News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Aggiornamento grafico

Aperto da BrzÄ™czyszczykiew, Lunedì, 01 Ottobre 2018, 23:11:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Admin

Ho caricato anche un nuovo tema "DANI" che adotta una gestione ibrida (che ha richiesto all'autore un lavoraccio notevole!), grazie alla quale la leggibilità rimane buona anche nei dispositivi con pixel molto più piccoli del necessario; lo sto usando come Admin e per ora mi sembra non avere controindicazioni. Il tema è soltanto chiaro, quindi non chiedetemene una versione scura (ma comunque, secondo me, su display di piccole dimensioni gli sfondi scuri non vanno per niente bene).

Chi lo dovesse provare/usare mi farebbe cosa gradita comunicandomi (con MP, preferibilmente all'account @Sardosono) non solo eventuali problemi ma anche impressioni d'uso, grazie! ;)

PS Sto provando anche qualche altro nuovo tema, i quali potrebbero quindi comparire e anche sparire nel giro di breve tempo.
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

elerum

"Dani" non e male anche se non sono abituato a vedere i nomi dei autori sopra il loro post (ma ci vuole poco abituarsi) il problema grosso (almeno per me) e il colore verde marino troppo stridente e stancante dei titoli temi/argomenti e sulle voci evidenziate nel editor (invia post, anteprima e controllo ortografico)
edit: dal smartcitofono se si guardano le immagini caricate sul server interno e si fa "tap" sul immagine per ingrandirla col telefono in verticale .... l'immagine viene renderizzata male
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Brzęczyszczykiew

Sono abbastanza d'accordo con @elerum su quel verde shocking.
Aggiungo che nel thread il fatto che i singoli post non siano sufficientemente "isolati" genera un effetto mappazzone, la linea di contorno bianca (su sfondo grigio chiaro) essendo abbastanza impercettibile. Di buono ha che occupa l'intera dimensione dello schermo senza inutili sprechi ma non è tanto moderno e intuitivo quanto quello che usiamo in 8.


elerum

comunque Antonello caro, come Ti avevo accennato anche in passato come rendering , algoritmi di ridimensionamento e orientamento del immagine per smartphone il migliore secondo me e il "Manuscript" veramente un peccato che si perde parecchio sul bordo sinistro con lo sfondo del tema che e fisso , oltretutto lo trovo molto gradevole anche come colori delle voci
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Admin

Siete fortunati che quel verde facesse abbastanza schifo anche a me, quindi mi son messo ad editare il CSS. Ma stavo per abbandonare quando ho scoperto che i colori per i gradienti (per bottoni, label, tab e company) sono implementati con immagini!  :azz:  Poi però mi son detto "no, quel verde proprio non si può guardare" e allora ho editato le immagini per cambiare pazientemente i colori. Spero (per voi) che così vi piaccia, ma qualora non vi piacesse fa lo stesso, perché adesso i colori questi sono e questi restano. Appena ne ho voglia e tempo cambierò anche il logo "Dani" con qualcosa di semplice ma nuovo, perché quello foveon.it attuale in quel tema "non ci appiccica nulla".

PS La mancanza di alternanza di sfondo tra post adiacenti è effettivamente una carenza significativa. mhmmmm.... Comunque non vi prometto nulla....  :-\
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Rino

Citazione di: Admin il Martedì, 02 Ottobre 2018, 20:02:24
Siete fortunati che quel verde facesse abbastanza schifo anche a me, quindi mi son messo ad editare il CSS. Ma stavo per abbandonare quando ho scoperto che i colori per i gradienti (per bottoni, label, tab e company) sono implementati con immagini!  :azz:  Poi però mi son detto "no, quel verde proprio non si può guardare" e allora ho editato le immagini per cambiare pazientemente i colori. Spero (per voi) che così vi piaccia, ma qualora non vi piacesse fa lo stesso, perché adesso i colori questi sono e questi restano. Appena ne ho voglia e tempo cambierò anche il logo "Dani" con qualcosa di semplice ma nuovo, perché quello foveon.it attuale in questo tema "non ci appiccica nulla".

PS La mancanza di alternanza di sfondo tra post adiacenti è effettivamente una carenza significativa. mhmmmm.... Comunque non vi prometto nulla....  :-\

Ho provato tutti gli altri temi e, a parte il fatto che alcuni di essi avrebbero risolto il problema della leggibilità sullo smartphone, trovo che il tema standard sia quello che si legge meglio (o che io leggo meglio) per dimensione dei caratteri, tipo di font e, soprattutto, il colore. Nel tema standard il bianco con cui sto scrivendo ed il giallo dei titoli, è meravigliosamente visibile e contrastato.

Le foto mi piace vederle su fondo scuro: per un altro tipo di forum avrei adottato con piacere un tema a sfondo chiaro, ma non per un forum fotografico.

Altra cosa che credo si possa cambiare con facilità nel CSS (o quello su cui si basano i temi: immagino che ci sia un foglio di stile come per quelli di Wordpress), è il numero di articoli recenti mostrato: altri temi ne mostrano pochissimi mentre aumenterei anche il numero del tema di base.

Grazie per tutto quello che fai ed il tempo che ci dedichi! ;)

Ginni

Antonello il problema potrebbe essere risolto se tra le variabili ambiente ci fosse anche la dimensione fisica del display è questa fosse contemplata nell'algoritmo di rendering.
Trovo certi siti navigabili meglio in modalitá desktop che smartphone.
Qua trovo insopportabile il resising della text box quando clicchi dentro.
Potrebbe essere un problema legato al browser del device Android.
Se ho impostato una dimensione non capisco perchè debba ridimensionare la finestra se vi faccio un tap per posizionare il cursore.

Per il resto mi piace il tema base del sito, ci sono affezionato.

Se dovessi avanzare una critica forse potrebbe essere per l'utilizzo dei tag htlm nei post.
Ma questa è deformazione professionale, mi sembra,di lavorare senza emettere fattura, lo stesso mi capita quando edito una foto, scatto sempre in raw ma raramente li uso, mi viene la nausea, sarò allergico al fotoritocco

Una funzione simpatica potrebbe essere un a funzione che accetti un immagine jpg ne faccia il resising e l'inserisca in una posizione del post.


Admin

Ok, adesso il "Dani" ha anche i colori di sfondo in contrasto per evidenziare le separazioni tra le aree, nei topic tra i post e anche negli elenchi tra i topic. Resta solo da sistemare il logo, prima o poi.

Ho anche caricato un altro tema: si chiama "SUNRISE" ed è un DOPPIO tema CHIARO/SCURO, con un apposito bottone nella parte alta sulla destra, che permette di passare al volo dalla modalità CHIARA (SOLE) a quella SCURA (LUNA). Comodissimo, per usare la modalità chiara per la lettura e la scura per visualizzare al meglio le immagini. Oltre a ciò è anche funzionalmente ben strutturato, quindi è sicuramente da provare, IMO; che poi esteticamente piaccia o meno questo è un altro discorso.
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

elerum

il problema del resizing aberrato e rimasto sul tema Dani, prova aprire immagini di questo topic per esempio dal smartphone  e fai tap sul immagine. o lo fa solo il mio telefono :con:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Admin

Citazione di: Ginni
1) il problema potrebbe essere risolto se tra le variabili ambiente ci fosse anche la dimensione fisica del display è questa fosse contemplata nell'algoritmo di rendering.

2) Trovo certi siti navigabili meglio in modalitá desktop che smartphone.

3) Qua trovo insopportabile il resising della text box quando clicchi dentro.
Potrebbe essere un problema legato al browser del device Android.

3BIS)Se ho impostato una dimensione non capisco perché debba ridimensionare la finestra se vi faccio un tap per posizionare il cursore.

4) Per il resto mi piace il tema base del sito, ci sono affezionato.

5) Se dovessi avanzare una critica forse potrebbe essere per l'utilizzo dei tag htlm nei post.
Ma questa è deformazione professionale, mi sembra,di lavorare senza emettere fattura, lo stesso mi capita quando edito una foto, scatto sempre in raw ma raramente li uso, mi viene la nausea, sarò allergico al fotoritocco

6) Una funzione simpatica potrebbe essere un a funzione che accetti un immagine jpg ne faccia il resising e l'inserisca in una posizione del post.

Andiamo con ordine.

1) Certamente è vero: il problema "sarebbe risolvibile" - diciamo così - conoscendo la dimensione fisica del media di restituzione. Ma il problema sta appunto nel fatto che non è possibile conoscere la densità dei pixel (ossia il pitch), né direttamente né calcolandola (da dimensione e risoluzione), altrimenti il problema non esisterebbe neanche e non ci sarebbe nulla da risolvere. Insomma, è come dire che il problema sarebbe risolvibile se il problema non ci fosse!!!  :))

2) Al giorno d'oggi è possibile realizzare un sito che appaia perfettamente leggibile con qualunque dimensione di display... alla sola condizione che il display abbia un pixel-pitch proporzionato alla giusta visione. I desktop hanno QUASI SEMPRE una corretta densità di pixel, mentre tablet e smartphone QUASI MAI.

3) La CAUSA è il browser, ma il comportamento è ASSOLUTAMENTE CORRETTO (non chiedermi di spiegarlo). Ciò che genera questo comportamento è sempre lo stesso problema di prima: un pixel-pitch ESAGERATAMENTE (e inutilmente) PICCOLO.

3BIS) perché ogni volta che si sposta il fuoco è PRESCRITTO che si debba normalizzare il rendering.

4) Anche io ritengo che il tema predefinito sia più che valido e idoneo, ma ti suggerisco di provare anche la variante "Foveon Gold" che si differenzia per i colori caldi (giallo e arancio) meno "sparati" e grigi di fondo più curati come separazioni.

5) Consentire l'HTML in un forum sotto costante attacco degli spammer fin da sempre (sono ormai oltre cinque anni e mezzo, senza sosta) equivale ad un suicidio: non appena se ne accorgessero (tempo due mesi al massimo) gli attacchi si moltiplicherebbero per dieci volte tanto, come minimo. Giusto nel mese di aprile c'è stato un attacco per testare la possibilità di SQL-injection e se non avessero trovato un muro di pietra non so cosa sarebbe successo.

6) Oh mamma mia, cosa sentono le mie pupille?!... Questa richiesta (o qualcuna simile) mi viene spesso fatta, ma sfugge il particolare che per fare un resizing appena decente (siamo pur sempre in un forum di fotografia, non di foto di vacanze) DIRETTAMENTE IN PHP, dovrei dotare il server di almeno 4/500 volte tanto le risorse di CPU (come capacità di calcolo nell'unità di tempo) e anche così basterebbero tre di queste richieste contemporanee per mettere in coda il sistema (cosa che all'utente appare come se il server si fosse piantato). Ammetto che sarebbe una funzionalità molto pratica e che sarebbe moltissimo apprezzata, ma di fatto non è praticabile, neanche se avessimo dimensioni maggiori di Juza.
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Admin

Citazione di: elerum il Martedì, 02 Ottobre 2018, 21:30:48
il problema del rendering aberrato e rimasto sul tema Dani, prova aprire immagini di questo topic per esempio dal smartphone  e fai tap sul immagine. o lo fa solo il mio telefono :con:
Mah, a me sembra del tutto a posto. Ricordati che anche i browser degli smartphone hanno la cache, spesso con latenza anche maggiore che nelle versioni desktop...  ::)

Ma cosa intendi con "rendering aberrato"?!....  :-\
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Ginni

Non avevo pensato al problema delle risorse del server.

Ignoravo poi gli attacchi al sito.

Di sicuro un modo semplificato  per pubblicare un post con foto allegata, tipo un template testo e immagine, magari con jpeg caricabile in drag & drop sarebbe simpatico per i pigri come me.
Forse pubblicheremo più foto.

Comunque Antonello non ti conoscevo sotto il profilo di Admin, direi che come sito siamo nelle mani di un vero professionista.

Ginni


Sardosono

Citazione di: Ginni il Martedì, 02 Ottobre 2018, 23:01:18
Bello il tema Foveon Gold
Beh, grazie, diciamo che è un po' come la sedia che il falegname si è tagliato per sé, senza troppe pretese ma per sedercisi lui e starci comodo!...

Finora non ho mai detto chiaramente cosa faccio, non perché sia misterioso, quanto perché è un mestiere che per sua natura pretende(rebbe) riservatezza. Ma poiché ormai lo sanno tutti ed è diventato il segreto di pulcinella, tanto vale dirlo e basta: il mio mestiere è la "sicurezza informatica reale", ossia la difesa "dura" della privacy nelle comunicazioni telematiche, realizzando soluzioni ad-hoc a livello sia personale sia aziendale, anche di larga scala. In pratica sono un crittografo applicato, ma con uno specifico retaggio lavorativo di dirigenza in tutt'altro ambito, ossia nell'organizzazione aziendale: la combinazione delle due cose è assai rara, quasi unica (almeno in ambito italiano), il che mi metterebbe in una posizione professionale privilegiata: bello eh?!... Eh sì, bello lo sarebbe, se non fosse che ormai le aziende hanno smesso da tempo di investire sia in sicurezza sia in organizzazione, preferendo "rischiare e sperare" (la stessa filosofia di vita di quelli che per risparmiare non pagano l'assicurazione, ma continuano a circolare lo stesso). Di conseguenza mi occupo un po' di tutto ciò che ruota intorno alla sicurezza in generale e alla difesa attiva della privacy e delle comunicazioni; fin quando non deciderò che non c'è più trippa per gatti e mi metterò a fare altro, visto che di mestieri ne ho vari nel cassetto (per esempio ho un amico che cerca di "tirarmi" per convincermi a tornare a fare trading insieme a lui, quello vero e direttamente sulle materie prime, e mi sa che prima o poi mi lascio "tirare"...). E' chiaro quindi che tra le competenze necessarie per questo mestiere è anche necessario - tra le altre cose - saper realizzare un sito anche complesso per intero e all'occorrenza anche scrivendone il codice da zero (non perché capiti spesso di farlo, anzi non capita quasi mai, ma perché per ragioni di sicurezza devi essere in grado di fare un audit per conto tuo di qualunque codice applicativo scritto da terzi).

Beh, può sembrare una cosa banale (e probabilmente banale lo è), ma in pratica dopo tanti anni questa è la prima volta che scrivo pubblicamente nel web in modo esplicito quello che faccio...  :cin:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Admin

Ho inserito anche un logo provvisorio nel tema Dani che quindi è pronto all'uso regolare (dovrebbe essere il più efficiente e leggibile con gli smart-phone ad alta risoluzione).

In TUTTI i temi ho portato a 30 il numero dei post recenti elencato nella home page, tranne che in "Foveon Gold" e negli ultimi due nuovi "Dani" e "SunRise", dove l'ho impostato a 50 (ma nel tema predefinito è già fin troppo averlo impostato a 30).

Invito di nuovo a provare il tema SunRise, verificando di persona l'immediatezza della commutazione tra le due modalità chiara e scura, perché anche nel limitato uso che ne ho fatto si è rivelato nel complesso molto meglio di quel che sembrava a prima vista. Se dovessi rilevare che viene adottato da un minimo di utenti (diciamo almeno 4 o 5), allora vedrò di metterci mano per fargli qualche rifinitura nei colori e nelle separazioni tra gli sfondi delle aree adiacenti (se invece non se lo fila nessuno, allora non ci perdo tempo).
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it