News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Passo San Marco

Aperto da Eros Penatti, Lunedì, 17 Luglio 2023, 20:04:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

Luglio 2023
Da lassù ho fotografato con qualsiasi cosa, finalmente Sabato scorso sono riuscito a salire con le DPQ...
Continuerò a dirlo, il Foveon è diverso e quando vengono bene mi danno più soddisfazione...



Met

:wow: bello scorcio.

Ho come l'impressione, che a colori sia uno scatto altrettanto suggestivo.
È bello cio che piace senza concetto.

Joserri

Bella immagine
Ho quasi mangiato le pietre di fronte!
  • Ric
     

Eros Penatti

Citazione di: Met il Lunedì, 17 Luglio 2023, 20:19:08Ho come l'impressione, che a colori sia uno scatto altrettanto suggestivo.

Si a colori o in bianconero è sempre bello lassù, a colori mi è venuta così...


Met

Grazie per lo scatto a colori: è una tua interpretazione o è il colore uscito dalla fotocamera? Ci vedo una marcata dominante di verde.
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: Met il Martedì, 18 Luglio 2023, 09:30:47Grazie per lo scatto a colori: è una tua interpretazione o è il colore uscito dalla fotocamera? Ci vedo una marcata dominante di verde.

Idem. Bella a colori, ma va ripulita.

Eros Penatti

Citazione di: Met il Martedì, 18 Luglio 2023, 09:30:47Grazie per lo scatto a colori: è una tua interpretazione o è il colore uscito dalla fotocamera? Ci vedo una marcata dominante di verde.

Citazione di: Rino il Martedì, 18 Luglio 2023, 09:57:29Idem. Bella a colori, ma va ripulita.

E' una mia interpretazione, quella in bianconero l'ho sviluppata da questo file a colori ed effettivamente noto anch'io una dominante verde di cui non mi ero ne accorto ne preoccupato.
Appena ho un attimo riprendo l'X3F mi avete incuriosito  :)

andrea948

Bella la prima Eros!!! Non c'è storia... Ho visto dei tuoi scatti dallo stesso punto fatti con la L monochrome, ma sinceramente non saprei quale preferire, davvero è una bella lotta...
  • Andrea
     

Tino84

Stupenda  :si:  :si:
Ti tocca uscire più spesso con la Dp0  :D

brigante

  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.

Eros Penatti


Rino

Eros, con cosa fai le modifiche finali alle foto X3F il cui primo sviluppo è, ovviamente, con SPP?
Dopo anni di Photoshop, ho scoperto una procedura più efficiente:

1) Sviluppo molto conservativo, cioè orribile da vedersi, non "quasi perfetto e bello da vedersi", con SPP e salvataggio in TIFF 16bit.

2) Apro questa foto (brutta, ma con tutte le informazioni nelle alte luci e nelle ombre) con Luminar Neo e, con poche mosse, arrivo ad una foto bella da vedersi e ricchissima di informazioni che posso gestire in modo personale (per esempio, chiudere di più le ombre perché sono inutili e la foto ci guadagna).

Ovviamente, posso arrivare allo stesso risultato con Photoshop o con qualsiasi altro programma di fotoritocco, ma con Luminar di solito bastano pochi secondi.


Eros Penatti

Grazie 1000 Rino, si tendenzialmente faccio anch'io così.
In SPP raramente tocco le ombre, più che altro regolo le luci ed aggiusto l'esposizione.
A volte cambio il colore in 'paesaggio' ed esco con il tif a 16 bit.
Ho Luminar ma lo uso davvero poco, sul mio Mac è lento e mi spaziento... è un peccato perché è un'ottima alternativa a PS e ACR, direi l'unica, soprattutto per la parte creativa.
Anche C1 fa bene però lo uso solo per regolare inizialmente i file Fuji.
Con le DPQ devo ancora prenderci la mano, ho avuto poche occasioni per fotografare in questo periodo ( in generale ) e purtroppo, la luce non è mai stata un granché quando sono uscito con loro...
Per il momento, le trovo un po' più impegnative delle Merrill tant'è che rispetto all'esposimetro mi regolo meglio con l'istogramma e le alte luci non perdonano.
Alleggerò l'X3F, se vuoi/volete dargli un occhio sarò felice di apprezzare anche il vostro sviluppo a colori.

Sempre in questo periodo, ho anche poco tempo per sviluppare, ho tanti file da sistemare ma sono/siamo un po' incasinati tra lavoro ( troppo ), caldo e preparativi per un bell'evento che avverrà a fine Settembre...
Ebbene sì, dopo 23 anni di convivenza e alla soglia dei sessanta, ci sposeremo !!
Non cambierà nulla rispetto a prima, così dicono amici e parenti  :-\
Vi farò sapere  :))  :))

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Sabato, 22 Luglio 2023, 07:48:12Grazie 1000 Rino, si tendenzialmente faccio anch'io così.
In SPP raramente tocco le ombre, più che altro regolo le luci ed aggiusto l'esposizione.
A volte cambio il colore in 'paesaggio' ed esco con il tif a 16 bit.
Ho Luminar ma lo uso davvero poco, sul mio Mac è lento e mi spaziento... è un peccato perché è un'ottima alternativa a PS e ACR, direi l'unica, soprattutto per la parte creativa.
Anche C1 fa bene però lo uso solo per regolare inizialmente i file Fuji.
Con le DPQ devo ancora prenderci la mano, ho avuto poche occasioni per fotografare in questo periodo ( in generale ) e purtroppo, la luce non è mai stata un granché quando sono uscito con loro...
Per il momento, le trovo un po' più impegnative delle Merrill tant'è che rispetto all'esposimetro mi regolo meglio con l'istogramma e le alte luci non perdonano.
Alleggerò l'X3F, se vuoi/volete dargli un occhio sarò felice di apprezzare anche il vostro sviluppo a colori.

Sempre in questo periodo, ho anche poco tempo per sviluppare, ho tanti file da sistemare ma sono/siamo un po' incasinati tra lavoro ( troppo ), caldo e preparativi per un bell'evento che avverrà a fine Settembre...
Ebbene sì, dopo 23 anni di convivenza e alla soglia dei sessanta, ci sposeremo !!
Non cambierà nulla rispetto a prima, così dicono amici e parenti  :-\
Vi farò sapere  :))  :))


Che dire....AUGURI!!!! :)
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Sabato, 22 Luglio 2023, 07:48:12Sempre in questo periodo, ho anche poco tempo per sviluppare, ho tanti file da sistemare ma sono/siamo un po' incasinati tra lavoro ( troppo ), caldo e preparativi per un bell'evento che avverrà a fine Settembre...
Ebbene sì, dopo 23 anni di convivenza e alla soglia dei sessanta, ci sposeremo !!
Non cambierà nulla rispetto a prima, così dicono amici e parenti  :-\
Vi farò sapere  :))  :))

Congratulazioni! Credo che ormai non cambi più nulla: questi problemi avvengono (se avvengono) in età più giovanile.