News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sono un fotoamatore non posso farci niente

Aperto da pacific palisades, Martedì, 27 Aprile 2021, 11:30:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SierraVictor

Sono un fotoniente. Per anni ho collezionato e cambiato decine di fotocamere pensando di trovare la soluzione in quella nuova (così come per i Mac, fissi e portatili). Ma la verità era sotto il naso e non la vedevo: solo strumenti. Oggi, il Mac (inteso come computer) mi nausea, la fotocamera non ancora. Mi tengo una Sony A7r2 (tuttofare) con un 35mm da 4 soldi, una Fuji S5 Pro del 2007 usata (acquistata da uno di voi) per la peculiarità delle immagini che sforna e sto cercando un dp1o 2 meglio se S o X per avere un Foveon e qualcosa che mi faccia penare. La risoluzione mi avanza. Se proprio, qualcosa di carino si può fare con l'AI. Ma a tuttora non mi soddisfa.
In conclusione fotografo ciò che mi pare, quando mi pare e dove mi pare. Devono piacere a me. Punto. Se poi, qualcuno, in amicizia, mi chiede qualche scatto, è un altro discorso.
Tuttavia la passione per la tecnologia e la scienza in generale mi portano ancora a passare parecchio tempo a scannerizzare le recensioni di prodotti vecchi e nuovi. Ma non più con l'ossessione di un tempo.
Ho un sogno nel cassetto (e qui chiudo): estrarre foto dai RAW della A7r2 con algoritmo diverso da quello standard dei Bayer mediante l'estrazione di un solo pixel ogni 4, shiftando di volta in volta di due pixel per ogni asse (spero di essermi spiegato). Perdo il 75% della risoluzione ma non importa. Vorrei vedere cosa esce. Purtroppo non trovo il white paper del raw della macchina in questione e, magari, c'è già qualche sw che lo fa. Ho cercato e trovato qualcosa di datato che funziona via terminale (e da cui pare alcuni sw blasonati abbiano copiato paro paro gli algoritmi) ma non mi sembra che faccia quello che voglio.
PS: non commento quasi mai le vostre foto per pigrizia. Complimenti, comunque.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.