News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cinque Spunti Di Riflessione Per Fotografi Insoddisfatti Del Proprio Corredo

Aperto da Sardosono, Domenica, 26 Aprile 2015, 15:52:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Qualche tempo fa, cercando documenti perduti in vecchi haddisk, ho rispolverato per puro caso un certo numero di articoli scritti tempo addietro (quantità da misurare in decenni, sigh!). Essendo ormai seppelliti nella memoria, più che rileggerli li ho di fatto letti ex novo, come li avesse scritti qualcun altro, e mi sono stupito di quanto per la maggior parte fossero ancora attuali, almeno nella sostanza. Ho quindi deciso che valesse la pena dar loro una sistemata, limando qui e là quanto necessario per riallinearli agli inevitabili cambiamenti tecnologici, eliminando, aggiungendo o aggiornando rispettivamente obsolescenze, novità e cambiamenti. Al che mi stupisco ancora una seconda volta, perché alla fine di questo lavoro di riscrittura "mutatis mutandis", non solo risultano perfettamente attuali e pubblicabili, ma sembrano scritti appena ieri se non oggi stesso. Quello che segue è uno di questi articoli.




Citazione

CINQUE SPUNTI DI RIFLESSIONE PER FOTOGRAFI INSODDISFATTI DEL PROPRIO CORREDO


Quanto sto per scrivere potrebbe apparire crudo, antipatico, fin anche scostante, ma - ahimè - come si suol dire: la realtà dei fatti non sempre è gradevole. Ma quel che conta, alla fine della lettura, è se quest'ultima possa o meno essere stata utile.


1. Il mito del corredo ideale

Moltissimi fotografi, principianti e non, trascorrono gran parte della propria vita fotografica alla perenne ricerca del "corredo ideale", spesso senza neanche rendersene realmente conto o, peggio, senza volerlo ammettere, prima di tutto a sé stessi.

Naturalmente, tutti o quasi siamo ben consapevoli che il corredo ideale non esiste: è solo un mito, una ingenua chimera cavalcata nei decenni da un marketing tutt'altro che ingenuo verso (o meglio, contro) una ingenua clientela. E chiedendo ad ognuno, dalle risposte si potrebbe essere tentati di pensare che tale consapevolezza sia reale.

Tuttavia, un conto è non inseguire volontariamente una chimera, ben altra cosa è, invece, non finire col farlo inconsapevolmente. Se invece di limitarci alle risposte che ci vengono date a fronte di una domanda diretta, ci mettiamo ad osservare i comportamenti effettivi dei nostri amici e conoscenti fotografi, possiamo facilmente constatare che la gran parte di essi predica bene ma razzola davvero male.

Al che, dovremmo porci ragionevolmente una domanda: se così tanti sono vittime inconsapevoli di questo mito, siamo proprio sicuri di non esserne vittima anche noi stessi? Perché il fatto non è affatto trascurabile, ma comporta gravi conseguenze.

Infatti, continuare ad inseguire un simile mito - consapevolmente o meno, poco importa - conduce inesorabilmente ad un perenne stato di insoddisfazione, che può degenerare in vera e propria frustrazione. Tale fenomeno è molto diffuso (e non riguarda solo la fotografia, ma è comune a tanti altri settori), al punto che gli è stato dato anche un nome: "Sindrome del Santo Graal".

PRIMA RIFLESSIONE PROVOCATORIA: Come si può sperare di non essere confusi sulla scelta delle attrezzature, se nella nostra mente inseguiamo - consciamente o meno - una meta che non è raggiungibile in quanto non esiste?


2. Sopravvalutazione delle proprie capacità

Duole ammetterlo, ma la maggior parte dei fotografi - principianti e non (*) - non è assolutamente in grado di valutare con cognizione di causa l'adeguatezza o meno di una certa attrezzatura per le proprie esigenze (anche ammesso - e non concesso - che abbia ben chiaro quali queste ultime siano). Ripeto, duole ammetterlo, ma rifiutarsi di riconoscerlo è da stolti, basta ricordarsi il vecchio adagio: "se hai bisogno di chiedere, non sei in grado di decidere". In altri termini, spesso la nostra frustrazione è principalmente conseguenza di un malinteso e ingiustificato "senso di amor proprio".

SECONDA RIFLESSIONE PROVOCATORIA: Come si può sperare di non essere confusi sulla scelta delle attrezzature se - molto probabilmente, e che ci piaccia ammetterlo o meno - non abbiamo la competenza per valutarne l'idoneità effettiva?

(*) Secondo alcune ricerche di indagine comportamentale, fatte dalle solite università americane, almeno il 75% dei fotografi professionisti non possiede tale grado di competenza, orientando le proprie scelte sulla base di quelle analoghe fatte dai colleghi ed attenendosi strettamente alla filosofia "finché funziona, non cambiare nulla".
Nota del 2015. Temo che oggi, con lo spaventoso incremento negli ultimi vent'anni della complessità tecnologica delle attrezzature, unita alla evidente diminuzione del livello medio di cultura fotografica di base, tale percentuale sia purtroppo assai superiore.


3. La "scimmia" d'acquisto

Già negli anni '70 si parlava di acquisti fotografici impulsivi (anche se allora il termine "scimmia" non era stato ancora abbinato), ed i fotografi "veri" (non necessariamente i più anziani) si sforzavano di mettere in guardia i meno esperti sul cercare di non restarne vittima. Sembra proprio che da allora sia cambiato ben poco.

Infatti, sempre secondo le già citate indagini comportamentali, la stragrande maggioranza dei fotografi - principianti e non - che possiedono sufficiente grado di competenza per valutare l'idoneità delle attrezzature, non è soggetta al fenomeno dell'acquisto impulsivo, né alla correlata fase preliminare di "caricamento", comunemente indicata col termine di "scimmia". Possono magari acquistare d'impulso un accessorio, una lente, un qualcosa che gli appaia promettere di risolvere o semplificare un particolare problema, ma questo non ha nulla a che vedere col fenomeno in questione, e rientra nel normale schema dell'investimento lavorativo.

Al contrario, tutti gli altri fotografi vanno soggetti, chi più chi meno, alla "scimmia" in modo quasi sistematico, e ciò che frena questo "istinto quadrumane" dal trasformarsi sempre in acquisto impulsivo è, in genere, solo l'aspetto finanziario.

Non è mia intenzione aprire qui un "angolo dello psicologo dilettante", quindi lascio ad ognuno le proprie riflessioni su questo argomento e mi limito ad esporne due delle mie, scherzose (nel tono, ma non nella sostanza) che risalgono al giorno del mio compleanno del 1981 e che scrissi a matita sul retro di un provino a contatto che ancora conservo:
La prima: "Questo è l'ultimo acquisto impulsivo che faccio" lo dicono i drogati!
In altri termini, se ci si vuole davvero liberare del problema, occorre pensare in termini attivi, non propositivi, ossia: "L'ultimo acquisto impulsivo l'ho già fatto!" ;)
La seconda: L'astinenza suggerisce le SUE ragioni in forma razionale e convincente!
non credo necessiti di spiegazioni.

TERZA RIFLESSIONE PROVOCATORIA: Come si può sperare di non essere confusi sulla scelta delle attrezzature se - molto probabilmente, e che ci piaccia ammetterlo o meno - anche se cerchiamo di informarci quanto possibile per sopperire alla nostra carenza di competenza, poi alla fine ci ritroviamo ad agire sotto la spinta di un impulso interiore che prevarica ed inganna ogni valutazione razionale?


4. La confusione che proviamo ha origini lontane

Ci siamo mai domandati: "Ma io, perché voglio fotografare?" Forse ci sembra di essercelo chiesti tante volte, e - forse - l'abbiamo fatto davvero, così, superficialmente, magari per rispondere proprio a questa stessa domanda postaci da qualcun altro. Ma via, siamo sinceri, almeno con noi stessi: ce lo siamo mai domandati DAVVERO? E soprattutto: ci siamo mai risposti DAVVERO?!...

Vi dirò quel che ne penso e permettetemi di essere scettico ma sincero: ne dubito fortemente. Non ho bisogno di leggere ricerche o sondaggi per poter dire che ritengo che ben pochi si siano posti DAVVERO tale domanda, e che ancor molti di meno si siano DAVVERO dati una risposta o che ci abbiano anche solo provato.

E sapete perché ne sono così sicuro? Perché ho imparato per esperienza che chiunque si sia DAVVERO posto tale domanda e sia riuscito a darsi DAVVERO una risposta, magari imprecisa ed approssimativa, ma intellettualmente onesta, chiunque l'abbia fatto ha visto la confusione che l'affliggeva dissolversi come nebbia al vento e poche o nessuna "scimmia" è rimasta a bussargli nella testa.

Ne volete una dimostrazione? Vi accontento subito.

Prendete un foglio di carta e scrivete la vostra risposta al "perché voglio fotografare", quanto più possibile completa ed esauriente, poi mettete il foglio da parte. Adesso fate la stessa cosa con tutti gli amici fotografi/fotografanti che conoscete e chiedete loro di mettere la risposta per iscritto, oppure trascrivetela voi stessi, cercando di fare attenzione a non influenzare minimamente la loro risposta, neanche involontariamente. Il modo migliore consiste nel fornir loro la domanda già scritta, con preghiera di essere quanto più possibile esaurienti pur senza diventare dispersivi, e nessun altra indicazione, rifiutandovi inoltre di rispondere a qualunque richiesta di chiarimento.

ATTENZIONE! SE VOLETE CHE IL TEST SIA DAVVERO UTILE DOVETE SCRIVERE LA VOSTRA RISPOSTA ASSOLUTAMENTE PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE. Se avete già letto quel che segue la vostra risposta ne sarebbe irrimediabilmente alterata.

Alla fine di tutto questo lavoro rileggete con calma, una dopo l'altra, tutte le risposte che avete raccolto. Adesso, analizzandole con calma potrete constatare che nella stragrande maggioranza dei casi si parla del "cosa" si vuol fotografare, magari anche del "come", ma poco o nulla ci si sofferma sul "perché", e quel poco - quando c'è - rimane molto superficiale.

In una risposta consapevole, invece, non trovate neanche traccia del cosa o del come: ci sono solo motivazioni, più o meno ben definite, ma chiaramente delle motivazioni, insomma dei perché!

QUARTA RIFLESSIONE PROVOCATORIA: Come si può sperare di non essere confusi sulla scelta delle attrezzature se - molto probabilmente, e che ci piaccia ammetterlo o meno - non abbiamo reale consapevolezza della vera molla interiore che ci spinge? Come si può sperare di riuscire a soddisfare qualcosa che appartiene al nostro intimo se non scopriamo prima chiaramente cosa questo qualcosa in effetti sia?


5. Miti e leggende nel web (**)

Bene! Dopo aver letto i quattro punti qui sopra ci siamo guardati allo specchio dritti negli occhi e siamo adesso finalmente consapevoli di tutte queste cose. Non ci facciamo più false illusioni, prendiamo atto di tutte queste nostre carenze e vogliamo fare tesoro di questa nuova benvenuta consapevolezza. Certo, è una gran bella sensazione: forse - dico, forse!? - siamo finalmente sulla strada giusta! Forse - ripeto, forse!? - oggi sarà una data memorabile, quella che segnerà l'inizio del nostro passaggio da fotografanti a fotografi!

Cosa facciamo adesso? Ma è chiaro: dobbiamo costruirci una cultura fotografica seria e per cominciare ci servono informazioni, chiare e attendibili, per sopperire alle suddette carenze. Giusto? Giusto! Bene, e dove le cerchiamo queste informazioni? Ma è chiaro anche questo: sul web, è naturale. Giusto!?... Giusto?!... ehmmm... abbiamo detto, giusto???... ... PAAAATAAANTAAATRRRAAAAACK!!!...

Macch'e'ssuccièsse?... Oh Maronna d'o'Carmine, chisto guaglione HA SVENUTO ATTERRA!!!

Tranquilli, è stato solo un mancamento momentaneo... sto bene... ora mi rimetto seduto e riprendo a scrivere... giusto un minuto per riprendermi...

Vabbene, è stato un breve momento di relax! Prometto che vi risparmio la descrizione della mia reazione in versione sceneggiata napoletana (che adoro, anche se sono sardo, ma quella teatrale non cine) a condizione che concordiate con me che scegliere il web come fonte d'informazione per costruirsi una cultura su qualcosa (***) sia solo folle ingenuità. Ovviamente, sul web le informazioni precise e attendibili ci sono, ma sono minuscoli atolli dispersi in un mare magnum di sciocchezze, che circonda continenti popolati da miti e leggende. Trovare questi atolli è peggio del classico cercar aghi nei pagliai. Andare in giro a chiedere informazioni ai passanti per la strada sarebbe sicuramente meno insensato.

Ma anche quando ti imbatti in informazioni attendibili, come le riconosci? Come le distingui? Non è che gli altri scrivano nel sito "Qui diciamo sciocchezze" (però m'intriga l'idea di fare la prova e vedere quante copie venderebbe una rivista che s'intitolasse "Sciocchezze Fotografiche"! Mmmhhh...).

Il fatto è che per essere in grado di RIconoscere le cose sensate per separarle dalle sciocchezze è necessario già conoscerle prima. Ma in tal caso, probabilmente non avremmo bisogno di cercarle. Insomma, è un classico circolo vizioso, un cane che si morde la coda.

Ma allora, se è così, come se ne esce?! Beh, non se ne esce proprio. Se impieghiamo il web come fonte d'informazione per costruirci una cultura su qualsiasi argomento, dobbiamo rassegnarci a patire profonde e continue delusioni, imboccare continuamente strade sbagliate ed altrettanto continuamente dover ritornare sui nostri passi. Nella migliore delle ipotesi, se siamo fortunati e sufficientemente testardi da insistere, otterremo in dieci anni gli stessi progressi che un buon insegnante ci farebbe fare in un paio di mesi, forse anche meno.

QUINTA RIFLESSIONE PROVOCATORIA: Come si può sperare di non essere confusi sulla scelta delle attrezzature se - molto probabilmente, e che ci piaccia ammetterlo o meno - ci affidiamo ad una fonte di informazione costituzionalmente inaffidabile?

(**) Nell'articolo originale era "Miti e leggende nei circoli fotografici e sulla carta stampata". Il web li ha quasi completamente sostituiti entrambi (circoli e riviste), devo dire in peggio, purtroppo, decisamente in peggio.

(***) Con l'eccezione, almeno in parte, della matematica e dell'informatica applicata alla crittografia.


Conclusione

La conclusione è davvero breve, veloce come un'iniezione intramuscolare ben fatta, anzi tre!

Se state pensando di apportare cambiamenti radicali alla vostra attrezzatura fotografica e avete dei dubbi, allora non fatelo e fermatevi a riflettere.

Prima iniezione. Al 99% non sapete quel che state facendo. Se davvero fosse una scelta consapevole non avreste dubbi. Magari timori, questo si, ma nessuna indecisione.

Seconda iniezione. Se la molla che vi spinge è l'insoddisfazione del vostro corredo attuale, allora ancora al 99% le ragioni di tale insoddisfazione non sono affatto quelle che credete. In tal caso è indispensabile che riusciate a identificarne le vere cause. Non serve andare da uno psicologo (a meno che non vi chiamiate Woody Allen!), basta mettersi lì a riflettere, serenamente e con onestà intellettuale, sulle VERE ragioni che vi portano a fotografare. Ci vorrà qualche giorno, forse qualche settimana, ma vedrete che alla fine ci riuscirete e comincerete finalmente a vedere la fotografia in un modo nuovo. E, mi raccomando, fino ad allora non comprate né vendete nulla.

Terza iniezione. Scegliete con molta attenzione a chi chiedere consiglio, perché ci sono buone probabilità che anche chi ai nostri occhi appare un "guru", in realtà ne sappia poco più di noi. In particolare, diffidate di chi vi illustra soluzioni senza esitazioni, ed ancor più di chi, nel cercare di capire come aiutarvi, vi parla più di attrezzature che di estetica. Anzi, da questi ultimi girate proprio alla larga, dal punto di vista fotografico, s'intende!

Ma la cosa più importante è che prima, durante e dopo le iniezioni, rimaniate rilassati. Come? Ecco come.
Uscite di casa e prendetevi mezza giornata per andare a fare fotografie, come al solito, ma SENZA portare con voi l'attrezzatura fotografica. Non sto scherzando, dico sul serio: fate tutto esattamente come se doveste fare delle riprese, ma senza fotocamera. Al massimo, se c'è gente, vi concedo di evitare di gesticolare nell'aria, per non farvi prendere per matti. So che se non l'avete mai fatto prima, anche la sola idea vi sembra una sciocchezza ed in questo momento state dubitando delle mie facoltà (magari in conseguenza della caduta dalla sedia descritta più sopra!). Però confermo quanto ho detto, sono sano e serio: è un esercizio utilissimo, che ci permette di "osservare dall'interno" il nostro approccio alla fotografia e del quale magari parleremo in un altro articolo. Per il momento, perciò, limitatevi a prendermi in parola: fatelo e mi ringrazierete!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Il simpatico discorso di Antonello è applicabile non solo alla fotografia ma ad ogni settore tecnologico.
Se nei millenni il progresso è giunto al livello odierno, è proprio dovuto all'umana, perenne ed istintiva ricerca della perfezione, pur sapendo, in qualità di essere imperfetto, di non poterla raggiungere mai.... sarebbe interessante sapere "chi", e perché, ha messo questo "seme" nel nostro DNA. :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sabbiavincent

Ho raggiunto il nirvana:
Merrill
di più, per adesso non esiste,
quando si concretizzerà, le merrill non smetteranno di registrare dati...
OMMMMMMMM
8)

clax

I miei primi acquisti di foto apparati digitali, sono stati tutti molto soddisfacenti.
Oly c-8080; canon 40d; nikon d700 poi...
Poi ci si rende conto che a certi livelli, più che miglioramenti globali, bisogna cercare
la macchina che ti garantisca una buona resa su di un particolare aspetto.
I vantaggi sono sempre meno evidenti e costano sempre di più.
Io mi sono dovuto arrendere all'evidenza, non c'è una macchina superiore alle
altre in tutti i comparti, quindi....QUNDI ora mi ritrovo con un numero di macchine
che non confesserò, neanche sotto tortura!! ::)  O:-)  :-X
E sono fortunato che faccio solo foto di paesaggio, disgraziatamente mi
piaceva anche.... oh Signore!!
  • Claudio
     

ffreidenken

Beh, riflessioni sante...io, da principiante, ho cominciato a capire qualcosa di obiettivi solo quando ho comprato e studiacchio, un giorno si e uno no, un vecchio libro usato e ingiallito, "ottica fotografica" di Arthur Cox (del 1973!), e sto riflettendo da un anno sull'opuscoletto "il  ritratto fotografico" di Umberto De Luca (Vallardi, 1938!). Le uscite fotografiche senza apparecchio fotografico sono attualmente il 100% (ho solo una fotocamera in riparazione, le altre le ho vendute tutte, perfino le merrill per problemi alla vista senza mirino!)

Studio, penso e lemme lemme, spero di fare i soldini per la SD1 merrill...e nel frattempo son ritornato alla pellicola... 8) Lì almeno sei obbligato a pensare

DANYZ

Io la risposta al perché me la sono data, ed ho smesso di fotografare. Non è più un mio hobby.


Sì, qualche scatto lo faccio ogni tanto, ma il motivo è dettato unicamente dal momento. poi metto via la fotocamera e chi s'è visto s'è visto.

Per questo ho pensato più volte di vendere tutto...ma lo farò solo dopo aver trovato uno scopo per farlo.
ALOHA

BeSigma

e bravo antonello..... hai appena gambizzato il mercatino, ebay ti ha fatto causa, M-Trading ha appeso un tuo cartello con scritto "qui non posso entrare".... Nikon e Canon stanno mandando gli emissari e così via....

Tutto giusto... però tante volte cambiare attrezzatura cambia anche il nostro punto di vista..... e in alcuni casi "il perchè nasce strada facendo"..... ogni corredo ha una sua anima che in parte ci domina e guida.... secondo me "immaginare" noi stessi con la nuova "ottica" in mano ci aiuta a focalizzare ricerchè future.... ecco il problema è che molte di queste cose si spengono dopo pochi utilizzi..... A me è capitato con la Medio Formato, con il Cubo luce, con lo scappo remoto a comando luminoso e sonoro.... etc etc.... invece con le ottiche mi sono chiarito molto le idee con il tempo..... ma se non avessi ceduto alle tentazioni oggi sarei la metà di quel poco che sono..... certo bisogna evitare che la malattia diventi cronica....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

sabbiavincent

Citazione di: BeSigma il Martedì, 28 Aprile 2015, 23:44:38
e bravo antonello..... hai appena gambizzato il mercatino, ebay ti ha fatto causa, M-Trading ha appeso un tuo cartello con scritto "qui non posso entrare".... Nikon e Canon stanno mandando gli emissari e così via....

Tutto giusto... però tante volte cambiare attrezzatura cambia anche il nostro punto di vista..... e in alcuni casi "il perchè nasce strada facendo"..... ogni corredo ha una sua anima che in parte ci domina e guida.... secondo me "immaginare" noi stessi con la nuova "ottica" in mano ci aiuta a focalizzare ricerchè future.... ecco il problema è che molte di queste cose si spengono dopo pochi utilizzi..... A me è capitato con la Medio Formato, con il Cubo luce, con lo scappo remoto a comando luminoso e sonoro.... etc etc.... invece con le ottiche mi sono chiarito molto le idee con il tempo..... ma se non avessi ceduto alle tentazioni oggi sarei la metà di quel poco che sono..... certo bisogna evitare che la malattia diventi cronica....

Se non dipendesse dal mio potere di acquisto, adesso sarei proprietario di una silvestri e nello specifico:  http://www.silvestricamera.com/eng/prodotti_eng/Bicam_III/Bicam_III.html una bicam 3, con una miliardata di ottiche da testare oltre che un bel dorso digitale...
invece mi devo tenere le canon e qualche obbiettivo e anche lì: quando mi è capitato di fare un servizio con un 200 f/2, messo su digitale, bè, non lo posso comprare, ma mi piace moltissimo, soprattutto per scattare a figure intere.
E dall'altra parte dei millimetri, sarei curioso di fare un mese di uscite solo con l'11-24 f4, il nuovo grandangolo estremo per formato 35 di canon e vorrei usare la focale di 11 non per i paesaggi o gli interni, ma... per tutto quello che è altro dall'ovvio.

Ho visto, tuttavia, fotoamatori anche bravi, che, avendo la disponibilità economica, hanno comprato corredi bellissimi e carissimi, ma alla fine dopo qualche anno, hanno rivenduto tutto, per una mirrorless  e quasi quasi farebbero tutto con lo smartphone.
Dipende da chi sta tra le orecchie, insomma: dopo un certo punto, l'arte e la tecnica richiedono una dedizione sempre più esclusiva altrimenti ti fermi o torni indietro o ti ripeti.

DANYZ

Citazione di: BeSigma il Martedì, 28 Aprile 2015, 23:44:38
e bravo antonello..... hai appena gambizzato il mercatino, ebay ti ha fatto causa, M-Trading ha appeso un tuo cartello con scritto "qui non posso entrare".... Nikon e Canon stanno mandando gli emissari e così via....

:))

Citazione di: BeSigma il Martedì, 28 Aprile 2015, 23:44:38... però tante volte cambiare attrezzatura cambia anche il nostro punto di vista..... e in alcuni casi "il perchè nasce strada facendo"...

Vero pure questo


Citazione di: BeSigma il Martedì, 28 Aprile 2015, 23:44:38
... certo bisogna evitare che la malattia diventi cronica....

Quando la cosa è cronica, cioè quando diamo sempre colpa all'attrezzatura, siamo noi stessi a creare il problema che ovviamente non c'è! ^-^.

Come si suol dire: non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare, e io aggiungo, per questo esistono i megazoom  ;)  :))
ALOHA

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

ffreidenken

Ragazzi, chi fotografa per lavoro e nel lavoro avrà pure un cosmo molto articolato di esigenze e problematiche, ma...chiedo:

chi fotografa per hobby, PERCHE' lo fa?

Lancio la mia umile sensazione del terreno FOVEON (lasciando ai professionisti il celestiale Silvestri...) come un dado, sul tavolo da gioco della discussione...

per me l'ingegner Merrill è lo Zarathustra (nietzscheano) della fotografia...


Sardosono

Se chiedete alla maggioranza dei fotografi professionisti perché abbiano scelto tale professione, la gran parte di loro, soprattutto se affermati e/o intellettualmente onesti (cioè che possono dire e dicono quel che pensano senza remore), vi risponderanno qualche cosa di simile: perché mi illudevo di poter fare come lavoro una cosa che mi piace.

La più bella ed arguta descrizione che ho mai trovato è questa: "Come professionista posso fare per lavoro quello che mi piacerebbe di più al mondo fare come lavoro, se non fosse che lo devo fare per lavoro!"  8)

Un'altra molto bella: "Se potessi tornare indietro mi cercherei un lavoro completamente diverso, che mi desse di che vivere ma che mi lasciasse la metà del tempo libero, durante il quale potrei fare professionalmente il fotografo NON professionista!"  8)

Di entrambe non sono sicuro dell'autore quindi non lo scrivo.

Il pensiero di Zack Arias: "La differenza tra fotoamatore e professionista è molto semplice: il professionista è un 'problem solver', è quello cioè che riesce a portare a casa il risultato che gli serve e quando gli serve; il fotoamatore è quello che porta a casa il risultato che gli garba e quando gli riesce. (...) In genere il fotoamatore si diverte molto più del professionista! (...) Ogni ottimo fotografo è stato all'inizio e per lungo tempo un pessimo fotografo."

... e quello di Henry Cartier Bresson: "La differenza tra fotoamatore e professionista è fondamentalmente data dall'esperienza (...) almeno le prime diecimila fotografie di qualunque fotografo sono generalmente inguardabili (...) La cosa più difficile è riuscire a vivere di fotografia continuando a fotografare quel che vuoi, invece di quel che devi! E se ci riesci, devi riconoscere che è stata più fortuna che bravura..."
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

DANYZ

Citazione di: ffreidenken il Mercoledì, 29 Aprile 2015, 22:55:52
Ragazzi, chi fotografa per lavoro e nel lavoro avrà pure un cosmo molto articolato di esigenze e problematiche, ma...chiedo:

chi fotografa per hobby, PERCHE' lo fa?
...


Perché chi lo fa di lavoro dovrebbe essere diverso da chi pratica per hobby? Quì si parla dell'impulso, della motivazione più profonda. E trascende l'etichetta del professionista o del dilettante.

Diciamoci la verità: fotografare non è un'istinto naturale, non nasce da un bisogno primario ma da un'esigenza del documentare per tramandare, secondo me. E tutto ciò è dovuto alla brevità della vita dell'uomo e dal suo essere mortale.
Prima della fotografia c'era la pittura, anch'essa nata per lo stesso scopo, ma non certo immediata e fedele come una foto.

Poi c'è stato il marketing che ha creato e alimentato questo "nuovo bisogno" fino all'esasperazione dei giorni nostri, creando un mondo dove l'immagine è dominante, prepotente, più importante d'ogni altra cosa.

Ecco come la penso  :)
ALOHA

sabbiavincent

Citazione di: ffreidenken il Mercoledì, 29 Aprile 2015, 22:55:52
Ragazzi, chi fotografa per lavoro e nel lavoro avrà pure un cosmo molto articolato di esigenze e problematiche, ma...chiedo:

chi fotografa per hobby, PERCHE' lo fa?

Lancio la mia umile sensazione del terreno FOVEON (lasciando ai professionisti il celestiale Silvestri...) come un dado, sul tavolo da gioco della discussione...

per me l'ingegner Merrill è lo Zarathustra (nietzscheano) della fotografia...


Perché lo fa?
Perché è bello, perché dà piacere.

[ also sprach sabbiatustra  :))  ]

Sardosono

CitazionePerché lo fa?
Perché è bello, perché dà piacere.
APPUNTO!!!

Citazione... non nasce da un bisogno primario ma da un'esigenza del documentare per tramandare ...
Non sono d'accordo, la mia opinione condivide un pensiero opposto, vecchio come il mondo: si fotografa e si dipinge per lo stesso istinto primordiale che ha portato l'uomo a dipingere sulla roccia prima ancora che a parlare, cioè quella che si chiama espressione artistica, che è fonte di piacere "di per sé".

Come anche lo stesso HCB ha riconosciuto quando ha smesso di fotografare ed ha ripreso a disegnare: per la maggior parte quello di voler documentare è solo un pretesto, una scusa per non dover riconoscere - a sé stesso prima che agli altri - di sentire un impellente impulso artistico; quelli che vogliono davvero documentare hanno lo spirito del foto-giornalista, non del fotografo, cose assai differenti e non confrontabili, come giornalista e romanziere. Ma al mondo, la maggior parte delle persone che si dedica alla scrittura lo fa per le stesse motivazioni di Alessandro Manzoni, non di Luigi Barzini senior (*).



(*) Famoso giornalista ed inviato speciale del Corriere della Sera, considerato una delle migliori penne di sempre del giornalismo italiano.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

ffreidenken

  8) credo che tutte queste risposte siano giuste,  ma che siano solo parte di una risposta più grande, che componga altre ragioni altrettanto giuste...

Ma, forse, la vera domanda può essere: cos'è una "immagine"?
:con:

DANYZ

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 30 Aprile 2015, 00:18:14
Citazione... non nasce da un bisogno primario ma da un'esigenza del documentare per tramandare ...
Non sono d'accordo, la mia opinione condivide un pensiero opposto, vecchio come il mondo: si fotografa e si dipinge per lo stesso istinto primordiale che ha portato l'uomo a dipingere sulla roccia prima ancora che a parlare, cioè quella che si chiama espressione artistica, che è fonte di piacere "di per sé".
...

Sono d'accordo anche con questo, Antonello, d'accordissimo; ma il come esprimiamo la creatività può essere anche influenzato da un ambiente esterno pressante e che non ti lascia capire qual'è  il modo in cui t'esprimi meglio.

Esempio semplicissimo: siamo in Italia, sport nazionale calcio. Un ragazzino sogna di diventare...calciatore!!! ma dai, chissà perché non vuole giocare a curling!! (esempio estremo  :)), ma è per rendere l'idea)

Lo stesso con la fotografia; pubblicità pressante che ti dice di comprare quei prodotti per essere creativo. C'è forse la stessa pressione mediatica per acquistare pennelli e colori? o per scalpelli? o sega, chiodi e martello?

Sono riuscito a spiegarmi? ::)
ALOHA

Italo

I motivi che portano a fotografare possono essere molteplici, in parte celati nei meandri del nostro DNA e in parte condizionati dal conformismo, sempre più evidente.

Mio padre, dopo l'ultima guerra, appena la condizione economica lo permise si comprò una 6x9 a soffietto: diaframma sole/ombra, tempo d'esposizione fisso.
In seguito mia madre sulle stampe riportò le date ed il luogo della ripresa e di tanto in tanto se le andava a rivedere con espressione nostalgica e qualche sospiro.
Mio padre non conosceva fotografi o stili da emulare perché la scarsa comunicazione non permetteva confronti e la fotografia non era ancora classificata come hobby ma come un "accessorio" famigliare.
Lo scopo di quegli scatti è chiaro: congelare il tempo e il luogo come documento per future testimonianze.

Per principio, ho sempre combattuto il conformismo schierandomi sempre, istintivamente, dalla parte del "più debole" o del non pubblicizzato... come tecnico non ho mai posseduto/usato VHS né monitor LCD, entrambe giudicate tecnologie non adeguate... processori AMD anziché INTEL, sistema operativo Linux invece di Microsoft, Sigma invece di Canon & Co.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Citazione di: Italo il Giovedì, 30 Aprile 2015, 11:17:16...
Per principio, ho sempre combattuto il conformismo schierandomi sempre, istintivamente, dalla parte del "più debole" o del non pubblicizzato......

:bat:

Citazione di: Italo il Giovedì, 30 Aprile 2015, 11:17:16... come tecnico non ho mai posseduto/usato VHS...

e cosa hai usato?
ALOHA

Sardosono

Anche io sono d'accordo su tutto, compreso quanto segue:
Citazione di: Italo il Giovedì, 30 Aprile 2015, 11:17:16
I motivi che portano a fotografare possono essere molteplici, in parte celati nei meandri del nostro DNA e in parte condizionati dal conformismo, sempre più evidente.
(...)
Lo scopo di quegli scatti è chiaro: congelare il tempo e il luogo come documento per future testimonianze.

In pratica, l'apparente disaccordo è dovuto al fatto che un conto è lo "scopo" per cui si fotografa, altra cosa sono le "motivazioni interiori" che ci spingono a farlo.

Infatti, anche quando lo scopo per cui fotografiamo è solo quello di "documentare per future testimonianze", anche in questi casi la "molla" che ci spinge, la "ragione interiore" è, di norma, sempre la stessa: il fatto che il farlo ci piace, soddisfa un nostro bisogno interiore. Senza tale molla, di fotografie per documentare ne faremmo molte di meno!  :))

Basti pensare, per esempio, quando facciamo i tipici scatti per una ricorrenza, o una riunione di famiglia o quant'altro: se le immagini sono venute tecnicamente corrette siamo soddisfatti, ma se sono riuscite anche BELLE, beh, siamo molto, ma molto, ma molto più soddisfatti, è inutile negarlo!!!  8)  e se la volta successiva non ci vengono altrettanto belle, ci rimaniamo male, anche se non lo diamo a vedere, magari nemmeno a noi stessi.  :(

E' l'eterna ricerca del BELLO, che riguarda l'essere umano non come entità astratta, bensì appartiene ad "ogni singolo essere umano", chi più, chi meno, ma tutti.

Poter congelare l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto, o non soltanto, per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare".
(scusate se me lo dico da solo, ma questa è proprio bella  :-[)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Quasi dimenticavo...

Citazione... ho sempre combattuto il conformismo ...

CitazioneLo stesso con la fotografia; pubblicità pressante che ti dice di comprare quei prodotti per essere creativo. C'è forse la stessa pressione mediatica per acquistare pennelli e colori? o per scalpelli? o sega, chiodi e martello?

Ovviamente, il rischio più grande, nel dar sfogo a questa nostra istintiva passione, è quello di finire col farci condizionare dalle varie pressioni cui siamo sottoposti, in particolare quelle mediatiche del marketing, il cui più potente e subdolo alleato è, appunto, IL CONFORMISMO. Ma questo stesso rischio si estende, purtroppo, ad ogni aspetto della nostra vita...  :(
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Citazione di: DANYZ il Giovedì, 30 Aprile 2015, 12:15:45
Citazione di: Italo il Giovedì, 30 Aprile 2015, 11:17:16... come tecnico non ho mai posseduto/usato VHS...
e cosa hai usato?
Sono quasi sicuro che Italo usava il Betamax di Sony, decisamente migliore del VHS di JVC, ma che perse la battaglia del mercato perché di durata massima di un'ora e quindi una sola cassetta non poteva contenere un intero film. Fu un vero peccato (uno di quei casi che dimostrano che anche le grandi aziende fanno colossali errori di valutazione).
Magra consolazione per Sony: il VHS è morto da un pezzo, mentre il Betamax ancora esiste/resiste in alcune nicchie professionali.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

DANYZ

ALOHA

Italo

CitazioneIn pratica, l'apparente disaccordo è dovuto al fatto che un conto è lo "scopo" per cui si fotografa, altra cosa sono le "motivazioni interiori" che ci spingono a farlo.
Oggi, generalmente, si fotografa per divertimento, allora non ci si divertiva scattando ma quando si rivedono quelle stampe che ci rappresentano ringiovaniti, molto spesso gli occhi si inumidiscono.... quando guardo le mie migliori stampe recenti, con pretese più o meno artistiche, non vedo contenuti che interagiscono con la mia esistenza e mi lasciano più o meno indifferente mentre se guardo quelle di cronaca cittadina come quelle della fiumana nel porto di Rimini nel 1976 (che nessun altro ha documentato) rivedo i personaggi dell'epoca e rivivo la devastazione portuale.
Devo comunque precisare che il mio maggiore interesse non è tanto l'impiego del dispositivo quanto la correttezza dell'aspetto tecnologico.... in poche parole: se sono in grado di giudicare la qualità di un prodotto, perché dovrei comprare una "ciofeca" a cui tutti aspirano?


Citazione
Citazione di: Italo il Giovedì, 30 Aprile 2015, 11:17:16... come tecnico non ho mai posseduto/usato VHS...

e cosa hai usato?
Nulla, non ho mai guardato filmati VHS in TV e...
... appena scoperta l'esistenza del foveon nel 2002, ho venduto il mio corredo Leicaflex per poi aspettare 3 anni senza fotocamera prima di poter acquistare un Kit SD10 per 650â,¬ nel 2005.   
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Citazione di: Italo il Giovedì, 30 Aprile 2015, 15:51:37...non ho mai guardato filmati VHS in TV e...
... appena scoperta l'esistenza del foveon nel 2002, ho venduto il mio corredo Leicaflex per poi aspettare 3 anni senza fotocamera prima di poter acquistare un Kit SD10 per 650â,¬ nel 2005.

Mai guardato un film in vhs!!!  :wow:

In quei tre in attesa del Foveon non hai mai scattato un singolo fotogramma?
ALOHA

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

claudio

Non sono un professionista, fotografo per passione e condivido le immagini o stampe con amici, ma soprattutto
per me stesso. Sono passato dal bayer stanco dei risultati al foveon. tutto e' cambiato, ovviamente in meglio, ma molto.
E sto ricominciando a ripercorrere il vecchio progetto di alcuni anni, di avere a disposizione un numero considerevole di
immagini delle mie prealpi trevigiano-bellunesi. Faccio molte escursioni a piedi (anzi solo a piedi) nelle prealpi e paesaggi,
flora ed un po' di fauna ce né in tutte le stagioni. Ovvio che con la Sigma ho cambiato anche le ottiche ma mantenendo
le focali precedenti, perché sono quelle più adatte a ciò che faccio. non mi sono mai arrovellato neanche in passato contanti corredi
Si passavo integralmente dal grande formato  poi al medio ed infine al 24-36 poi al digitale ( con notevole delusione ).
Ora e rinato il sole. E rifaccio tutto da capo. grazie al Foveon.
Comunque si, per un quindicennio fra mini-lab compatte usa e getta ed automatismi Bayerizanti, hanno fatto perdere la storia ed il piacer della fotografia.
Anche a molti professionisti, vecchi e nuovi. Ora basta un cellulare........... ORA IO SONO SODDISFATTISSIMO SD1 merrill-17/50 f2,8 30 f1,4 105 f2,8 MACRO + DP2 merrill
  • claudio
     
claudio

clax

Dovessi citare tutte le cose che ho letto annuendo, occuperei troppo spazio
Sono convinto anch'io che la ricerca del bello sia la molla principale ma... ma non solo!
Mahler ha scritto alcune delle melodie più tenere che io conosco e ha cantato anche il
dolore, da par suo. La vita ci invita, ci costringe a volte, a seguire strade piene di paura
fatica e solitudine e, quando ritorniamo dopo attimi che sono secoli, o secoli che paiono
attimi al cospetto dell'altro, l'immagine, il suono, la forma o la parola che tanto ci è
costata altro non è che una porta aperta sul nostro cuore, la nostra anima.
La vita non si vive solo in salotto, è fatta anche di lacrime, sfide e attrazioni che
non sempre riusciamo a dominare. Ecco io credo che l'arte ha molto a che fare
con il desiderio e poco con la logica.
Bisogna pur passare da bischeri ogni tanto nò, ecco io c'ho provato!  :)
  • Claudio
     

Italo

CitazioneIn quei tre in attesa del Foveon non hai mai scattato un singolo fotogramma?
Qualcuno con la compattina Nikon di mia moglie... ma senza entusiasmo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Citazione di: Italo il Giovedì, 30 Aprile 2015, 22:02:07
CitazioneIn quei tre in attesa del Foveon non hai mai scattato un singolo fotogramma?
Qualcuno con la compattina Nikon di mia moglie... ma senza entusiasmo.

Certo meglio che niente...forse(?) ::)
ALOHA

BeSigma

Vorrei fare un up su questo articoletto di anto... così se gli emissari dei costruttori di corredi fotografici hanno smesso di cercare Antonello si rimobilitano e io posso restar leader indiscusso della banda dei sardi...
Scherzo... ma visto che in tanti si avvicinano ora al foveon, riflettere sul necessario  può essere utile...
Cari emissari se state leggendo contattatemi ho io l'indirizzo del famigerato Sardosono  8)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

albertux

Il sottoscritto si è trovato tra le mani questa http://www.butkus.org/chinon/ricoh/ricoh_singlex_tls/ricoh_singlex_tls.htm all'età di 13 anni e negli anni sono passato (come tutti voi penso) dalla fantasmagoria dell'analogico ai primi sensori bayer fino a quelli di ultima generazione. Poi è uscito il Foveon ma era troppo costoso per potermelo permettere e aspettai in agguato tempi migliori per provarlo poi acquistarlo.
E luce fu! (anche nel senso foveoniano del termine) :)
La DP2M ha tutto quello che mi serve, senza fronzoli, certo non è perfetta ma nessuno è perfetto.
DP2Merrill

Simone67

Questa è la fotografia della mia persona in questi ultimi 9 anni (per la verità gli anni in cui sono enttato nel mondo delle reflex). Acquisti impulsivi alla ricerca di chissà cosa per poi rivendere e via avanti. Decine di migliaia di â,¬ buttati via. Ora finalmente so cosa voglio. Purtroppo, o per un dettaglio o per l'altro, ciò che voglio non esiste. Vorrei una macchina dal corpo della SD1 (e di simili ma così leggeri non ce ne sono), il sensore della Sony A7S II (FF Exmor con pochi mp con tutti vantaggi che porta in termini di gamma dinamica, tenuta agli alti ISO ecc ecc), la stabilizzazione a 5 assi "in-body" della A7R II (checcé se ne pensi fare foto OK a 1/4 di sec per uno che trema un po' come me è stata un'esperienza eccezionele (avevo la A7 II)). Per le ottiche... Zeiss.
Il costo: fortunatamente per me non è un problema ma... la ghé no. Forse ci avviciniamo con la 5d mark III ma non ci siamo col peso (che poi, è una questione di abitudine...)
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

DANYZ

La fotocamera ideale non esiste, oppure tutto è l'ideale se è quello che puoi usare in quel momento sfruttandone al massimo le sue specifiche.

La mia macchina ideale ha il corpo della Nikon D60, il pentaprisma della Nikon F100, il modulo af delle ammiraglie Nikon e il sensore Foveon della SD10/15/Merrill, e i colori della Fuji S5    8)


Ma sarei contento anche d'avere le Merrill.

Per adesso quando ne ho bisogno, ho la mia Fuji S5 che fa bene il suo dovere.
ALOHA

Simone67

Non esiste perché non sappiamo accontentarci. Per me è la Sony A7S II. Posso accontentarmi di un body non piacevolissimo da tenere; ergonomia generale discutibile ma soprattutto (e qui non è questione di accontentarsi ma cosa utile), non ha lo stab. a 5 assi che per me è importante. L'AF delle  MR è ancora lento? Non sarà una lippa come alcuni (Canon ESO 7D o Samsung NX1, per es.) ma oramai sono in linea con la maggior parte delle reflex). Per il resto il 16-35 ed il 24-70 Zeiss per me bastano e avanzano. Anzi, sono un lusso... (anceh se un paio di fissi, ci vogliono)
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

Simone67

Errata corrige: anche la A7SII ha lo stab a 5 assi. Un freno in meno.
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

pacific palisades


Italo

CitazioneRispolvero questo interessantissimo topic antonelliano.
Non è che hai lavorato tanto... lo vedo "impolverato" come prima!  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Italo il Martedì, 26 Giugno 2018, 21:47:30
CitazioneRispolvero questo interessantissimo topic antonelliano.
Non è che hai lavorato tanto... lo vedo "impolverato" come prima!  8)

Beh non c'è due senza tre: Antonello lo aveva rispolverato dal suo hard disk, e BeSigma lo aveva "uppato" un anno dopo.
Che dire, oggi ho ordinato La mia vita intera di Mario Giacomelli, da quel che ho capito è una autobiografia.
Ora si può obiettare: che cosa ci azzecca con questo topic rispolverato?
Dovrebbe azzeccarci perché Mario Giacomelli usò la stessa macchina per quasi tutta la carriera e io mi aspetto di leggere su questo incredibile bellissimo matrimonio tra uomo e macchina. Non me ne intendo, ma la macchina di Giacomelli, spiega il figlio Simone, era una Kobell Press del 1955 con obiettivo Voigtlander color-heliar 1:3,5/105, comprata da Tarini a Milano, e mi pare persino sgraziata, quasi buffa. Tarini erano due fratelli di Milano che costruivano e aggiustavano macchine fotografiche. Però aveva un "sensore" medio formato, insomma una pellicolona (pare modificata da 6x9 a 6x8). Era tutto ciò di cui ha avuto bisogno.

Lorenzo F.

Varrebbe la pena inserire questo articolo nel regolamento del forum :)


Ottime riflessioni Antonello.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani