Italian Foveon Community

FOTOGRAFIA => Fotografia => Discussione aperta da: notomb il Sabato, 06 Agosto 2022, 13:28:03

Titolo: Curiosità
Inserito da: notomb il Sabato, 06 Agosto 2022, 13:28:03
Se io pubblicassi una foto del genere che commenti riceverei?
https://www.pirelli.com/global/it-it/life/emma-summerton-e-la-fotografa-del-calendario-pirelli-2023?fbclid=IwAR18O8QntDrIXYMeBDJ1Lp-F9DQdeJuyAvTDFav53-BaAUBMQcRm_gjEkWY
Titolo: Re:Curiosità
Inserito da: EXCEL il Sabato, 06 Agosto 2022, 13:43:24
Citazione di: notomb il Sabato, 06 Agosto 2022, 13:28:03
Se io pubblicassi una foto del genere che commenti riceverei?
https://www.pirelli.com/global/it-it/life/emma-summerton-e-la-fotografa-del-calendario-pirelli-2023?fbclid=IwAR18O8QntDrIXYMeBDJ1Lp-F9DQdeJuyAvTDFav53-BaAUBMQcRm_gjEkWY

intendi la foto in BN della fotografa col cappello e che balla? vedo solo quella.

non lo so, secondo me va molto a gusto personale, io di solito queste foto non le commento perchè non è il genere che mi appassiona, infatti non mi prende più di tanto, ma neanche mi dispiace questa fotografia specifica. Apprezzo l'uso dei tempi, con braccia e corpo leggermente mosse, donano dinamicità a foto di cui altrimenti sarei solo interessato alla bellezza della modella. 
Titolo: Re:Curiosità
Inserito da: Eros Penatti il Sabato, 06 Agosto 2022, 15:00:40
Tutte le volte che sfoglio un “Pirelli” non commento…  :)
Osservo e contemplo e con sana invidia pensando alla fotografa come in questo caso penso…. sta qua a capito tutto  :P
Geniale !!
Titolo: Re:Curiosità
Inserito da: hobbit il Sabato, 06 Agosto 2022, 15:32:56
Non è la foto perfetta chiaramente. Non è la foto acchiappaclick che puoi pubblicare sui siti alla Juza dove contano solamente gli mpx, la dinamica, l'AF, ....

Però è una foto che racconta, sembra quasi di vedere un pezzo di filmino (un po' quello che fanno gli iPhone quando scatti una foto che ti fa vedere mezzo secondo di movimento), perciò può avere un senso.

Io sono pieno di foto così, con i miei amici che manifestano dei piccoli movimenti, in B/N, quelle dei miei tempi universitari. Io non ero artista (come non lo sono ora), ma spesso mi ritrovavo a scattare tra 1/2 e 1/8 di secondo senza flash. Alla fine alcune foto fanno proprio schifo, ma altre raccontano.
Con il digitale anch'io sono stato preso nella regnatela di quelli che guardano le immagini al 100% (non sempre, ma capita), invece di guardarle stampate. Molte immagini non perfette al 100% potrebbero tranquillamente avere un senso su una piccola stampa, come era per me ai tempi dell'analogico.

Perciò se tu proponessi una foto del genere, non so forse te la potrei anche apprezzare, ma non so se tu avresti il coraggio di proporle, ma probabilmente le casseresti!
Titolo: Re:Curiosità
Inserito da: Met il Sabato, 06 Agosto 2022, 21:00:18
Anche io non ho capito bene la domanda.

Se ti riferisci allo scatto che ritrae la fotografa, per un header di una sezione del sito Pirelli ci può anche stare.
Non è che le foto della homepage siano chissà che spettacolo (vedi l'amaca col badile), ma raccontano una storia. Questo è l'intento di comunicazione, più che la precisione tecnica.
La foto scattata alla Summerton è dinamica, spontanea, ammiccante, retrò... Ti apre un mondo. Tanto basta. Se aspetti di costruire lo scatto tecnicamente perfetto, di solito viene noiosissimo, perché si vede che le persone sono in posa. E qui sta la differenza tra un modello professionista e uno dilettante. Chiaro, che scattando raffiche di foto, alla fine qualcosa di buono esce, per la legge dei grandi numeri.
Il punto, come ha scritto hobbit, è dove pubblichi la foto.
Titolo: Re:Curiosità
Inserito da: Rino il Domenica, 07 Agosto 2022, 10:39:14
Citazione di: notomb il Sabato, 06 Agosto 2022, 13:28:03
Se io pubblicassi una foto del genere che commenti riceverei?

La risposta è semplice e, anni fa, andava in giro un articolo "Se i fotografi famosi pubblicassero le loro foto nei gruppi di fotografia, che commenti riceverebbero?".
L'articolo, molto simpatico, divertente e scritto con intelligenza, spiegava la differenza di valutazione/accettazione delle foto da parte del pubblico in generale e da quelle dei gruppi di fotografia.

Nei gruppi la maggior parte delle foto più famose del mondo verrebbero bocciate irrimediabilmente: foto mosse, foto sfocate, dovresti tagliare un po' più a destra o a sinistra, perché non hai usato un'altra lunghezza focale, ci manca un pezzetto di piede, troppo larga, troppo stretta, accidenti a quel passante sullo sfondo, prova a tornarci un altro giorno in un'orario diverso, e così via.

L'autorevolezza dell'Autore fa sì che si guardi l'immagine e quello che trasmette senza andare a cercare il pelo nell'uovo e senza concentrarsi su eventuali difetti che senz'altro sono presenti in qualsiasi foto. Se mia figlia disegnasse come Picasso la manderei dallo psicologo prima e poi da un professore di disegno. ;)