Italian Foveon Community

FOVEON => Attrezzature => Discussione aperta da: pietro il Venerdì, 15 Settembre 2017, 14:09:44

Titolo: dp1 vs dp2
Inserito da: pietro il Venerdì, 15 Settembre 2017, 14:09:44
da un po di anni uso una dp2 non merrill soprattutto per paesaggi in montagna.
soddisfatto dalla qualità e dalla trasportabilità della dp2 ho preso, ovviamente usata, anche una dp1 sempre non merrill più piccola della precedente e con un po di grandangolo che nei paesaggi non guasta.
non nego di essere rimasto deluso dalla qualità  di quest'ultima che rispetto alla dp2 mi da dei files meno dettagliati e anche meno nitidi, mantenendo comunque una buona qualita ma non al livello della dp2.
vi chiedo se questo problema (visto che le due fotocamere sono praticamente uguali) è dovuto al fatto che la dp1 monta un grandangolo e se c'è qualche modo per correggere un po le foto sia nello scatto sia in post produzione?
grazie
Titolo: Re:dp1 vs dp2
Inserito da: Italo il Venerdì, 15 Settembre 2017, 14:58:39
La qualità dell'ottica, sia delle DP1 che delle DP1M, è inferiore alle corrispondenti versioni "2"... probabilmente per la difficoltà costruttiva di un campo corretto più ampio.
Quando possibile, si dovrebbero ottenere i migliori risultati usando valori intermedi di apertura ( 5,6 - 8 ).
Titolo: Re:dp1 vs dp2
Inserito da: pietro il Domenica, 17 Settembre 2017, 17:01:50
grazie Italo visto che le foto  sono quasi tutte scattate in condizioni di luce sufficiente faro in modo di usare l'apertura che mi hai consigliato.
in post produzione c'è qualche correttivo per migliorarle?
Titolo: Re:dp1 vs dp2
Inserito da: Italo il Domenica, 17 Settembre 2017, 19:16:26
Citazione... in post produzione c'è qualche correttivo per migliorarle?
Beh, per la definizione direi che non è necessario aumentarla (lasciare il valore zero)... per il resto, in assenza di occasionale mosso, tutto dipende dalle condizioni di ripresa e dal tuo gusto.... potrei essere più preciso se potessi vedere in "Camera chiara" un'immagine che pensi necessiti di correzioni.  ;)