Ciao Enrico.
Se mi dici una fotocamera che abbia delle caratteristiche paragonabili alla GH1 che costi qualche decina di euro e che possa montare dei fissi come il Leica 25mm la prendo al volo.
Riguardo la z50, ne sono abbastanza contento, ha ottime caratteristiche. L'ho presa usata, qui ad Udine e se oggi la dovessi rivendere penso che ci rimetterei abbastanza poco. Mi piaceva provare un nuovo sistema e devo dire che funziona bene.
Relativamente al 28mm, penso che ci siano delle focali con cui ci esprimiamo meglio e altre peggio, è molto personale. Comunque plus di scattare con una lente fissa è proprio questo, ti costringe ad adattarti e a riflettere. Questi giorni sto usando la DP1 per fotografare i miei figli, mentre giocano, fanno i compiti, ..... ed è molto interessante quello che ne viene fuori. Il passo è stato capire che devo stare vicino, entrare dentro la scena, abbandonare la mia timidezza e le foto vengono fuori anche con il 28mm. Sembra incredibile, ma la capacità di narrare del 28mm supera la bellezza mozzafiato del 75mm della DP3.
La SDQ vorrei prenderla prima o poi. Penso che quando lo farò la cercherò con il 18-35.