li avrei cestinato sicuro la foto).

@eros
L'ho appena recuperato!  ^-^ Sto aspettando mi arrivi
In effetti è un signor obiettivo con un suo bel peso, ma per le occasioni in cui lo userò, e considerando la razionalizzazione del corredo, ci può stare

Eros Penatti

CitazioneL'ho appena recuperato!  ^-^ Sto aspettando mi arrivi
In effetti è un signor obiettivo con un suo bel peso, ma per le occasioni in cui lo userò, e considerando la razionalizzazione del corredo, ci può stare

Accidenti... ma dove l'hai trovato :wow:
È due mesi che insisto con eBay, Subito e altro...

Tino84

L'ho recuperato su mbp.com

In effetti peso e dimensioni sono importanti, ma sembra si maneggi bene con la SD Quattro.
E soprattutto ti leva la scimmia del 50 ed 85 1.4  :))  :))

Eros Penatti

Ecco, controllavo anche quello... battuto sul tempo  :)

Tino84

Ah ecco, allora sarai tu quello che mi ha fregato il 24 1.4 art  :no:  :))

Eros Penatti

CitazioneAh ecco, allora sarai tu quello che mi ha fregato il 24 1.4 art  :no:  :))
No no non stato io  :)
Per il Foveon, le due ottiche che avevo preventivato sono il 18-35 e il 50-100 quando si troverà, anche se un grandangolo più spinto non mi dispiacerebbe...

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 09 Ottobre 2024, 18:32:54Per il Foveon, le due ottiche che avevo preventivato sono il 18-35 e il 50-100 quando si troverà, anche se un grandangolo più spinto non mi dispiacerebbe...

Se ti capita di trovare il 10-20/3.5 non te lo far sfuggire. Sulla SD1, bordi estremi a parte, è favoloso (vedi le mie foto alla villa di Lugano). Per i bordi estremi, basta non farci capitare qualcosa d'importante e non si nota (appunto come nelle mie foto alla Villa di Lugano, ma anche alla Villa Tonon).

Tino84

Esattamente quello che ho io Eros, 10-20 3.5, 18-35 1.8 e 50-100 1.8 (ed il 70 2.8 macro.)
Il 10-20, in caso di gite e foto ricordo, lo uso volentieri anche sulle FF, da 14-15mm copre il sensore, e la qualità è decisamente buona

Ogni tanto penso a qualche grandangolo più spinto, ma l'unico è il "buietto" 8-16.

Eros Penatti

In effetti il 10-20 3.5 l'avevo acquistato qualche tempo fa su Ebay ma l'ho restituito perché non funzionava l'autofocus, peccato perché era tenuto molto bene, appena ricapita un'occasione ci riprovo.

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 09 Ottobre 2024, 21:46:39In effetti il 10-20 3.5 l'avevo acquistato qualche tempo fa su Ebay ma l'ho restituito perché non funzionava l'autofocus, peccato perché era tenuto molto bene, appena ricapita un'occasione ci riprovo.

C'è di meglio, ma non di quella generazione per SA e, con un po' di accortezza - se funziona bene - ci si fanno ottime foto. Lo tolsi solo per coprire il sensore H con il 12-24, ma non ne valeva la pena: il salto di qualità era una lotta ai punti con una differenza di peso ed ingombri eccessiva, utile solo per le foto professionali e per lasciarmi qualche margine d'intervento in più grazie alla copertura del formato H.