News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Programma per Mac

Aperto da hobbit, Martedì, 24 Dicembre 2019, 19:01:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Utilizzo il Mac e finora ho sempre organizzato ed elaborato le foto con Lightroom.
La versione che posseggo di LR è solo la 5, che pur funzionando bene è sempre più critica con gli aggiornamenti del sistema operativo.
Escludo le versioni in abbonamento, perciò ai me escludo le ultime versioni di Lightroom.
Volevo allora chiedervi un suggerimento, su cosa puntare?
Luminar, Acdsee, Aftershot, ...
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

OneFromRM

Se parliamo di sviluppo dei file RAW, le principali alternative a Lightroom sono Capture 1 o DxO.
Entrambi sono programmi molto seri, di qualità professionale e consentono l'acquista della licenza.
Io personalmente uso Capture 1, nella versione limitata ai file ARW (per macchine Sony, quindi).

hobbit

Tendo ad utilizzare i jpeg. Lo so che mi limito, ma così ho meno sbattimenti!

Di DXO posseggo una licenza GIFT. È la vecchia versione del programma, solo che non gestisce l'organizzazione dell'archivio.
Temo che la soluzione più semplice sia utilizzare Photos di Apple per gestire e utilizzare DXO o qualcos'altro per l'editing più avanzato.

Capture 1 non lo conosco. Provo a studiarlo per capire se può fare al caso mio. Nello specifico utilizzo una fotocamera m4/3 Panasonic.

Grazie per i suggerimenti.

Francesco
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 24 Dicembre 2019, 19:01:31
Utilizzo il Mac e finora ho sempre organizzato ed elaborato le foto con Lightroom.
La versione che posseggo di LR è solo la 5, che pur funzionando bene è sempre più critica con gli aggiornamenti del sistema operativo.
Escludo le versioni in abbonamento, perciò ai me escludo le ultime versioni di Lightroom.
Volevo allora chiedervi un suggerimento, su cosa puntare?
Luminar, Acdsee, Aftershot, ...

Se punti alla massima qualità ottenibile dai RAW, credo che Capture One sia una spanna sopra tutti ed in particolare i vari programmi di Adobe che sfruttano ACR. Ciò non toglie che, per abitudine e per una serie di operazioni che faccio abitualmente, io continui ad adoperare Photoshop. Uso anche Luminar con il quale mi trovo bene quando devo fare delle veloci correzioni sfruttando l'AI.