News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Un giro per Chioggia

Aperto da hobbit, Mercoledì, 03 Agosto 2022, 10:21:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

Francesco, avrei voluto risponderti stamattina ma non ho trovato il tempo, ora in pausa lo faccio  ;)

Il link a Flick è stato esaustivo, non tanto per apprezzare le foto ma per comprendere i parametri di scatto e per determinare il motivo della scarsa qualità, Rino forse non se ne è accorto :

- f/3.5  1/8    100 iso
- f/3.5  1/25  900 iso
- f/6.3  1/40  4000 iso
- f/6.6  1/80  5600 iso

solo per leggerne alcuni...

Praticamente, con gli iso bassi e il diaframma spalancato ( no good in paesaggistica ), la povera Z50 non ce l'ha fatta grazie al tempo di scatto  ^-^
Con il diaframma corretto, il tempo al limite rispetto alla focale non ce l'ha fatta per gli iso esageratamente alti ( no good in paesaggistica )  ^-^

Ma qualsiasi fotocamera non ce l'avrebbe fatta !

Avresti ottenuto dei "signori file" da postprodurre velocemente usando treppiede, 100 iso tassativi, diaframma a 7.1/8 e il tempo che serve... alzare gli iso e aprire il diaframma non è sempre la strada giusta.

L'ho sempre detto, le fotocamere da sole non sanno fotografare...

Le ultime foto che ho postato non sono state fatte con Nikon che non posseggo più, ho usato Leica ma ciò non cambia, se tu avresti usato il Foveon in queste condizioni, a maggior ragione avresti dovuto rispettare i 100 iso e usare il treppiede tassativamente, ce lo siamo detti tante volte il Foveon è un sensore "meditativo",  il bayer è facile, ma anche lui vuole qualche attenzione...
... ah dimenticavo, sul treppiede togli stabilizzatore, anche quello contribuisce a deteriorare il file  ;)


hobbit

Sì tu hai ragione, se esco a far paesaggi cerco di far meglio, ma ero con la famiglia -> no cavalletto!

Col senno di poi c’erano dei bei colori e mi spiace non esser stato organizzato. Comunque avevo dato per scontato che fossero ad alti iso. Ho cercato di fare qualche scatto a 100 iso dove avevo un punto di appoggio, ma le altre sono in auto iso.

@ Excel tengo la nitidezza bassa e il filtro rumore disattivato.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

OneFromRM

Citazione di: hobbit il Giovedì, 04 Agosto 2022, 14:01:06
Sì tu hai ragione, se esco a far paesaggi cerco di far meglio, ma ero con la famiglia -> no cavalletto!

Col senno di poi c’erano dei bei colori e mi spiace non esser stato organizzato. Comunque avevo dato per scontato che fossero ad alti iso. Ho cercato di fare qualche scatto a 100 iso dove avevo un punto di appoggio, ma le altre sono in auto iso.
Io, quando sono con la Sigma, ormai uso la strategia "macchina poggiata su superficie piana e autoscatto"

EXCEL

Citazione di: hobbit il Giovedì, 04 Agosto 2022, 14:01:06
@ Excel tengo la nitidezza bassa e il filtro rumore disattivato.

con il filtro rumore disattivato, mi aspetto parecchio rumore 4000/5600 iso, ma ce ne sta poco e il resto mi sembra appunto la spalmatura della riduzione rumoere.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Eros Penatti

CitazioneIo, quando sono con la Sigma, ormai uso la strategia "macchina poggiata su superficie piana e autoscatto"

esatto, disattivando anche lo stabilizzatore  :si:
questa sarebbe la regola ma puntualmente, l'80% delle volte me lo dimentico.
fortunatamente scatto poco su treppiede...

Joserri

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 04 Agosto 2022, 15:13:13
CitazioneIo, quando sono con la Sigma, ormai uso la strategia "macchina poggiata su superficie piana e autoscatto"

esatto, disattivando anche lo stabilizzatore  :si:
questa sarebbe la regola ma puntualmente, l'80% delle volte me lo dimentico.
fortunatamente scatto poco su treppiede...


:bat: :bat: :bat:
  • Ric
     

hobbit

Comunque ieri ho stampato la prima in A4 e in stampa c’è tutto il dettaglio necessario e il rumore è assente.
La stampante è una ET7750 e potrei arrivare all’A3.
Oggi vedo Ila e Tino84 per curiosità gliela mostro.
Diciamo che stampare mi aiuta a capire dove è utile migliorare e dove è uno sforzo inutile.

Le vostre considerazioni le trovo preziose e purtroppo fin dai tempi dell’ analogico sono un distratto, mi dimentico sempre qualcosa. O il tempo sbagliato o il diaframma, … con il digitale le cose sono peggiorate perché ci sono tante variabili, tra gli iso automatici, la maf che va dove vuole, il wb, …
Di fatto per molte delle foto scattate non avevo un appoggio utile e gli iso alti fruibili sono un toccasana. Con la Sigma senza cavalletto buio com’era non so stampabili quante ne avrei portate a casa anche prestando più attenzione.

PS ora che ho fatto la foto della foto ho paura di prendere la china di Andrea! Mi toccherà legge Ghirri!!!  :)
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Eros Penatti

Citazione... mi dimentico sempre qualcosa. O il tempo sbagliato o il diaframma, … con il digitale le cose sono peggiorate perché ci sono tante variabili, tra gli iso automatici, la maf che va dove vuole, il wb, …

ecco... sei pronto per una M, una qualsiasi tra le digitali ...  ^-^
due/tre pagine basiche di menù, due/tre tasti, due ghiere da girare, pochi automatismi, insomma tutto quello che serve per far click !

...scherzi a parte, cambiando genere, stasera se riesco provo a caricare dei ritratti che ho fatto durante i weekend in montagna, le condizioni per foto paesaggistiche sono deludenti, sono interessato ai vostri pareri e alle vostre critiche, è un genere molto distante da me...

edecapitani

Mi piacciono! Soprattutto la serie fatta al mattino.
  • Enrico
    Â