Anche secondo me, ma lo sapremo presto visto che la mia amica l'ha comprato. Nelle specifiche c'è scritto che va bene per gli obiettivi da 18 a 50mm (sull'APS-C), quindi i 14mm della dp0 sono decisamente troppi.
Interessante. Mi ricordo di un kit ultragrandangolare e tele 2x, che usavo con la mia vecchia Pentax a pellicola. Era adatto a un obiettivo da 50 mm: praticamente l'inverso di quanto vuole ottenere la tua amica. Però mi ricordo, che mi divertivo molto a usare la lente grandangolare con lo zoom da 100-300 mm, con aberrazioni cromatiche e distrosioni assurde, ma molto creative. Anche il duplicatore perdeva parecchia nitidezza, ma andava ancora bene: lo scatto giusto, con il soggetto giusto e la luce giusta, compensava la perdita di dettaglio.
Sicuramente la tua amica si potrà divertire, se prende la cosa con lo spirito giusto.
Mi domando se abbia senso, oggi come oggi, intervenire con lenti posticce oppure lavorare di crop e ingrandimento digitale (tipo Topaz Gigapixel AI, per intenderci), che non ti vincola a una "focale" fissa come le lenti aggiuntive.
Certo, se lavori in postproduzione, devi inquadrare e scattare con lucidità, avendo presente cosa andrai a riquadrare in seguito. Non è facile e neppure immediato.
Personalmente, alla fine ho preso una dp3 quattro - il corredo è abbastanza leggero e mi faccio bastare le due lunghezze focali, senza compromessi ottici o digitali con la qualità dello scatto.