Ho venduto lo splendido 35mm f1.2, non posso permettermelo ora. Dovevo prendere un L mount e scartando a priori i Pansonic, o prezzi rapina o plasticotti da fustino Miralanza.
Un serie I e valutando il costo e la focale che più mi serviva ho optato per il 45mm, usati ce ne sono a valanga, un po' per che era "regalato" in kit con la S5 ed un po perchè ....non posso scriverlo

Talmente piccolo che al momento non mi ci trovo, devo abituarmi.
Prime prove nel solito set con modella impassibile. Ad f2.8 più che morbido è poco inciso, il primo sfocato presenta come aloni stile vintage ma niente di drammatico. L'effetto è più marcato a distanze ravvicinate, diciamo sotto il metro. Allontanandosi si attenua. Tutto sommato piacevole. Ad f3.2 già il tutto si attenua, ad f4 è normale ma mai aggressivo.
Ovviamente andrà approfondito all'esterno e in varie situazioni ma il carattere si percepisce subito. Al momento molto soddisfatto, per ritratto credo che potrebbe rimanere fisso in macchina.
310 euro spedito. Facessero anche dei 200mm f4 o 300mm f4 o 5.6, come sempre accadeva nell'analogico, non sarebbe male.
Allego dei semplici jpeg, l'ultima in BN è una mia elaborazione. Devo ancora trovare la quadra con il BN col Bayer.