News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

E' normale che..?

Aperto da Frihet, Martedì, 04 Novembre 2014, 23:34:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frihet

Devo sprecare un rullino per poi esercitarmi a scuola a sviluppare.. è normale che niente mi sembra così bello da essere immortalato/fotografato per paura di "buttare" via un fotogramma?
Mi sembra di sprecare fotogrammi, che niente sia così importante da stare li, scritto/disegnato/impressionato su quel fotogramma..
Okey che devo sprecare 24 scatti però.. cavolo, niente mi sembra così speciale da essere fotografata..

elerum

he, he , he, e la stessa cosa che sto passando io pero analizzando un po le parole di Mauri mi sto rendendo conto che molto spesso le cose che per noi siano banali perche magari li vediamo tutti santi giorni per qualcun altro non lo è, importante trovare quel particolare che deve trasmettere qualcosa.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Admin

Citazione di: Frihet il Martedì, 04 Novembre 2014, 23:34:44
Devo sprecare un rullino per poi esercitarmi a scuola a sviluppare.. è normale che niente mi sembra così bello da essere immortalato/fotografato per paura di "buttare" via un fotogramma?
Mi sembra di sprecare fotogrammi, che niente sia così importante da stare li, scritto/disegnato/impressionato su quel fotogramma..
Okey che devo sprecare 24 scatti però.. cavolo, niente mi sembra così speciale da essere fotografata..

Sì. è normale per qualunque Fotografo con la F MAIUSCOLA!
Anzi, un tempo si diceva che questo fosse il segno distintivo di chi ha la fotografia nel sangue!
Data la tua giovane età, come persona e come fotografa, direi che è un'ottima notizia: se hai un diario, segnati questa data!!!  ;)

PS Ciao a tutti, sono vivo e sto tornando nel mondo dei vivi... ancora una settimana è mi dovrete nuovamente sorbire come Sardosono  :azz:
Per il momento accontentatevi dell'admin...  :-X

PPS Dopo dieci anni di cure per schizofrenia SONO lieto di comunicare che SIAMO FINALMENTE GUARITI!!! :ohi:
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

leleros

Se è normale ....chiedi?
Poniti la stessa domanda quando non la vedrai più così.... allora sì che comincerei a preoccuparmi ;)

Citazione di: Admin il Mercoledì, 05 Novembre 2014, 03:43:19
..Dopo dieci anni di cure per schizofrenia sono lieto di comunicare che SIAMO FINALMENTE GUARITI!!! :ohi:
::) non stai incubando nient'altro, vero? ^-^
  • Rosario
     

naphtha

Citazione di: Admin il Mercoledì, 05 Novembre 2014, 03:43:19
Citazione di: Frihet il Martedì, 04 Novembre 2014, 23:34:44
Devo sprecare un rullino per poi esercitarmi a scuola a sviluppare.. è normale che niente mi sembra così bello da essere immortalato/fotografato per paura di "buttare" via un fotogramma?
Mi sembra di sprecare fotogrammi, che niente sia così importante da stare li, scritto/disegnato/impressionato su quel fotogramma..
Okey che devo sprecare 24 scatti però.. cavolo, niente mi sembra così speciale da essere fotografata..

Sì. è normale per qualunque Fotografo con la F MAIUSCOLA!
Anzi, un tempo si diceva che questo fosse il segno distintivo di chi ha la fotografia nel sangue!
Data la tua giovane età, come persona e come fotografa, direi che è un'ottima notizia: se hai un diario, segnati questa data!!!  ;)



:bat:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Foveanus

Sarà mica l'effetto pellicola?

Con il digitale uno scatta, scatta, scatta...tanto c'è una scheda da 32GB e non devo neanche pagare qualcosa per vedere cosa ho fatto. Con la pellicola invece hai 36 possibilità e devi pagare per vedere i risultati, ovvio quindi che non hai voglia di "sprecare" fotogrammi. Figurati con il medioformato che hai solo 12/15 fotogrammi o con il grande formato dove hai una lastra=una foto.
Secondo me con la pellicola si torna a pensare prima di fare

http://www.japancamerahunter.com/2014/05/shoot-film-john-kossik/

...comunque c'è sempre il digitale....e la "strit" viene immediata e più bella. Chissà come faceva Cartier-Bresson con una Leica senza AF e senza esposimetro e con sole 36 pose....
Foveon + m4/3...be different

pa.ro

Cartier-Bresson vedeva con la mente e con il cuore, gli occhi erano un accessorio.  ;)
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

DANYZ

Quando si torna a scattare a pellicola ci si rende conto quanto scatti inutili si facciano in digitale, e si sta attenti a non sprecare anche mezzo fotogramma! Ma è un bene, perché è così che si sviluppa la capacità di osservazione preziosa per un fotografo.
In questo modo, che tu abbia una fotocamera digitale o a pellicola, tu scatterai con lo stesso criterio perché avrai sviluppato la tua percezione del mondo.
ALOHA

naphtha

Citazione di: Frihet il Martedì, 04 Novembre 2014, 23:34:44
Devo sprecare un rullino per poi esercitarmi a scuola a sviluppare.. è normale che niente mi sembra così bello da essere immortalato/fotografato per paura di "buttare" via un fotogramma?
Mi sembra di sprecare fotogrammi, che niente sia così importante da stare li, scritto/disegnato/impressionato su quel fotogramma..
Okey che devo sprecare 24 scatti però.. cavolo, niente mi sembra così speciale da essere fotografata..

Questo post mi ha fatto riflettere talmente tanto, che ho deciso di acquistare una CF da 2 GB (36 scatti circa in RAW) per la SD1M....Credo che userò solo quella per un bel po.... Grazie  :idea:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazioneQuesto post mi ha fatto riflettere talmente tanto, che ho deciso di acquistare una CF da 2 GB (36 scatti circa in RAW) per la SD1M....
Basta averne un altro paio in tasca!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Nah...mi limiterò a quella sola!!  :sm:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Foveanus

Peccato che non si possa disabilitare totalmente il monitor in maniera tale da evitare il "chimping" (scatti e guardi cosa è venuto). Così l'effetto "analogico" è totale.

AHHHH ma guarda cosa ha fatto Leica... :wow:

http://it.leica-camera.com/Fotografia/Sistema-M/Leica-M-Edition-60

per chi può.....  :))
Foveon + m4/3...be different

BeSigma

Citazione di: Foveanus il Mercoledì, 05 Novembre 2014, 18:08:02
Peccato che non si possa disabilitare totalmente il monitor in maniera tale da evitare il "chimping" (scatti e guardi cosa è venuto). Così l'effetto "analogico" è totale.

AHHHH ma guarda cosa ha fatto Leica... :wow:

http://it.leica-camera.com/Fotografia/Sistema-M/Leica-M-Edition-60

per chi può.....  :))

nelle SD il monitor si può disattivare del tutto !!! io solitamento non ho nemmeno l'anteprima..... :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Frihet

Citazione di: Foveanus il Mercoledì, 05 Novembre 2014, 14:52:01
Sarà mica l'effetto pellicola?

Con il digitale uno scatta, scatta, scatta...tanto c'è una scheda da 32GB e non devo neanche pagare qualcosa per vedere cosa ho fatto. Con la pellicola invece hai 36 possibilità e devi pagare per vedere i risultati, ovvio quindi che non hai voglia di "sprecare" fotogrammi. Figurati con il medioformato che hai solo 12/15 fotogrammi o con il grande formato dove hai una lastra=una foto.
Secondo me con la pellicola si torna a pensare prima di fare

http://www.japancamerahunter.com/2014/05/shoot-film-john-kossik/

...comunque c'è sempre il digitale....e la "strit" viene immediata e più bella. Chissà come faceva Cartier-Bresson con una Leica senza AF e senza esposimetro e con sole 36 pose....

Cerc sempre di non sprecare scatti anche in digitale e di non fotografare cose inutili.. Ma con la pellicola la cosa si amplifica un sacco..

Italo

CitazioneChissà come faceva Cartier-Bresson con una Leica senza AF e senza esposimetro e con sole 36 pose....
Faceva come facevo io nel 1960... esposimetro "occhiometrico".... dopo un po' di allenamento funzionava meglio di quello elettronico! ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.