News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Prova DP2 Quattro - Il Biancone

Aperto da Donalonzo, Giovedì, 23 Marzo 2023, 17:33:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Donalonzo

Questa è una prova colore fatta stamattina alla fontana del Nettuno detto Il Biancone di Piazza Signoria, un altro classicone...

La luce era strana, cielo coperto che si apriva a momenti ma la statua comunque rimaneva nel cono di ombra di Palazzo Vecchio e la luce colpiva i palazzi dietro, quindi un controluce in sostanza.

Ho voluto scattarla lo stesso più per mettere alla prova me che la DP2Q, della quale non dubito in fatto di qualità.

P.S. Il volto del Biancone è più chiaro perchè illuminato dal riflesso di uno specchio bello grosso che una troupe aveva installato al centro della Piazza per effettuare le loro riprese, infatti tra turisti, vigili, curiosi e troupe la piazza era un delirio di gente...

Gianni

andrea948

Bello scatto, ottimi colori e luci, lo specchio in "prestito" ha dato un plus veramente particolare all'immagine... :si: :si:
  • Andrea
     

Donalonzo

Grazie Andrea,

ho fatto anche una versione BW, ho scattato in X3F Monocromo in effetti, ma non mi convince, diciamo che non sono riuscito a renderle giustizia...

Vedrò se postarla comunque sono un pò deluso dal risultato, il colore ha un pò salvato una foto che avevo previsto in bianco nero.
Gianni

edecapitani

  • Enrico
     

andrea948

Citazione di: Donalonzo il Giovedì, 23 Marzo 2023, 20:14:23
Grazie Andrea,

ho fatto anche una versione BW, ho scattato in X3F Monocromo in effetti, ma non mi convince, diciamo che non sono riuscito a renderle giustizia...

Vedrò se postarla comunque sono un pò deluso dal risultato, il colore ha un pò salvato una foto che avevo previsto in bianco nero.
Ma hai provato a convertire  in B&W questo scatto su SPP? Così a spanne mi sembrerebbe valido anche in monocromatico...
  • Andrea
     

tik68mi

Bella! (io avrei tagliato il cielo, sbagliando credo:).
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Donalonzo

Citazione di: tik68mi il Venerdì, 24 Marzo 2023, 07:24:15
Bella! (io avrei tagliato il cielo, sbagliando credo:).

Si il taglio è un pò a gusto personale, ci può stare anche tagliare in alto...grazie.


Citazione di: andrea948 il Giovedì, 23 Marzo 2023, 21:14:04
Citazione di: Donalonzo il Giovedì, 23 Marzo 2023, 20:14:23
Grazie Andrea,

Ma hai provato a convertire  in B&W questo scatto su SPP? Così a spanne mi sembrerebbe valido anche in monocromatico...


Come detto ho scattato in raw BW, poi in SPP ho convertito a colori quando mi sono reso conto che non era il BW che volevo...
Qui di seguito la prova BW di uno scatto eseguito un attimo dopo il primo...

Gianni

EXCEL

ottima luce, ha letteralmente pennellato questo scatto.
la versione a colore ha una leggerissima dominante magenta nelle ombre che disturba un po', ma probabilmente se non la osservassi adesso da un monitori calibrato, forse neanche la noterei.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Donalonzo

Citazione di: EXCEL il Venerdì, 24 Marzo 2023, 08:44:33
la versione a colore ha una leggerissima dominante magenta nelle ombre che disturba un po', ma probabilmente se non la osservassi adesso da un monitori calibrato, forse neanche la noterei.

Grazie Roberto,
hai ragione in effetti il file aveva una leggera dominante blu che ho corretto forse esagerando, ma non avendo un monitor calibrato sai com'è no?
Gianni

andrea948

L'unico punto dove noto (sul mio monitor) una "leggerissima" dominante magenta è sul petto del "Biancone", per il resto non ne vedo. Personalmente preferisco la versione B&N , che è già ottima e non credo che facendo ulteriore post migliori poi tantissimo, a meno di volerla interpretare con una visione più personale...
  • Andrea
     

Rino

La foto guadagna molto grazie alla luce aggiuntiva proveniente dallo specchio altrimenti i palazzi sullo sfondo, bene illuminati, avrebbero rubato la scena senza meritarla cosa che, in parte, avviene comunque, soprattutto nella versione a colori. Con la versione in BN perdono importanza e probabilmente sarebbe da abbassarli ancora di tono per lasciare luce al vero protagonista della foto.

Donalonzo

Citazione di: Rino il Venerdì, 24 Marzo 2023, 09:47:44
La foto guadagna molto grazie alla luce aggiuntiva proveniente dallo specchio altrimenti i palazzi sullo sfondo, bene illuminati, avrebbero rubato la scena senza meritarla cosa che, in parte, avviene comunque, soprattutto nella versione a colori. Con la versione in BN perdono importanza e probabilmente sarebbe da abbassarli ancora di tono per lasciare luce al vero protagonista della foto.

Si, giusta osservazione e sono d'accordo, ma avessi voluto la scena illuminata in modo adeguato l'avrei scattata ad un'altra ora del giorno, diciamo di pomeriggio.

La sfida è stata proprio quella di avere un soggetto molto sottoesposto rispetto allo sfondo dei palazzi.

Certo se non ci fosse stato il riflesso dello specchio sul volto della statua, forse non ci avrei nemmeno provato...
Gianni

edecapitani

Bella anche in bn, anzi quasi meglio.
  • Enrico
     

Eros Penatti

Belle entrambe con preferenza per la versione monocromatica  :si:

Donalonzo

Citazione di: edecapitani il Venerdì, 24 Marzo 2023, 17:18:41
Bella anche in bn, anzi quasi meglio.

Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 24 Marzo 2023, 17:31:36
Belle entrambe con preferenza per la versione monocromatica  :si:


Ah bene grazie se mi dite così mi consolo...sai quando hai in mente una cosa e non riesci ad ottenerla?
Addirittura propendevo per quella a colori che era comunque la seconda scelta iniziale.

Gianni