News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Consiglio su diaproiettore

Aperto da famarm, Martedì, 01 Marzo 2022, 12:33:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

famarm

Buongiorno, qualcuno può consigliarmi un buon diaproiettore da acquistare nel mercato dell'usato?
Posseggo una collezione di circa duemila diapositive alcune delle quali vorrei poter anche digitalizzare ma questo è un'altro discorso.
grazie

Met

Se ti può interessare, ho un vecchio Kodak Carousel, che prende polvere da qualche parte. Funzionava ancora, l'ultima volta che l'ho tirato fuori. Ha in dotazione 3-4 caricatori a tamburo.
Non ti so dire il modello esatto - appena torno a casa controllo.



È bello cio che piace senza concetto.

famarm

Citazione di: Met il Martedì, 01 Marzo 2022, 14:54:49Se ti può interessare, ho un vecchio Kodak Carousel, che prende polvere da qualche parte. Funzionava ancora, l'ultima volta che l'ho tirato fuori. Ha in dotazione 3-4 caricatori a tamburo.
Non ti so dire il modello esatto - appena torno a casa controllo.

Grazie, rimango in attesa di tue notizie.

Rino

Citazione di: famarm il Martedì, 01 Marzo 2022, 12:33:32
Buongiorno, qualcuno può consigliarmi un buon diaproiettore da acquistare nel mercato dell'usato?
Posseggo una collezione di circa duemila diapositive alcune delle quali vorrei poter anche digitalizzare ma questo è un'altro discorso.
grazie

Il Kodak Carousel è sempre stato un punto di riferimento per qualità e robustezza, inoltre i caricatori circolari permettono le proiezioni continue, ma ache per le altre funzioni è sempre stato il top.
A parte il Carousel, vanno tutti bene più o meno nello stesso modo e non c'è una grande differenza tra un diaproiettore marchiato Leitz ed un Malinverno o un Agfa Diamator. In questi casi la vera differenza è nell'ottica e spesso bastava sostituire quella standard con il modello che costava un po' di più per apprezzare la differenza.
Uno dei miei ultimi diaproiettori fu un modello Braun che aveva anche lo schermo per usarlo sulla scrivania, comodissimo per la selezione delle dia e l'organizzazione delle proiezioni, ma anche in quel caso la svolta fu con l'acquisto di un obiettivo migliore, tra l'altro molto utile - stesso della Braun - che teneva presente la bombatura delle dia a causa del calore (altrimenti i bordi andavano fuori fuoco).

Qui c'è un mio vecchissimo test sulle ottiche per diaproiettori:

https://www.nadir.it/test/DIAPROIETTORI_2.htm


famarm

Citazione di: Rino il Martedì, 01 Marzo 2022, 16:57:59Il Kodak Carousel è sempre stato un punto di riferimento per qualità e robustezza, inoltre i caricatori circolari permettono le proiezioni continue, ma ache per le altre funzioni è sempre stato il top...
...Qui c'è un mio vecchissimo test sulle ottiche per diaproiettori:
https://www.nadir.it/test/DIAPROIETTORI_2.htm

Grazie Rino, gentile e preparato come sempre.
Leggerò con piacere l'articolo.

Met

Ecco, come vedi nelle immagini allegate, tirato fuori dall'armadio così com'è, senza pulirlo.
In dotazione ha 3 caricatori, con 2 coperchi in plastica trasparente e il telecomando a filo.Pesa 5-6 kg.

Fammi sapere se ti interessa :)
È bello cio che piace senza concetto.

famarm

Citazione di: Met il Mercoledì, 02 Marzo 2022, 08:27:47Ecco, come vedi nelle immagini allegate, tirato fuori dall'armadio così com'è, senza pulirlo.
In dotazione ha 3 caricatori, con 2 coperchi in plastica trasparente e il telecomando a filo.Pesa 5-6 kg.
Fammi sapere se ti interessa :)

Che prezzo chiedi per il proietore?

ciao

Met

Ho visto che c'è una forbice piuttosto ampia di prezzi in internet.
Fammi tu un prezzo che ritieni ragionevole, per un prodotto solido, ma che potrebbe anche guastarsi improvvisamente. Forse tra qualche anno varrà un patrimonio, ma non lo stavo conservando in previsione di questo.
Quello che è giusto per te, più le spese di spedizione, che stimo sui 20-30 euro, dato il peso dell'apparecchio - se passi da Merano, te lo posso anche allungare a mano.


È bello cio che piace senza concetto.