News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mini guida ottiche SA

Aperto da notomb, Lunedì, 20 Dicembre 2021, 12:19:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pasqualepreiti

Citazione di: Rino il Domenica, 08 Maggio 2022, 20:14:16
Citazione di: pasqualepreiti il Domenica, 08 Maggio 2022, 16:49:23
Come ottica abbiamo un bel 75-300 che nin mi faccia rimpiangere le DP3?

Con gli Art cadi sempre sul sicuro e non rimpiangerai la DP3, ma non mi pare che ci siano recenti ottiche della serie Art con quell'escursione focale. Esistono delle serie più datate, ma non le ho mai provate.

Ok grazie Rino

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Sughero

Da poco utente foveon, salve :)
Per foto di paesaggio tra i 200 e i 300 equivalenti cosa ci potrebbe essere per la sd4?
Avevo pensato al 50-100 + moltiplicatorex2/x1.4
Ha senso o c'é qualcosa di meglio senza moltiplicatore?
Grazie ;)

notomb

Sigma 100-400mm
Sigma 70-200mm Sport o in alternativa l'ultimo tipo del 70-200mm EX DG OS.
Sigma 135mm Art.
  • Davide
     

Rino

Citazione di: Sughero il Martedì, 07 Giugno 2022, 20:46:17
Per foto di paesaggio tra i 200 e i 300 equivalenti cosa ci potrebbe essere per la sd4?
Avevo pensato al 50-100 + moltiplicatorex2/x1.4
Ha senso o c'é qualcosa di meglio senza moltiplicatore?

Ciao e benvenuto.
Se usi spesso i tele, allora compra un buon obiettivo senza usare il moltiplicatore che ti consiglio solo per un uso saltuario, ma anche in quel caso ne farei a meno: con il Foveon recuperi 1.4x e 2x senza che si noti.

Come lista di ottiche confermo quelle già elencate da Notomb, ma anche qui dipende da cosa vuoi fare e quanto spesso. Esiste anche l'ottimo 150-600 che, però, è grande e pesante: se non lo si sfrutta a fondo, è meglio rinunciarci.

Personalmente preferirei il 135/1.8 o il 70-200, ma solo in riferimento alla lunghezza focale perché, come qualità, sono tutti ottimi. Io, conoscendo il Foveon, prenderei il 135 per la sua luminosità massima e per l'eccellente qualità anche a tutta apertura. Non ultime doti, peso e dimensioni (è addirittura più compatto dell'85/1.4 Art).

Sughero

Grazie mille per la celere risposta.
Allora mi oriento sul 70-200 , mi serve piu versatilitá.
:)
Il problema sará trovarlo immagino :ohi:

Sughero

Alla fine mi sono orientato sul 24-105 art (facendo paesaggio mi basta l' f4, per altre situazioni ho il 18-35) , un 100-400 dg os c (e quando avrò i miliardi un 14 fisso)
diciamo che è un compromesso tra prezzo e quello che si trova...
spero di aver preso buoni vetri, ma come già detto, è un compromesso :-\
ci rende la vita dura Mr. Kazuto Yamaki

Rino

Citazione di: Sughero il Domenica, 19 Giugno 2022, 18:57:21
Alla fine mi sono orientato sul 24-105 art (facendo paesaggio mi basta l' f4, per altre situazioni ho il 18-35) , un 100-400 dg os c (e quando avrò i miliardi un 14 fisso)
diciamo che è un compromesso tra prezzo e quello che si trova...
spero di aver preso buoni vetri, ma come già detto, è un compromesso :-\
ci rende la vita dura Mr. Kazuto Yamaki

Sono buoni vetri ed il 24-105/4 va una meraviglia anche sulle fotocamere Bayer Full Frame. L'ho usato giorni fa sulla Sigma fp L e non ha fatto una piega nonostante i 61Mpx. Tra l'altro, venendo usato (finalmente) alla sua reale lunghezza focale, è di una praticità e versatilità incredibile.

Sughero

Menomale, son più tranquillo.
Grazie per la risposta, Rino :si:

Rino

Citazione di: Sughero il Domenica, 19 Giugno 2022, 19:07:49
Menomale, son più tranquillo.
Grazie per la risposta, Rino :si:

Anche il 18-35 va una meraviglia sulla Sigma fp L e c'è un altro vantaggio: il 18-35 (ed altri obiettivi Sigma per APS-C) copre il formato H e nel menu della Sigma fp L si può impostare (non salta da FF a APS-C come altri marchi), quindi sfruttando al massimo le potenzialità dell'obiettivo. Intendiamoci, anche usato con il formato APS-C sulla Sigma fp L, la risoluzione è da ben 26Mpx.

Sughero

Scusa una domanda rino, ma li usi con qualche adattatore?
Da quel che ho capito io sono due baionette diverse, una SA e una L o sbaglio qualcosa?

Tino84

No li usa proprio su due fotocamere diverse, Rino è un vero sostenitore Sigma  :)) ed oltre al Foveon, ha anche la Sigma fp. Su fp puoi usare le ottiche sa, ma non viceversa le ottiche L sulla SD.

Sughero

Ah questa non la sapevo. Posso usare le Sa su mount-L  :gh: :))

Rino

Citazione di: Sughero il Lunedì, 20 Giugno 2022, 07:23:30
Scusa una domanda rino, ma li usi con qualche adattatore?
Da quel che ho capito io sono due baionette diverse, una SA e una L o sbaglio qualcosa?

Il tiraggio L-Mount è molto corto (come per tutte le mirrorless) per cui, con gli appositi adattatori, puoi adoperare quasi qualunque obiettivo esistente, esattamente come si fa già con le Sony A7, riscoprendo fondi di bottiglia che all'epoca facevano inorridire.
Per gli obiettivi Sigma SA esiste l'adattatore Sigma MC-21 che trasmette tutte le informazioni dell'obiettivo e l'AF che funziona benissimo (idem comprando il Sigma MC-11 che permette di adoperare le ottiche Sigma SA sulle Sony A7).