News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nadir su youtube

Aperto da agostino, Lunedì, 16 Novembre 2020, 22:40:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Forse basterebbe il sensore APSH con 20 milioni di pixel e il rapporto 1:1:1 tra i livelli.

EXCEL

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 29 Dicembre 2020, 13:06:30
Forse basterebbe il sensore APSH con 20 milioni di pixel e il rapporto 1:1:1 tra i livelli.

ormai sigma ha perso la testa per il FF, personalmente anche se uscirà, gliela lascio lì dov'è se poi devo piazzarci ottiche pesanti come macigni oppure andare in giro con 3 fissi scomodi da utilizzare, che ingombrano e che il loro Kg abbondante li fanno tutti insieme.

Ormai che babbonatale è già passato, nel 2020 come nel 2019 avevo chiesto un bel foveon 1:1:1 micro 4/3 da 9-10 megapizze, sarebbe la mia macchina ideale: densità sufficiente da evitare i difetti del merrill, struttura che evita i difetti del Q, dimensioni del sensore ingegnericamente gestibili, ma soprattutto il miglio parco ottiche al mondo. Un Foveon con il 25mm Panaleica sarebbe l'arma di finemondo, oppure per chi ama la praticità il 12-100 Pro di Oly.
Ma vabbè, alla fine (forse) uscirà il mappazzone FF a cui affiancare i soliti pezzi di piombo e vetro.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Citazione di: EXCEL il Martedì, 29 Dicembre 2020, 15:49:32
ormai sigma ha perso la testa per il FF, personalmente anche se uscirà, gliela lascio lì dov'è se poi devo piazzarci ottiche pesanti come macigni oppure andare in giro con 3 fissi scomodi da utilizzare, che ingombrano e che il loro Kg abbondante li fanno tutti insieme.

Ormai che babbonatale è già passato, nel 2020 come nel 2019 avevo chiesto un bel foveon 1:1:1 micro 4/3 da 9-10 megapizze, sarebbe la mia macchina ideale: densità sufficiente da evitare i difetti del merrill, struttura che evita i difetti del Q, dimensioni del sensore ingegnericamente gestibili, ma soprattutto il miglio parco ottiche al mondo. Un Foveon con il 25mm Panaleica sarebbe l'arma di finemondo, oppure per chi ama la praticità il 12-100 Pro di Oly.
Ma vabbè, alla fine (forse) uscirà il mappazzone FF a cui affiancare i soliti pezzi di piombo e vetro.
+100
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Eros Penatti

Ciao a tutti,
di tanto in tanto mi chiedo quanto potrebbe essere il giusto prezzo per questa FFF tanto attesa...
Dovrebbe distinguersi perchè avrà il meglio del Merrill ed il meglio del Q, ovviamente dovrà essere migliore di qualsiasi sensore Bayer.
Io credo che il prezzo di un corredo ad hoc composto dalla FFF e da ottiche fisse degne di nota, senza adattamenti e adattatori, superi tranquillamente i 15k, che ne pensate ?
Se così fosse, in quanto tempo verrà smontato dalle masse questo oggetto mitologico ?
E' semplicemente un pensiero che di tanto in tanto mi balza in testa....

lookdido

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 29 Dicembre 2020, 17:15:08
Ciao a tutti,
di tanto in tanto mi chiedo quanto potrebbe essere il giusto prezzo per questa FFF tanto attesa...
Dovrebbe distinguersi perchè avrà il meglio del Merrill ed il meglio del Q, ovviamente dovrà essere migliore di qualsiasi sensore Bayer.
Io credo che il prezzo di un corredo ad hoc composto dalla FFF e da ottiche fisse degne di nota, senza adattamenti e adattatori, superi tranquillamente i 15k, che ne pensate ?
Se così fosse, in quanto tempo verrà smontato dalle masse questo oggetto mitologico ?
E' semplicemente un pensiero che di tanto in tanto mi balza in testa....

Credo che il kit di base non si discosterà dai 3k, poi con gli eventuali accessori, facoltativi ma indispensabili, e le ottiche giuste ci si avvicinerà alla cifra che hai citato.
L'unico sollievo sarà il poter dilazionare, a piacere, l'impegno economica...
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

pacific palisades

Citazione di: EXCEL il Martedì, 29 Dicembre 2020, 15:49:32

Ormai che babbonatale è già passato, nel 2020 come nel 2019 avevo chiesto un bel foveon 1:1:1 micro 4/3 da 9-10 megapizze, sarebbe la mia macchina ideale: densità sufficiente da evitare i difetti del merrill, struttura che evita i difetti del Q, dimensioni del sensore ingegnericamente gestibili, ma soprattutto il miglio parco ottiche al mondo. Un Foveon con il 25mm Panaleica sarebbe l'arma di finemondo, oppure per chi ama la praticità il 12-100 Pro di Oly.
Ma vabbè, alla fine (forse) uscirà il mappazzone FF a cui affiancare i soliti pezzi di piombo e vetro.

Non avevo osato scriverlo, ma anche per me un foveon 1:1:1 micro 4/3 da 9-10 megapizze sarebbe una bomba. Piccola e potentissima, l'unica macchina che avrei davvero voglia di comperare. Praticamente una perfetta fotocamera da viaggio.

Eros Penatti

CitazioneCredo che il kit di base non si discosterà dai 3k
... Luciano, starei più sui 4-5 k solo corpo  :-\
mesi fa si parlava di 20mpx per strato, temo di non aver visto nulla da 60 mpx a 3k nei listini di altri brand, questa FFF dovrebbe posizionarsi per esclusività tra le bigmpx e le pseudo MF.
Spero non sia reflex e spero in ottiche L leggerissime  O:-)

sergiozh

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 29 Dicembre 2020, 20:03:13
Citazione di: EXCEL il Martedì, 29 Dicembre 2020, 15:49:32

Ormai che babbonatale è già passato, nel 2020 come nel 2019 avevo chiesto un bel foveon 1:1:1 micro 4/3 da 9-10 megapizze, sarebbe la mia macchina ideale: densità sufficiente da evitare i difetti del merrill, struttura che evita i difetti del Q, dimensioni del sensore ingegnericamente gestibili, ma soprattutto il miglio parco ottiche al mondo. Un Foveon con il 25mm Panaleica sarebbe l'arma di finemondo, oppure per chi ama la praticità il 12-100 Pro di Oly.
Ma vabbè, alla fine (forse) uscirà il mappazzone FF a cui affiancare i soliti pezzi di piombo e vetro.

Non avevo osato scriverlo, ma anche per me un foveon 1:1:1 micro 4/3 da 9-10 megapizze sarebbe una bomba. Piccola e potentissima, l'unica macchina che avrei davvero voglia di comperare. Praticamente una perfetta fotocamera da viaggio.

Scrivetelo su dprewiew che cosi' Kazuto lo legge !

Ditegli di metterci il mirino elettronico a questa macchinetta.

Ginni

" un bel foveon 1:1:1 micro 4/3 da 9-10 megapizze, sarebbe la mia macchina ideale: densità sufficiente da evitare i difetti del Merrill"

Ma con 10 mega su Aps-C la dimensione del pixel sarebbe simile al Merrill, anzi un o più piccola.


notomb

Lo dissi a Rino tanto tempo fa, ancora ride credo.
La SD15 che reputo il Foveon più equilibrato di tutta la serie (non ho detto migliore) ha un crop di 1.7 per giunta 3/2, formato che preferisco, quindi poco lontano dal M4/3.
Avevano già a listino anche ottime ottiche per M4/3. Io la prenderei anche ora con lo stesso sensore e corpo moderno tipo EM1, certo magari da 6/7 Mpx per strato ma senza esagerare altrimenti si torna punto e a capo. Se c'è una cosa che non serve al Foveon sono i tanti Mpx. Il marketing ha le sue regole ed i suoi mantra.
Si usa un programmino online per scoprire che per fare un 30x40 300dpi (?) servono almeno 45Mpx come se qualche anno fa con ammiraglie da 5/8 Mpx si stampassero francobolli. Ammesso che ancora qualcuno stampi.
Poi è necessario avere macchine da 60mpx e tra poco almeno medio formato perchè c'è il mitico Crop. Già, foto ad minchiam per poi ritagliare e fare esattamente quello che faceva il bistrattato M4/3 con una spesa molto minore ma con la seccatura di inquadrare e comporre. Poi ci sono le agenzie e concorsi che richiedono file almeno da 6000 e più mpx lato lungo, per farne cosa? Nella migliore delle ipotesi una stampa A4 su di una rivista che ormai non compra più nessuno, oppure da mettere sul web dove ognuno la vedrà in base al monitor o display che avrà.
Per concludere prenderemo un 100mpx con un'ottica che sfonda le curve MTF per fare un ritratto e piallare in post il dettaglio per effetto bambola, poi aggiungere dettaglio negli occhi spiritati. Infine cambiamo un po' i colori magari. In sintesi abbiamo speso 5000 euro, il grosso del lavoro lo ha fatto un software e poi inviamo in un sito la nostra bella foto in formato ridotto perchè se la mandiamo in full esce fuori una schifezza pazzesca.
Finale. Visto cosa puoi fare con la nuova 100mpx? E tutti, la vogliooo.

P.S. Sono solo mie elucubrazioni mentali, ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale.
  • Davide
     

Ginni

 :si:

Ti sei dimenticato di aggiungere che postando sul sito in formato 1200x800 e scrivendo fatta da macchina da 100 megapixel tutti dicono: "Che meraviglia" "Che definizione".

^-^ ^-^ :D

Bastava anche, lo detto mille volte, un corpo dp Merrill, un mirino galileiana con tre cornicette e il 19mm, 30 mm e 60 mm f 2.8.

lookdido

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 30 Dicembre 2020, 10:41:35
Credo che il kit di base non si discosterà dai 3k

... Luciano, starei più sui 4-5 k solo corpo  :-\


Eros sono convinto di questa previsione, con una tolleranza max di 300 â,¬, per la precedente politica attuata con la Sigma FP che fu lanciata a 2100 $ completa di ottica kit
(poi chissà quanto chiederanno per gli accessori (in parte essenziali)...

Inoltre non trascuriamo la politica aziendale di Sigma che produce fotocamere allo scopo di vendere ottiche (le Merril e le DP* Quattro sono un'ingenerazione del bisogno)

PS
Spero, per tutti noi foveonisti, di aver visto giusto rispetto alla tua previsione  O:-)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

EXCEL

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 30 Dicembre 2020, 13:42:30
" un bel foveon 1:1:1 micro 4/3 da 9-10 megapizze, sarebbe la mia macchina ideale: densità sufficiente da evitare i difetti del Merrill"

Ma con 10 mega su Aps-C la dimensione del pixel sarebbe simile al Merrill, anzi un o più piccola.

ho dato per scontato un miglioramento della resa del sensore dopo 10 anni dal Merrill, al punto che 9 megapizze nel 2021 fossero sufficienti per evitare i problemi del Merrill sul formato  micro 4/3, ma se ciò non bastasse 6-7 megapizze Foveon 1:1:1 bastano e avanzano  ^-^
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

EXCEL

Citazione di: notomb il Mercoledì, 30 Dicembre 2020, 15:53:14

Si usa un programmino online per scoprire che per fare un 30x40 300dpi (?) servono almeno 45Mpx come se qualche anno fa con ammiraglie da 5/8 Mpx si stampassero francobolli. Ammesso che ancora qualcuno stampi.


Da qualche tempo sto rivedendo alcune foto attuali e del passato, con risoluzione oggi ritenute indegne persino per un cellulare. Me le sto gustando sul TV nuovo, un Panasonic OLED 55 pollici 4K (circa 120-70cm di schermo), ci si aspetta il massacro e poi in realtà bastano dei bayer da 8 megapizze persino su questi pannelli monster che non fanno sconti a nessuno, che ti esaltano pregi e difetti di una immagine. Crop spinti da 3 megepixel di un Merrill vanno bene, come un 8-9 megapixel della GH1.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Ginni

4k sono meno di 8 mega....
Su TV o monitor 8 mega vanno benissimo se interessa fruire le foto in quel modo non ne servono di più.