News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Grandangular style ultrawide ed m39

Aperto da Lorenzo F., Martedì, 10 Gennaio 2017, 00:09:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Idea folle, ho visto sul web che in maggioranza è più facile trovare obiettivi con innesto m39 ultrawide rispetto a quelli m42 infatti in genere questi arrivano solo a 17 prima di creare foto fisheye.
Quindi servendosi per ambito lavorativo, un grandangolare sotto i 15mm che sia il più nitido possibile senza spendere 1700euro per il 12-24 f4 a, pensavo..... e se compressi l'adattatore m42 ci raggiungesse quello m39 che è sostanzialmente una controfilettatura e montarsi un bel Voigtlander Ultra-Wide Heliar 12mm f/5.6  su SDQ?
Che tipo di foto potrei ottenere? Migliori di quelle ottenute con il sigma 10-20  oppure il risultato globale sarebbe una ciofeca peggiore?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo

 :wow:
Bella domanda, omonimo!
Ignoro totalmente la risposta però!
Ma mi interessa!
Ma... ti fa proprio ribrezzo il 10-20?  ;)
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo F.

Assolutamente no...anzi vorrebbe dire spendere di meno..... :ohi:
Ma guardando le foto di interni che dovrò andare a realizzare e con le quali sarò in competizione per aggiudicarmi il cliente, deve essere nitido anche sui bordi, e temo che il 10-20 anche sulla SDQ non sia sufficiente, fortunatamente qualcuno qui sul forum domenica mi farà la grandissima cortesia di farmelo provare e li scoprirò la verità, ma nel frattempo fa male non scervellarsi hihihi  :P :ohi:
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Mi spiace darti una risposta negativa ma le la realtà. Montando un m39 nativo ( con appositi anelli) sulle reflex potresti fare solo foto macro perché essi hanno un tiraggio molto minore confronto  le reflex . Mi spiego, non confondere alcuni obiettivi ( provenienza russa di solito) che sono M39 ( o ZM39) ma nascono con un tiraggio di 45,5 mm da usare sulle reflex tipo alcuni jupiter 9 o helios 40 con gli obiettivi attacco LTM ( chiamato dai tempi lecca a vite o m39) come il heliar  o altri.
PS: per il tiraggio mi tocca auto-citarmi dalla seconda parte del glossario
CitazioneTiraggio - si intende la distanza che intercorre tra il piano pellicola/sensore digitale e la battuta del bocchettone d'innesto degli obiettivi. Per cui il termine è valido solo per gli apparecchi con obiettivi intercambiabili

Per quanto riguarda il 10-20 che ho e proverai , sulla sd1 almeno per me la caduta di qualità ai bordi e più accettabile della dilatazione laterale che produce , se poi si vuole correggere la dilatazione laterale in postproduzione direi che la caduta di qualità diventa quasi impercettibile. Diciamo che piuttosto  che corregere la dilatazione laterale dei grandangoli spinti preferisco affiancare più immagini in postproduzione però immagini fatte con un obiettivo il più coretto possibile come il 35/1.4  :P
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Si ho considerato anche io di affiancare più immagini, anche perchè sto aspettando la consegna del 18-35a ....
Ok allora metto in standby le elucubrazioni mentali e ti aspetto sul lago con il 10-20 Hihihihi
Comunque sono curioso di provare anche gli M42 che porterai, magari mi piacciono
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani