News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SIGMA Photo Pro 6.3.2 & DP Quattro series firmware download.

Aperto da Italo, Venerdì, 19 Febbraio 2016, 21:29:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Quattro's FW: http://www.sigma-photo.co.jp/english/new/new_topic.php?id=559
Migliora la precisione del WB.
Migliora la riproduzione dei colori.

SPP 6.3.2: http://www.sigma-global.com/en/download/cameras/sigma-photo-pro/
Migliora la riproduzione dei colori della serie Q.
Dopo aver aggiornato il FW della DPQ i relativi X3F non possono essere processati nelle versioni precedenti di SPP.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

RODOLFO

Scusate se mi introduco così "prepotentemente" ma mi sono appena iscritto al sito.
Ho appena acquistato la SDquattro e sono contentissimo. Ho limiti ma si sapeva quali...ma ha anche i pregi.
Per stare in tema ho scaricato il software Sigma pro (last edition) e non vedo la possibilità di drizzare le immagini e ritagliarle.
Possibile che abbia un tale limite.
Grazie e saluti
Rodolfo

Ginni

Citazione di: RODOLFO il Mercoledì, 26 Maggio 2021, 15:32:37
Scusate se mi introduco così "prepotentemente" ma mi sono appena iscritto al sito.
Ho appena acquistato la SDquattro e sono contentissimo. Ho limiti ma si sapeva quali...ma ha anche i pregi.
Per stare in tema ho scaricato il software Sigma pro (last edition) e non vedo la possibilità di drizzare le immagini e ritagliarle.
Possibile che abbia un tale limite.
Grazie e saluti
Rodolfo
Confermo ha proprio quel limite.
Sviluppa i Raw ma non fa interventi di foto ritocco.

edecapitani

Già... non puoi nemmeno correggere le prospettive e raddrizzare le linee (motivo in più per fare lo scatto il più corretto possibile) e nemmeno togliere le macchie di polvere.
Per tutte queste cose devi salvare in tif e proseguire con altro sw.
  • Enrico
     

RODOLFO


Rino

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 26 Maggio 2021, 15:38:34
Citazione di: RODOLFO il Mercoledì, 26 Maggio 2021, 15:32:37
Scusate se mi introduco così "prepotentemente" ma mi sono appena iscritto al sito.
Ho appena acquistato la SDquattro e sono contentissimo. Ho limiti ma si sapeva quali...ma ha anche i pregi.
Per stare in tema ho scaricato il software Sigma pro (last edition) e non vedo la possibilità di drizzare le immagini e ritagliarle.
Possibile che abbia un tale limite.
Grazie e saluti
Rodolfo
Confermo ha proprio quel limite.
Sviluppa i Raw ma non fa interventi di foto ritocco.

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 26 Maggio 2021, 15:44:55
Già... non puoi nemmeno correggere le prospettive e raddrizzare le linee (motivo in più per fare lo scatto il più corretto possibile) e nemmeno togliere le macchie di polvere.
Per tutte queste cose devi salvare in tif e proseguire con altro sw.

Se è per questo non fa tantissime altre cose abbastanza basilari (per esempio, poter semplicemente ridurre le dimensioni della foto - se non necessitava di ulteriori interventi - e poterla salvare per il web senza dover passare per altri programmi), ma, per essere un semplice "Sviluppatore di RAW dedicato", oggi è diventato incredibilmente più ricco rispetto a qualche anno fa. Non gli chiedo di diventare un "quasi-Photoshop" (non dimentichiamoci che SPP è gratuito), ma - visto che può fare un ottimo sviluppo di una foto scattata bene - è triste dover passare per Photoshop solo per un piccolo crop o ridurre le dimensioni della foto.

Le ultime versioni sono migliorate davvero molto nello sviluppare gli X3F del Quattro: giusto in questi giorni ho rimesso mano a foto vecchie e la differenza è visibile.

Ah, giusto per completare l'elenco delle cose che SPP non fa: potrebbe correggere la distorsione degli obiettivi (quella a barilotto o a cuscinetto) grazie al fatto che già contiene i profili degli obiettivi e non sarebbe un cambiamento eccessivo (infatti, ora avviene per le ottiche DN). Raddrizzare una foto richiede grandi cambiamenti nel programma, ma applicare i dati dei singoli obiettivi (per giunta sono solo obiettivi Sigma, mica di qualsiasi produttore!) per correggere oltre alle aberrazioni cromatiche anche la distorsione, sarebbe facile.